Formattazione disco

Pubblicità

MrFrost

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
44
Buonasera a tutti!
Sul computer fisso di mio padre c'è 1TB/500GB di spazio (non ricordo di preciso), ma c'è un piccolo problema: c'è solo il disco C con 300GB di spazio circa, poi trovo un disco D che si può formattare. Che faccio? Formatto il disco D così mi "riprendo" la memoria rimanente?
Grazie per aver avuto pazienza con la mia ignoranza :D

Si il tuo HDD dovrebbe avere 2 partizioni.
Hai 2 soluzioni, la prima più veloce e meno invasiva:
#1:formatti la partizione contraddistinta con la lettera D:, cosi da avere una partizione con il sistema operativo (C) e l'altra per i dati ecc..
#2: rendi unica la partizione C, con l'utilizzo di un software tipo easus partition master operando in quest'ordine: elimini la partizione D, nota che i dati verranno cancellati; allarghi la partizione C con il mouse fino al termine del disco

Ultima modifica:
la configurazione del disco con le 2 partizioni C e D va bene, è meglio di solo C!
questo perchè se vuoi formattare il sistema operativo che sta in C , D rimane integro e ci puoi tenere i dati d'archiviazione.
se decidi di procedere alla soluzione 2 che ti ha consigliato dell'utente di poco fa, fai un backup perchè se il disco non è perfetto al 100% c'è la possibilità che la procedura di riunire le 2 partizioni fallisca e poi recuperare i dati diventa complesso.

Ultima modifica:
Buonasera a tutti!
Sul computer fisso di mio padre c'è 1TB/500GB di spazio (non ricordo di preciso), ma c'è un piccolo problema: c'è solo il disco C con 300GB di spazio circa, poi trovo un disco D che si può formattare. Che faccio? Formatto il disco D così mi "riprendo" la memoria rimanente?
Grazie per aver avuto pazienza con la mia ignoranza :D

Buongiorno a te.
Sii più preciso..che pc è.
Ha windows, pubblichi una videata di "Gestione Disco"?

Ciao! Ho riscontrato dei problemi nel formattare il disco :(
L'account è amministratore, ma mi dice comunque che non ho abbastanza diritti per farlo
vi allego delle foto Click

Beh, almeno ora si sa che il disco Q è un fantasma... hai un unico disco (quello su cui stà C da 300GB)

win+x > gestione dispositivi > visualizza > mostra dispositivi nascosti > dispositivi portatili.
Vedi se elenca il disco fantasma e scegli disinstalla.

Beh, almeno ora si sa che il disco Q è un fantasma... hai un unico disco (quello su cui stà C da 300GB)

win+x > gestione dispositivi > visualizza > mostra dispositivi nascosti > dispositivi portatili.
Vedi se elenca il disco fantasma e scegli disinstalla.
La cosa strana, è il fatto che a volte mi mostra il disco, altre volte no.
E sono più che sicuro che il computer non ha un disco da 300GB, di più (non ricordo precisamente, poi chiedo)
Intanto ti lascio un'immagine

Vabbe lascia stare, sono un idiota; il disco è da 320GB... ma rimangono 2 domande:
1) perché compare e scompare il disco Q?
2) perché ho un disco da 320GB che offre solo 295GB?? Capisco che non può offrire tutti e i 320, ma togliermi 25GB così... vabbe vi lascio stare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro