Formattazione di un pc che si blocca

Pubblicità

corrystile

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, ho un computer fisso che si blocca, e questo gia dall' anno scorso, ma un paio di giorni fa sembrava che il problema era svanito...allora ho scansionato, e non aveva nessun problema....però ho voluto formattarlo....oggi lo formatto...arriva all' 80%...e si blocca...oddio...riavvio...la tastiera non risponde quando devo premere i tasti per avviare il disco...ora l'ho tolto dall' alimentazione come ho fatto un annetto fa, ma cosa potrebbe essere? l'hard disk rigato? aiuto!

PS: ho seguito questa guida per formattare:
Formattare ed Installare Windows Xp - YouTube

mi sa che è l'HDD con qualche settore danneggiato...

l'ho dovuto riavviare parecchie volte prima che riuscissi ad installare windows XP sul muletto, comunque puoi provare un altro HDD?

anche per me quasi sicuramente è l'HDD, avevo un muletto dove si fermava al 30%, cambiato hard disk tutto risolto

Proverò a cambiare l'hard disk, sperando sia quello...ma scusate, per le USB?
Cioè a me quando inserisco il cd di windows mi esce la schermata del premere un tasto, ma a quel punto non riesco ad usare la tastiera, che sembra spenta...soluzioni per questo?

La causa puo' essere nel bios o nella tastiera.

Se non hai messo mano al bios è certamente la tastiera, per cui :

controllare la connessione della tastiera al pc,
oppure provare la tastiera su un altro pc,
o meglio ancora provare al volo un'altra tastiera sul tuo pc
infine, se hai sotto mano un connettore usb/ps2 potresti provare a collegare la tastiera alla porta ps2 (quella tonda).

riscontrai anche anche questo problema... serve la tastiera PS/2! ;) io ho preso un adattatore USB-PS/2 e son riuscito a formattare, poi bloccava, ho riavviato qualche decina di volte e poi ha installato XP decentemente. quando riesci a installare XP poi, installa HDtune e controlla i settori, se escono in rosso sono danneggiati (anzi, adesso lo faccio pure io... e controlla le prestazioni del disco con il benchmark di HDtune ;)

Ma il disco non dovrebbe centarci niente perchè la tastiera non la vede già da bios. Il mancato riconoscimento della scheda grafica o della tastiera o della ram impedisce il completamento del post.

intanto è rovinato il disco (o il chip del disco rigido, o il piatto di per se) perchè si blocca durante l'installazione (guardacaso il mio smetteva di caricare quando si bloccava, me ne accorgevo dal rumore :D)

la tastiera nel bios accetta di tutto pur di entrare, ma più avanti è tardi per essere riconosciuta dal bios e troppo presto per il sistema operativo, ergo serve la PS/2 che viene sempre riconosciuta in ogni momento per premere il tasto qualunque quando viene richiesto durante il boot :ok:

l'ho fatto la settimana scorsa, non 12 anni fa, non mi sono rimbambito nel frattempo, io facendo così ho risolto perfettamente il problema. spiegami le tue ipotesi contrastanti per favore.

Risolto il problema delle usb!
E bastato andare sul setup del bios, cioè appena si accende il computer si digita un certo tasto (da me F2, poi varia, bisogna vedere in basso a DX), e ti si apre il menu, ho guardato un po di impostazioni, e ho visto che la tastiera era disattivata...
Ora devo riformattare, perchè ho provato a installare XP, ma è lento, lagga, freeza, e fa schifo....

se è così prova a mettere una distro di linux e via, ma qui lascio fare ai maestri del campo, fuori dal bios, e da windows preferisco fucilarmi nelle parti basse che tentare di capirci qualcosa :asd:

intanto è rovinato il disco (o il chip del disco rigido, o il piatto di per se) perchè si blocca durante l'installazione (guardacaso il mio smetteva di caricare quando si bloccava, me ne accorgevo dal rumore :D)
Senza alcuna polemica e solo per dare un piccolissimo contributo di chiarezza, e per rispondere alla tua domanda, mi permetto di constatare che il windows blocca l'installazione nel momento in cui è necessario usare la tastiera per deviare il boot sul cd. Come dice il nostro amico stesso. Quindi il disco fisso non centra, perchè non è stato manco avviato.

la tastiera nel bios accetta di tutto pur di entrare, ma più avanti è tardi per essere riconosciuta dal bios e troppo presto per il sistema operativo, ergo serve la PS/2 che viene sempre riconosciuta in ogni momento per premere il tasto qualunque quando viene richiesto durante il boot :ok:
Probabilmente la cosa è un po' diversa, nel senso che il mancato riconoscimento della tastiera impedisce categoricamente al bios di chiudere il post, come dicevo poco sopra. Ora che sia una PS2 o che sia una USB il problema non cambia perchè entrambe le tastiere hanno bisogno del settaggio corretto nel bios.

E poichè il nostro amico aveva disabilitato (come lui stesso dice) il riconoscimento delle USB è chiaro che la tastiera non veniva vista in ogni caso (cioè sia con tastiera buona e sia scassata).

l'ho fatto la settimana scorsa, non 12 anni fa, non mi sono rimbambito nel frattempo, io facendo così ho risolto perfettamente il problema. spiegami le tue ipotesi contrastanti per favore.
Credo di avertele spiegate, e cioè che nel riconoscimento della tastiera il disco fisso e suoi eventuali errori logici o di superficie non centrano nulla ; ma quello che centra è la bontà della tastiera ed il corretto settaggio di intercettazione nel bios.
:D

beh, e allora errore mio, immaginavo che non era per fare polemica ;) comunque a me si bloccava DURANTE l'installazione di windows, cioè quando caricava i file con la schermata blu prima di riavviarsi per completare.

dunque, anche con la tastiera c'è stato un equivoco, perchè la mia veniva riconosciuta per accedere al bios (quella USB) ma NON quando chiedeva di premere un tasto per avviare da cd :ok:
e a come diceva credevo si trattasse degli stessi problemi che ho avuto io e consigliavo quindi come fare a rimediare.

ovviamente ;)

a questo punto, se sei ferrato in materia suggerisci un SO per il pc dell'amico qui. volendo puoi trovare un adattatore SLOT1 Socket 370 e metti un celeron tualatin 1,4GHz e monti tutta la ram che trovi e fai "volare" quel vecchio catorcio (amo chiamarli così :sisi:) con una distro di ubuntu o linux tanto è aggratis :asd:

Ora devo riformattare, perchè ho provato a installare XP, ma è lento, lagga, freeza, e fa schifo....
Ti consiglierei di eliminare la/le partizioni esistenti, rifarla/le e poi formattare in modo completo e non rapido.

Questo ti mette al riparo da eventuali problemi al mbr, di fat e di settori extra file system, che nel caso di ripartizionamento vengono sicuramente riscritti (e non sovrascritti ....).

La formattazione completa (e non quella rapida) ti permette poi di intercettare ed isolare automaticamente eventuali settori danneggiati del disco fisso. Fermo restando che dopo l'installazione del windows sarebbe opportuno rilanciare uno scandisk per riverificare la bontà del disco fisso.

Imho ovviamente. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro