formattazione delucidazioni

Pubblicità
Stamattina mi è comparso di nuovo:

reboot and select proper boot device
or insert boot media in selected boot device and press a key

E sono stato costretto ad aprire di nuovo, e staccare e ricollegare gli spinotti dell' HD. (che erano perfettamente collegati)

Qual'è il problema? La nuova scheda madre o l' HD ?

Intanto l'ho collegato nella porta SATA 2 della scheda madre, può essere che la porta SATA 1 non sia perfettamente funzionante.

Ma hai provato a fare quello che aveva detto Arch Linux? :)
Possibile che dall'avvio non lo rilevi?... Ad ogni modo... ora con la nuova porta SATA lo rileva?

---------- Post added at 14:23 ---------- Previous post was at 14:23 ----------

Ma l'HD quanto tempo di vita ha? può essere che magari ti sta salutando...

Il giorno 23-04 non rileva l' HD , ho risolto staccando e riattaccando gli spinotti dell' HD.
Oggi 29-04 non rileva di nuovo l' HD, e ho risolto di nuovo nel medesimo modo, stavolta però gli spinotti li ho collegati nella porta SATA 2.

Si, ho disabilitato yukon dall'ordine di boot.

quello è il boot da rete..probabilmente per installarti il sistema operativo hanno fatto un deploy direttamente da rete..hai provato a cambiare il boot order???
in teoria cambi quello (disattiva il boot da rete che a te non serve) metti come ordine: 1 disco rigido 2 lettore cd , confermi e riavvia... :D

Ma hai provato a fare quello che aveva detto Arch Linux? :)
Possibile che dall'avvio non lo rilevi?... Ad ogni modo... ora con la nuova porta SATA lo rileva?

---------- Post added at 14:23 ---------- Previous post was at 14:23 ----------

Ma l'HD quanto tempo di vita ha? può essere che magari ti sta salutando...

ma, sono appena stato ribattezzato :D ?

archlinux è in avatar :lol:

sarebbe utile fare un tentativo avviando qualsiasi cosa da live usb/live cd e verificare se il problema non sia nel disco "fumato" , puoi provare ubuntu ad esempio, che ha il tool " gestione dischi" preinstallato , da li puoi visualizzare i dati SMART del disco e verificare in mano se , come credo io, il tuo hdd sta partendo per un lungo viaggio

Non ho mai usato una distribuzione live, praticamente cosa devo fare? Vado sul sito di ubuntu, scarico questo file -> ubuntu-12.04-desktop-i386.iso lo masterizzo su cd , e mi parte il sistema operativo che viene caricato direttamente sulla ram (senza utilizzare l' hd), giusto?
A questo punto se il CD non parte, il problema è la scheda madre che è guasta, se invece il sistema operativo parte, allora l' HD è rotto?

Cmq brutte notizie, il pc è morto, prima compariva questa scritta:

Avevo risolto staccando e ricollegando gli spinotti dell' HD , cosi una volta partito XP, mentra stavo navigando su internet, il pc si è spento, e non si accende più!!!!
Il problema quindi è da imputare esclusivamente alla mobo?

no, probabilmente è il disco :)

la procedurqa che hai detto è giusta , scarichi quel file , lo masterizzi ( nota bene, come immagine disco, non cd dati) su un cd o puoi rendere una chiavbetta bootable tramite unetbootin e lo fai partire , visto che non vede l'hhd probasbilmente partirà in automatico , altrimenti devi impostare tu la risorsa da avviare .

impostata la risorsa corretta pertirà, da usb è lento, da cd è mooolto lento quindi porta pazienza , quando poi sarà partito ti troverai davanti ad una ubuntu caricata in ram , non localizzata ma utilizzabile al 100% ( ok, con tempi un pò + lunghi :D ) .

se clicchi in alto a sx sul logo di ubuntu si apre la dashboard di unity, da li puoi ricercare le applicazioni .

dovrai cercare qualcosa che si chiama gestore dischi o disk manager ..o qualcosa di simile :D e eseguirlo, dai un occhiata li per vedere se trova il tuo HDD

E se fosse il settore di avvio?
fare un nuovo settore di avvio?
E' che non ricordo i comandi per XP che son diversi da win7.

Ho scoperto perchè il pc si è spento all'improvviso e non si accendeva più, uno slot della ciabatta elettrica è difettoso, cambiando slot, il pc è tornato a funzionare.

Rimane solo un problema ora, faccio un breve riepilogo.. finora mi è comparso 2 volte questo messaggio nell'arco di 1 settimana:

Non riconosceva l' hd. Sono riusciuto a far partire xp solamente dopo aver scollegato e ricollegato gli spinotti dell' hd.

Ora, ho scaricato ubuntu e l'ho masterizzato, ho messo il lettore cd come boot di partenza.

Ma compare un errore kernel.

Kernel panic not syncing attempted to kill init!
pid: 1 , comm: init not tained 3.2.0-23-generic-pae #36 - ubuntu

che devo fare?

Stai scrivendo ad un neofita come me, non sò niente del checksum, e tra l'altro nel sito di ubuntu non c'è nessun riferimento al checksum..

perchè vi incasinate la vita così??? per cortesia, puoi segnarti e pubblicarci qui il tuo "boot order"??? grazie :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro