Formattazione con partizione Acer

Pubblicità

Leon81

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
40
Sto formattando il pc ad un amico e volevo un consiglio.
E' un preassemblato Acer Aspite TC-780, e al posto dell HDD da 1 tera presente, ho messo un SSD su cui vado ad installare Windows 10.
Installazione pulita, tramite creation tools della Microsoft, visto che il pc ovviamente ha una chiave originale Windows.
Il pc, avendo una partizione di ripristino Acer, al momento dell' installazione dell'OS,riconosce automaticamente la copia di windows, installa la versione home e alla fine del processo, risulta ovviamente gia' attivata(visto che riconosce il seriale originale)
Chiedo, la lascio questa partizione di ripristino, o come faccio di solito, la elimino e faccio installazione totalmente pulita, inserendo codice attivazione recuperato da prompt e powershell? Ho come l'idea che questa partizione, seppur piccola, rallenti l'avvio e l'esecuzione dell'OS. Idea inutile e lascio tutto cosi, che un domani risulta anche facile un ipotetico ripristino?
In ultimo, la copia odierna e' collegata a un account microsoft, di cui non conosco i dati di accesso, o comunque posso ovviare questo step?
Grazie

Se hai installato su ssd nuovo, non c'è nessuna partizione di ripristino acer, ma la classica partizione di ripristino standard windows

Se hai installato su ssd nuovo, non c'è nessuna partizione di ripristino acer, ma la classica partizione di ripristino standard windows

Ma infatti non me lo spiego nemmeno io...a meno che non sia installata nel bus della scheda madre...fatto sta che quando vado in gestione disco, sull'ssd mi compaiono 3 partizioni(allego foto, forse e' piu' chiaro) e il pc si avvia con la scritta "Acer" e non il logo di windows blu...ssd.webp

è la classica partizione di ripristino Windows, che contiene un sistema minimale Windows Recovery Environment. Tutto standard.
Il logo all'avvio è dato dal bios quindi è normale che ti appaia acer

è la classica partizione di ripristino Windows, che contiene un sistema minimale Windows Recovery Environment. Tutto standard.
Il logo all'avvio è dato dal bios quindi è normale che ti appaia acer
Perfetto...quello che volevo sapere, questa minima partizione e' meglio eliminarla e procedo con formattazione pulita da 0 di windows home, inserendo manualmente nell'attivazione il seriale, oppure meglio lasciare cosi?
Mi spiego meglio, ogni qualvolta ho formattato un pc,preferivo fare installazione totalmente pulita e poi attivare. In questo caso invece, mi ritrovo con questa partizione "acer" che conserva i dati utente e i punti di ripristino...
Una partizione simile me la troverei anche a installazione Windows pulita?

Il loghi differenti appaiono se sei in uefi o Legacy, al momento non ricordo gli abbinamenti, a parte le scelte fatte nel BIOS.
Per il codice, non serve recuperarlo a meno di cambio di edizione da home a pro fatta in precedenza o da fare.
La Key su macchine che già sono state attivate con w10 o w11 vengono riconosciute quando online e attivate indipendente se di marca o selfassembled. Quelle di marca hanno una Key nel uefi che viene letta dal setup, ti salta la finestra inserisci il produkt Key, quelle assemblate vengono associate al produkt Key inserito.

.

Il loghi differenti appaiono se sei in uefi o Legacy, al momento non ricordo gli abbinamenti, a parte le scelte fatte nel BIOS.
Per il codice, non serve recuperarlo a meno di cambio di edizione da home a pro fatta in precedenza o da fare.
La Key su macchine che già sono state attivate con w10 o w11 vengono riconosciute quando online e attivate indipendente se di marca o selfassembled. Quelle di marca hanno una Key nel uefi che viene letta dal setup, ti salta la finestra inserisci il produkt Key, quelle assemblate vengono associate al produkt Key inserito.

.
Quindi posso eliminare tranquillamente quelle due partizioni che vedi in foto e reinstallare windows e il pc automaticamente riconosce versione e seriale?
Chiedo venia ma i pc che ho avuto, erano sempre assemblati da me, non mi son mai trovato a formattare un preassemblato di una casa, in questo caso Acer...quindi non sapevo che quindi il product key venga salvato nel bios...
Immaginavo che eliminando quelle partizioni di ripristino, perdessi seriale e tutto....

Perfetto...quello che volevo sapere, questa minima partizione e' meglio eliminarla e procedo con formattazione pulita da 0 di windows home, inserendo manualmente nell'attivazione il seriale, oppure meglio lasciare cosi?
Mi spiego meglio, ogni qualvolta ho formattato un pc,preferivo fare installazione totalmente pulita e poi attivare. In questo caso invece, mi ritrovo con questa partizione "acer" che conserva i dati utente e i punti di ripristino...
Una partizione simile me la troverei anche a installazione Windows pulita?
Ma non hai già effettuato un'installazione pulita o ho capito male?
Se hai installato su un nuovo SSD, è un'installazione pulita per forza, dato che l'SSD è nuovo

Ma non hai già effettuato un'installazione pulita o ho capito male?
Se hai installato su un nuovo SSD, è un'installazione pulita per forza, dato che l'SSD è nuovo
Si installato nuovo ssd e installazione pulita, ma non capisco perche' continua ad uscirmi il logo Acer all'accensione...pensavo facesse riferimento a una vecchia partizione del pc...ecco i miei dubbi...

Una reinstallazione su comprati a pezzi e montati, anche su disco nuovo perché il vecchio ha preso fuoco, non necessita della Key se in precedenza è stato attivato w10/w11 su quella scheda madre.

.

Si installato nuovo ssd e installazione pulita, ma non capisco perche' continua ad uscirmi il logo Acer all'accensione...pensavo facesse riferimento a una vecchia partizione del pc...ecco i miei dubbi...
Se l'SSD è nuovo, l'installazione è nuova per forza
Il logo acer esce perché è un PC acer ed è il bios che lo fa appararire, ripeto, nulla di strano
Non hai da fare altro

Una reinstallazione su comprati a pezzi e montati, anche su disco nuovo perché il vecchio ha preso fuoco, non necessita della Key se in precedenza è stato attivato w10/w11 su quella scheda madre.

.
Ti ringrazio allora....gentilissimo...ripeto non sapevo rimanesse sulla scheda madre 😁😃

Pubblicità
Pubblicità
Indietro