DOMANDA Formattazione completa e sicura

Pubblicità

FRANCESCOPC

Utente Attivo
Messaggi
146
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve esiste un programma che formatta completamente un hard disk eliminando al 100% i file,noto che leggendo su vari siti su internet la formattazione di windows non è una formattazione vera e propria nel cancellare definitivamente i file, su internet ho trovato il programma Blancco,lo conoscete? ho trovato solo istruzioni in inglese su come funziona,voi sapete dirmi di questo programma o magari di un programma migliore per la formattazione?
Grazie anticipate
 
@FRANCESCOPC
Non confondere la formattazione con la cancellazione sicura (secure erase). Una serve a rendere il disco usabile col SO che utilizzi (formattandolo utilizzando un File System compatibile col Sistema Operativo che usi), l'altra serve per eliminare i dati e renderli non recuperabili.

Il secure erase (termine usato anche per gli SSD, ma per questi ha un altro significato) spesso consiste nello scrivere diverse volte dati sul disco, rendendo molto difficile recuperare i dati. Esistono vari sistemi e tecniche, e un'infinità di programmi che promettono di rendere non recuperabile i dati contenuti nei dischi (anche CCleaner ha una funzione similare, se non ricordo male si chiama "bonifica disco").

Un modo gratuito di bonificare un disco è utilizzare DBAN, che poi è la versione "home" di Blanco (o meglio dire prima esisteva solo DBAN, che è gratuito, poi hanno creato Blanco per dare un qualcosa in più alle aziende)...

Se a te serve una formattazione allora basta semplicemente il format del windows, se vuoi testare il disco allora puoi effettuare una "formattazione a basso livello" (termine improprio, non credo ormai esista qualche programma che effettua davvero qualcosa del genere) con i programmi di diagnistica creati dal produttore del tuo hard disk, infine se vuoi vendere il tuo disco usa DBAN (ci mette un beeeeellll po ad effettuare la formattazione, ma almeno renderai abbastanza difficile recuperarne il contenuto).

Ciaoz ^__^
 
Quindi da come ho capito,per fare una formattazione migliore bisogna fare una formattazione a "basso livello"?
Se è così come ho capito io,posso capire meglio questa formattazione a basso livello cos'è e come funziona?
Se non erro con windows xp ci metteva molto più tempo a eseguire una formattazione completa a confronto di windows 7 non so se questo vuol significare una formattazione migliore,ossia formattazione completa di xp miglior formattazione e formattazione un pò più veloce con windows 7 formattazione inferiore.
Grazie sempre delle risposte che mi date,spero che mi potete aiutae sempre e rispondere anche a queste mie domande.
 
@FRANCESCOPC
Continuo a ripetere non esiste una formattazione "migliore" di un'altra, dipende da quello che vuoi farci. Se il tuo disco è in perfette condizioni e non ti ha dato cenni di problemi/rallentamenti, allora la formattazione veloce di windows è quello che fa per te. Se ti ha dato problemi allora la fai con l'utility del produttore (comunque dopo che utilizzi l'utility del produttore il disco si trova non partizionato, quindi la formattazione di windows, anche se veloce, la devi pur fare).

La formattazione delle varie versioni di windows hanno tutte lo stesso scopo principale (rendere il disco compatibile con windows), i tecnici windows avranno modificato il comportamento del comando format in base alle nuove tecnologie dei dischi (dischi sempre più grandi, affidabili e con sistemi SMART molto più attendibili rispetto al passato). Come detto prima se il tuo disco da problemi devi utilizzare altri programmi (l'utility del produttore, Hd Tune, Cristal Disk, ecc)...
 
La formattazione a basso livello riporta il disco come se fosse appena uscito, scrive su di esso solo 0 cancellando tutto ciò che ce sul hd e rendendo impossibile il recupero dati e virus insediati. Tale funzione serve per eliminare ogni dato prima di venderlo o quando si hanno problemi
 
Se il mio hard disk ha problemi,prima di fare la formattazione di Windows e quindi anche con la sua installazione, va bene anche Blancco come utility o mi consigliate una migliore?
 
La formattazione a basso livello mi aiuta a correggere quei settore danneggiati che non si riescono a correggere con programmi e utility appositi?
Il programma Blancco è meno buono per una formattazione a basso livello a confronto con quello che offre il produttore dell'hard disk o è uguale?
 
@FRANCESCOPC
BLANCO non effettua una formattazione a basso livello, ma una riscrittura di OGNI singolo settore del disco un certo nr di volte con dati a caso (a volte solo 0, a volte solo 1, a volte 0 e 1 in ordine sparso) per rendere non recuperabili quei dati PUNTO.
L'utility dei costruttori effettuano la "formattazione a basso livello" per testare la funzionalità del disco, "riparando" alcuni settori danneggiati (dipende dal tipo di danno, in certi casi non possono proprio farci nulla)...

Continuo a ripetere, non è questione di buono o meno, hanno semplicemente scopi differenti.

Ciaoz ^__^
 
Ora ho capito ancora meglio,quindi io ora che ho problemi con un hard disk ma non che non funzione a mio parere funziona,però ho fatto un controllo con hd tune e cristaldiskinfo e anche con l'utility del produttore e dice che ci sono dei settore danneggiati e non riesco a correggerli ma a mio parere funziona l'hard disk nel senso non ha mai fatto segni di spegnimento screen blue o altro però se questi programmi identificano errori penso che con una formattazione a basso livello sempre con l'utility del produttore dell'hard disk possa correggerli speriamo.
Grazie mille
 
Come scritto prima, a volte utilizzando l'utility del produttore si risolvono alcuni problemi perché non sono problemi di tipo fisico (superfice del disco danneggata fisicamente) ma "logico" e l'utility riesce a correggere la cosa. Se il problema è fisico c'è poco da fare. In ogni caso se il disco da segni di cedimento la cosa migliore da fare è fare un backup di tutti i dati importanti altrove, almeno se ti abbandona "piagi con un occhio solo" (hai perso il disco ma i dati importanti li hai salvati altrove), se invece non hai un backup sono cavoli amari!!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top