Formattazione bloccata al 100%

Pubblicità

paolo2

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
38
Ciao a tutti,
dopo svariati e inutili tentativi sono giunto alla conclusione che per risolvere il mio problema c'è bisogno di qualcuno a cui sia capitato, e navigando in rete mi sono accorto che è un problema abbastanza diffuso.
Dopo aver assemblato il mio nuovo PC mi appresto ad installare il S.O., fin qui tutto bene ma durante la formattazione NTFS giunge al 100% e poi......
Poi più nulla!!!! Anche dopo svariate ore resta bloccato sempre lì.
Quindi ho deciso di provare diverse soluzioni, la prima volta che si è bloccato stavo installando su un raid 0 di 2 seegate da 500gb, allora ho provato su disco singolo, poi sull' altro, poi in raid 1 e infine pensando ad un problema dei dischi ho fatto un format a basso livello con il tool della seegate (seatools).
Ma alla fine neanche questa soluzione ha risolto stò maledetto problema.
Sono andato da un mio amico e ho provato a formattare i dischi singolarmente da windows e cosa strana non ha dato nessun problema concludendo con successo il format.
Riprovo sul mio nuovo PC e .............basta!!!!!!!! Non ne posso più di vedere questa maledetta scritta 100% stampata sul display!!!!
Ricorro al vostro aiuto sperando che qualcuno possa aiutarmi dato che sulle varie situazioni simili della rete non ho trovato nemmeno un aiuto utile a risolvere questo maledetto inghippo.
Ha dimenticavo il S.O., anzi i S.O. che ho provato ad installare sono: XP SP2, 98, 2000; ma nessuno ha dato un esito diverso.
Altra cosa, ogni tanto si blocca prima della fase di formattazione, più precisamente quando finisce di caricare tutti i file ( nel raid anche i suoi driver da floppy), compare la schermata nera col cursore lampeggiante e......meglio riavviare che si fà prima.

Ciao Paolo :inchino:

Ciao.
Tempo fa ho avuto un problema simile, ma ad un hd esterno; provo comunque a darti qualche consiglio (riguardo all'hd), forse riesci anche te a risolvere.
Nel mio caso non mi completava nemmeno lo scandisk, oltre il format.

1. Prima di tutto la formattazione a basso livello non è la soluzione di tutti i problemi di un hd, ti sconsiglio di farla, non fa molto bene all'hd. Per avere info più dettagliate cerca con Google.

2. Hd usato? Se sì procedi con qualche test. Un programmino freeware e di facile utilizzo per individuare gli errori è HD Tune, presente qui, ma provane più di uno.

3. Hd nuovo? Ti sei informato se prima di montarlo è compatibile con la scheda madre? Qualche test pure in questo caso non gli fa male.

Il mio problema? Un cluster bruciato.
Risolto con hdd rigenerator, eliminata e ricreata la partizione estesa, da "gestione disco".
Su XP: Pannello di controllo/Strumenti amministrazione/Gestione computer/Gestione disco.

By

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto, tornando al mio problema gli HD sono nuovi, il format a basso livello lo già fatto ma senza risultati degni di nota.
Ieri ho riprovato ancora con dei settaggi differenti da bios, ma nulla da fare, penso proprio che sia un problema di incompatibilità hardware.
Stasera proverò ad eseguire dei test tramite i tools che mi hai postato sperando di trovare qualcosa, speriamo bene.................
La scheda madre è una Asus P5E3 e i dischi sono dei Seegate Barracuda 7200.11

Ciao Paolo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro