Formattazione a basso livello e installazione Windows

Pubblicità

alcarmen2

Utente Attivo
Messaggi
198
Reazioni
13
Punteggio
38
Ciao a tutti. Devo vendere il mio vecchio portatile che dispone di due unità di stoccaggio ( una su cui è installato win 11).

Per la seconda unità di stoccaggio basta fare tasto destro e deselezionare "formattazione veloce".
Mentre per quello su cui c'è win come faccio? Perché appena uso la USB per l'installazione di win non ci sono tutte queste spunte che posso fare per formattare a basso livello l'altra unità di stoccaggio
 
Avvia il setup di windows 11 da usb e premi shift+f10 per aprire il prompt .
Al prompt scrivi diskpart e dai enter, poi :

> List disk vedi nella lista quale il disco da cancellare

> select disk 0 | seleziona il disco su cui operare , ho messo zero, metti il numero del tuo disco

> clean | rimuove tutte le partizioni

> create partition primary | crea la partizione per tutto lo spazio disponibile, devi attendere che termina

> format fs=ntfs label="etcichetta che vuoi dare al disco" quick | label per dare un'etichetta al disco se vuoi e quick per la veloce che devi omettere per quella lenta.


.
 
Avvia il setup di windows 11 da usb e premi shift+f10 per aprire il prompt .
Al prompt scrivi diskpart e dai enter, poi :

> List disk vedi nella lista quale il disco da cancellare

> select disk 0 | seleziona il disco su cui operare , ho messo zero, metti il numero del tuo disco

> clean | rimuove tutte le partizioni

> create partition primary | crea la partizione per tutto lo spazio disponibile, devi attendere che termina

> format fs=ntfs label="etcichetta che vuoi dare al disco" quick | label per dare un'etichetta al disco se vuoi e quick per la veloce che devi omettere per quella lenta.


.

Ti ringrazio. Nel mentre avevo trovato questa guida. Cosa intende lui per "numero di passi"?
 
Ciao a tutti. Devo vendere il mio vecchio portatile che dispone di due unità di stoccaggio ( una su cui è installato win 11).

Per la seconda unità di stoccaggio basta fare tasto destro e deselezionare "formattazione veloce".
Mentre per quello su cui c'è win come faccio? Perché appena uso la USB per l'installazione di win non ci sono tutte queste spunte che posso fare per formattare a basso livello l'altra unità di stoccaggio
Sono SSD? Non c'è da fare nessuna "formattazione a basso livello" una volta formattato e fatto il TRIM, i dati esistenti sono praticamente illeggibili (con praticamente intendo che servirebbero apparati appositi in grado di analizzare direttamente il contenuto delle celle di memoria, ecc)
 
Sono SSD? Non c'è da fare nessuna "formattazione a basso livello" una volta formattato e fatto il TRIM, i dati esistenti sono praticamente illeggibili (con praticamente intendo che servirebbero apparati appositi in grado di analizzare direttamente il contenuto delle celle di memoria, ecc)
Cos'è il TRIM?
 
Un'operazione che specifica al controller di un SSD / NVME che certe celle di memoria non sono più in uso e quindi i dati possono essere cancellati / sovrascritti
 
/P:1 | 1 indica quante volte viene sovrascritto il settore con un valore randomico, se metti 0 viene solo scritto 0nel settore quindi se vai a leggere i settori con un disk editor leggerai tutti 0 . Se metti 1 o 2 o 3 ..... troverai dei valori csuali nei vari settori

Qui' tutti zero

.
 
/P:1 | 1 indica quante volte viene sovrascritto il settore con un valore randomico, se metti 0 viene solo scritto 0nel settore quindi se vai a leggere i settori con un disk editor leggerai tutti 0 . Se metti 1 o 2 o 3 ..... troverai dei valori csuali nei vari settori

Qui' tutti zero

.
Tutta roba inutile con gli SSD...
 
Ha confermato che sono ssd ?

Per i dischi per me basta il format .

.
Allora. L hard disk di stoccaggio è un semplice sata da 5400 rpm. Ma quello penso di poterlo formattare semplicemente facendo tasto destro sulla periferica e togliendo la spunta su formattazione veloce.

Mentre l'altro è un nvm ( su cui è installato Windows)
 
per l'nvme basta che avvii da pennina di installazione windows e lo formatti o con diskpart cancelli tutte le partizioni e sei a posto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top