formattare windows XP

Pubblicità

Ansem

Utente Èlite
Reazioni
31
Punteggio
58
Raga scusate la domanda da nuibbo,ma non mi sono mai interessato all'argomento ç__ç
io al momento ho il pc da circa 4 anni,e non l'ho mai formattato,ed effettivamente incomincio a notare dei rallentamenti non inconsiderevoli rispetto a tempo fa.
vorrei sapere come formattare il pc.Cercate di essere il più chiari possibili essendo l'operazione abbastanza delicata
P.S. non ho il cd originale di windows XP

Allora intanto ti consiglio di salvarti tutti i tuoi dati personali e i driver vari per il tuo pc (Scheda madre, scheda di rete, scheda audio, scheda video ecc) e poi creati una lista dei programmi che hai installato così fai presto a reinstallare tutto. A questo punto ti consiglio di procurarti il dvd di windows xp chiedendo alla microsoft se hai la licenza originale oppure in altri modi........che non si possono scrivere!
Una volta col SO apposto inserisci il dvd nel lettore riavvia la macchina e schiaccia il tasto canc per accedere al bios(se non va cerca la cominazione di tasti per accedervi) una volta qui cerca il parametro first boot e impostalo col nome del tuo lettore/masterizzatore cd-dvd, al termine salva le modifiche ed esci. Ora la macchina si riavvierà e ad un certo punto, al posto di far partire la schermata di caricamento di windows ti dirà una cosa tipo: "Schiacciare un tasto per avviare da cd" Allora te schiacci e accedi ad una schermata blu in cui avrai tre opzioni: -installa windows -ripristina -esci
scegli la prima a questo punto accetta il contratto di windows, formatta la partizione del hard disk e segui le varie istruzioni dell'installazione guidata di windows.
Se hai problemi scrivi pure qui.

ma io sapevo che c'era una funzione in windows per fare un backup del sistema.come faccioa farla con win XP? e salva anche i driver?e poi come faccio a reinstallare XP usando quello che ora sul pc che è originale?

ma io sapevo che c'era una funzione in windows per fare un backup del sistema.come faccioa farla con win XP? e salva anche i driver?e poi come faccio a reinstallare XP usando quello che ora sul pc che è originale?

Se il PC l'hai comprato gia assemblato chesso tipoi HP,LENOVO,sul sito del produttore ci sono i driver basta sapere marca e modello.Per quando riguarda il BACKUP in START-->PROGRAMMI-->ACCESSORI---> c'e la voce per fare il backup,lui ti fa il backup di tutto il sistema operativo compreso tutto quello che hai all'interno dell'HDD,quindi se hai molta roba ci vorrano decine di DVD.
Il backup del sistema operativo e dei driver secondo me va fatto a PC liscio con solo il Sistema operativo e i driver installati.

Se tu non hai il CD originale perche non te l'hanno rilasciato quindi significa che XP che hai ora è una versione OEM,devi procurarti un'altro XP,o chiamare all'azienda che ti ha venduto il PC e richiederlo.

Se il PC l'hai comprato gia assemblato chesso tipoi HP,LENOVO,sul sito del produttore ci sono i driver basta sapere marca e modello.Per quando riguarda il BACKUP in START-->PROGRAMMI-->ACCESSORI---> c'e la voce per fare il backup,lui ti fa il backup di tutto il sistema operativo compreso tutto quello che hai all'interno dell'HDD,quindi se hai molta roba ci vorrano decine di DVD.
Il backup del sistema operativo e dei driver secondo me va fatto a PC liscio con solo il Sistema operativo e i driver installati.

Se tu non hai il CD originale perche non te l'hanno rilasciato quindi significa che XP che hai ora è una versione OEM,devi procurarti un'altro XP,o chiamare all'azienda che ti ha venduto il PC e richiederlo.

anche togliendo tutti i file superflui servirebbero almeno 8 DVD.non c'è un modo per escludere certi programmi/file?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro