DOMANDA Formattare Windows e pc completamente

Pubblicità

simone80

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
Buona sera, vorrei dare una pulitina al mio pc portatile.....
È possibile cancellare l'intero HDD del mio pc per poi reinstallando win 10 con la medesima chiave che ho già pagato?
Se dovesse essere possibile in che modo devo formattare il pc?
Quando reinstallo il SO come faccio a ricreare le due partizioni C e D che ho ora?

Grazie per chi avrà voglia di dedicarmi qualche minuto.

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum

puoi usare il media creation tool di windows così scarichi la iso + rendi la pennetta usb bootabile insieme.Poi dal bios avvii la penna usb , scegli l'hard disk da formattare e scegli l'hard disk dove verrà installato windows.
Segui la procedura e quando hai finito vai nel menu start e metti la stessa chiave che usi adesso ( hai 30 giorni per attivare la licenza).
comunque ci sono MIGLIAIA di tutorial in rete

In generale fare 2 partizioni su un portatile che ha un solo HD tradizionale non è molto conveniente. Diminuiscono le prestazioni generali dell'HD e non hai nessun vantaggio pratico perchè, se si rompe, non hai alcuna protezione per i dati presenti sullo stesso disco fisico anche se su diversa partizione. Meglio mettere un SSD e l'hd sistemarlo su un caddy al posto del masterizzatore DVD. Così avrai il vantaggio di un sistema rapido e di un disco dati diverso da quello di sistema.

In generale fare 2 partizioni su un portatile che ha un solo HD tradizionale non è molto conveniente. Diminuiscono le prestazioni generali dell'HD e non hai nessun vantaggio pratico perchè, se si rompe, non hai alcuna protezione per i dati presenti sullo stesso disco fisico anche se su diversa partizione. Meglio mettere un SSD e l'hd sistemarlo su un caddy al posto del masterizzatore DVD. Così avrai il vantaggio di un sistema rapido e di un disco dati diverso da quello di sistema.

Caddy??...è un supporto che contiene SSD?
Grazie per la risposta...

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

E' questo il caddy.
https://www.amazon.it/Salcar-Drive-...F8&qid=1491685574&sr=8-1&keywords=caddy+9.5mm
Può essere da 9,5 o 12,7 mm dipende dal notebook e ci puoi installare l'hd che hai adesso. Al posto dell'hd invece ci metti l'SSD almeno da 120 GB. Il notebook ne guadagnerà in velocità...

Grazie per la risposta....prova a vedere questa foto...non voglio dover perdere lettore dvd se ho 2 slot HDD....il problema è che non trovò il castelletto per montarlo...IMG_0286.webp

In generale fare 2 partizioni su un portatile che ha un solo HD tradizionale non è molto conveniente. Diminuiscono le prestazioni generali dell'HD .

Questo era forse vero con i vecchi hd meccanici, con quelli nuovi e grandi non c'è alcuna differenza, anzi, scegliendo bene cosa mettere su una partizione o sull'altra si attenua il problema della frammentazione, qui c'è un bench, addirittura più piccola la partizione migliori le perfromance

http://www.pcworld.com/article/255224/how_to_partition_your_hard_drive_to_optimize_performance.html

Io sulla seconda partizione ci tengo tutti gli installer di software e driver, documenti di ogni genere e manuali, ad ogni formattone non devo trasferire di nuovo i files.

Simone80, quello sulla destra sembra proprio uno slot per hard disk. Il problema è che non ha la gabbietta in ferro per assicurare l'hard disk allo chassis, magari te l'hanno fornita a parte.

Ad ogni modo se non vuoi installare un nuovo hd quando installerai windows basterà cancellare solo la partizione di windows e le altre rimarranno lì dove sono, la ritroverai al primo avvio

Questo era forse vero con i vecchi hd meccanici, con quelli nuovi e grandi non c'è alcuna differenza, anzi, scegliendo bene cosa mettere su una partizione o sull'altra si attenua il problema della frammentazione, qui c'è un bench, addirittura più piccola la partizione migliori le perfromance

http://www.pcworld.com/article/255224/how_to_partition_your_hard_drive_to_optimize_performance.html

Io sulla seconda partizione ci tengo tutti gli installer di software e driver, documenti di ogni genere e manuali, ad ogni formattone non devo trasferire di nuovo i files.

Simone80, quello sulla destra sembra proprio uno slot per hard disk. Il problema è che non ha la gabbietta in ferro per assicurare l'hard disk allo chassis, magari te l'hanno fornita a parte.

Ad ogni modo se non vuoi installare un nuovo hd quando installerai windows basterà cancellare solo la partizione di windows e le altre rimarranno lì dove sono, la ritroverai al primo avvio

Grazie Deuced ma il mio obbiettivo è pulire a fondo tutto ......

Ho cercato ovunque e l'unica gabbietta per hdd del mio pc che ho trovato mi costa 37€ più 15€ di spedizione.....una follia....(mi compro l'SSD)....

La mia soluzione è crearmi degli spessori in plastica per arrivare ad altezza giusta e poi utilizzare del bi-adesivo per bloccare L'HDD......

Ho ancora qualche domanda....

1- ha importanza in quale slot inserirò l'SSD...per capirci..lascio il vecchio HDD meccanico dov'è e uso lo slot vuoto per l'SSD? Oppure devo invertire la loro posizione montando il nuovo SSD dove ora è alloggiato HDD per poi montare quest'ultimo nello slot libero?

2-quando installerò OS e formatterò tutto...il sistema mi chiede dove voglio installare l'OS e in che modo voglio nominare ed eventualmente ripartire il vecchio HDD? Oppure esistono procedure che devo compiere prima?

Grazie per la vostra disponibilità

Devi controllare nel BIOS se ti fa mettere l'SSD sul secondo slot come disco primario. Se te lo consente nessun problema li lasci così altrimenti li scambi di posto. Ma finchè non ce l'hai possiamo discuterne finchè vuoi ma non lo sapremo mai...

Grazie Deuced ma il mio obbiettivo è pulire a fondo tutto ......

Ho cercato ovunque e l'unica gabbietta per hdd del mio pc che ho trovato mi costa 37€ più 15€ di spedizione.....una follia....(mi compro l'SSD)....

La mia soluzione è crearmi degli spessori in plastica per arrivare ad altezza giusta e poi utilizzare del bi-adesivo per bloccare L'HDD......

Ho ancora qualche domanda....

1- ha importanza in quale slot inserirò l'SSD...per capirci..lascio il vecchio HDD meccanico dov'è e uso lo slot vuoto per l'SSD? Oppure devo invertire la loro posizione montando il nuovo SSD dove ora è alloggiato HDD per poi montare quest'ultimo nello slot libero?

2-quando installerò OS e formatterò tutto...il sistema mi chiede dove voglio installare l'OS e in che modo voglio nominare ed eventualmente ripartire il vecchio HDD? Oppure esistono procedure che devo compiere prima?

Grazie per la vostra disponibilità

Lascerei perdere la tua soluzione fatta in casa, fra plastica e biadesivo rischi soltanto di fare danni quando dovrai rimuovere il tutto e soprattutto ti beccherai problemi di surriscaldamento dell'hard disk, se c'è la gabbietta ci sarà un motivo. Meglio fare due partizioni sul singolo disco a quel punto...

Prova a contattare acer, magari te l'inviano gratis

1- dovrebbe essere uguale, i sata non fanno differenza su dov'è il bootloader del sistema operativo

2- L'hard disk devi partizionarlo quando avvii il setup di windows, te lo chiederà lui scegliendo la modalità avanzata dopo il boot, cancelli tutte le partizioni e poi le ricrei. In alternativa se la dimensione di quelle attuali ti va bene e vuoi solo dar loro nuova vita da esplora risorse clicki con il tasto destro sulla seconda partizione (quella senza windows) e scegli formatta, verranno rimossi tutti i dati. La partizione con windows invece può essere formattata solo e soltanto dal setup iniziale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro