PROBLEMA Formattare Ssd + Hdd E Reinstallare Windows 10

Pubblicità

Elimario

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
40
Salve a tutti ragazzi ho un pc assemblato e ho installato su SSD Windows 10 poi ho anche un HDD secondario (per immagini video e musica) e voglio formattare anche quello. So per certo che le formattazioni negli SSD rovinano quest'ultimo quindi come devo fare?
PS ho già la chiavetta di installazione windows

Salve a tutti ragazzi ho un pc assemblato e ho installato su SSD Windows 10 poi ho anche un HDD secondario (per immagini video e musica) e voglio formattare anche quello. So per certo che le formattazioni negli SSD rovinano quest'ultimo quindi come devo fare?
PS ho già la chiavetta di installazione windows
Dove l'hai letta questa cosa? Non è assolutamente vero che le formattazioni rovinano gli SSD. E' vero che continue e prolungate scritture sul disco, alla lunga, deteriorano le performance degli SSD, tendendo a deteriorare le celle di memoria. Ma questo è un altro discorso. Se serve formattare il PC, non vedo perchè non farlo e farsi queste paranoie.
Vai tranquillo e fai quello che devi fare ;)

Dove l'hai letta questa cosa? Non è assolutamente vero che le formattazioni rovinano gli SSD. E' vero che continue e prolungate scritture sul disco, alla lunga, deteriorano le performance degli SSD, tendendo a deteriorare le celle di memoria. Ma questo è un altro discorso. Se serve formattare il PC, non vedo perchè non farlo e farsi queste paranoie.
Vai tranquillo e fai quello che devi fare ;)
Ok intanto come fo a formattare l'HDD? E poi l'SSD lo formatto direttamente al momento della procedura di reinstallazione di Windows?

Puoi farlo in diversi modi: o formatti entrambi durante l'installazione di Windows, oppure se ancora hai l'S.O installato sull'SSD, fai cosi:

Nella barra di ricerca, digita "gestione disco" e premi invio. Seleziona il disco interessato e cancella tutte le partizioni. Terminato il tutto, crea un "nuovo volume semplice" e partizionalo come più ti piace, selezionando il metodo che ti è necessario. Invece, la formattazione dell'SSD devi farla obbligatoriamente durante l'installazione di Windows, dall'esterno.

esatto, le continue scritture (ma proprio tante eh) sono quelle che "consumano" l'ssd.
ma si sono evoluti veramente tanto ormai, si parla di ANNI di vita per un ssd con un utlizzo normale e quotidiano.

escludendo guasti per altri motivi è facile che avrai già da sostituire il pc prima che l'ssd sia "consumato".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro