DOMANDA Formattare Ssd E Hdd

Pubblicità

xVenomx

Utente Attivo
Reazioni
80
Punteggio
69
salve a tutti..siccome non sono molto pratico con il sistema operativo,installazione ecc chiedo a voi..forse a breve venderò il mio pc,devo ancora decidere ma in caso so come preparare il pc..quindi vorrei formattare sia l'ssd (con il sistema operativo)sia l'hdd in modo che l'acquirente non trovi nessuno dei miei dati e debba installare un suo s.o ma l'importante è cancellare tutti i miei dati:)..come dovrei fare?grazie

salve a tutti..siccome non sono molto pratico con il sistema operativo,installazione ecc chiedo a voi..forse a breve venderò il mio pc,devo ancora decidere ma in caso so come preparare il pc..quindi vorrei formattare sia l'ssd (con il sistema operativo)sia l'hdd in modo che l'acquirente non trovi nessuno dei miei dati e debba installare un suo s.o ma l'importante è cancellare tutti i miei dati:)..come dovrei fare?grazie

In fase di installazione del SO (immagino windows 10 su SSD) cancella tutte le partizioni dell' SSD e lascia che Windows le rifaccia. Per HDD puoi fare la stessa cosa, cancellare le partizioni in fase di installazione SO e rifarle una volta in Windows. Oppure se non vuoi cancellare le partizioni, puoi formattarlo direttamente da Windows

Credo si riferisse ad una cancellazione sicura dei dati contenuti nei dischi, dato che dovrà vendere il pc.

Puoi seguire questa guida: https://www.tomshw.it/forum/threads...-il-suo-stato-iniziale-di-performance.364801/

Per l'hdd puoi fare una formattazione di basso livello con Low Level Format.
Per l'ssd una normale formattazione di Windows (recuperare dati dall'ssd con TRIM attivo attualmente è ancora abbastanza difficoltoso).

Forse dirò un'eresia ma cancellare la partizione primaria con diskpart, ricrearla e fare 2 formattazioni complete non dovrebbe essere un modo per rendere i dati irrecuperabili?
A meno che il PC non venga messo sotto torchio dall'NSA, a quel punto penso sputi ancora tutti i dati ma per qualsiasi persona comune dovrebbe essere impossibile recuperarli, specialmente sull'SSD che non ha le tracce magnetiche ma quelle elettroniche che da quello che so sono ancora più difficili da rintracciare.

grazie per le risposte..ma siccome non ci capisco molto con queste cose..potete spiegarmi bene nei dettagli come formattare in modo semplice?quando installo windows da chiavetta usb non chiede dove installarlo e mi pare ci siano le opzioni formatta ecc..poi annullo l'installazione e l'ssd dovrebbe essere formattato..o ho detto una cavolata?spiegatemi per favore nei dettagli grazie:)

grazie per le risposte..ma siccome non ci capisco molto con queste cose..potete spiegarmi bene nei dettagli come formattare in modo semplice?quando installo windows da chiavetta usb non chiede dove installarlo e mi pare ci siano le opzioni formatta ecc..poi annullo l'installazione e l'ssd dovrebbe essere formattato..o ho detto una cavolata?spiegatemi per favore nei dettagli grazie:)

Quando inserisci il supporto di installazione di Windows e arrivi al passaggio della gestione delle partizioni, puoi eliminarle o formattarle. Eseguito il comando anche se esci dall'installazione, la modifica è effettivamente avvenuta.

Se però chiedi di cancellare i dati in maniera sicura, dato che dovrai cedere il computer, dovresti affidarti ad uno dei software che ti abbiamo indicato prima, almeno per quelli contenuti sul disco meccanico.
Per quanto riguarda l'ssd, come detto da Liupen può bastare anche la formattazione di Windows, magari ripetuta un paio di volte per sicurezza.

Nel momento in cui però hai la necessità di utilizzare un altro software per l'hard disk, ti trovi e fai con questo anche l'ssd.

Quando inserisci il supporto di installazione di Windows e arrivi al passaggio della gestione delle partizioni, puoi eliminarle o formattarle. Eseguito il comando anche se esci dall'installazione, la modifica è effettivamente avvenuta.

Se però chiedi di cancellare i dati in maniera sicura, dato che dovrai cedere il computer, dovresti affidarti ad uno dei software che ti abbiamo indicato prima, almeno per quelli contenuti sul disco meccanico.
Per quanto riguarda l'ssd, come detto da Liupen può bastare anche la formattazione di Windows, magari ripetuta un paio di volte per sicurezza.

Nel momento in cui però hai la necessità di utilizzare un altro software per l'hard disk, ti trovi e fai con questo anche l'ssd.
quindi potrei fare con low level format la formattazione dell'hdd mentre tramite l'intallazione di windows quella dell'ssd..quando arrivo nella gestione delle partizioni basta che clicco su formatta sull'ssd giusto?poi basta uscire e dovrei essere a posto

quindi potrei fare con low level format la formattazione dell'hdd mentre tramite l'intallazione di windows quella dell'ssd..quando arrivo nella gestione delle partizioni basta che clicco su formatta sull'ssd giusto?poi basta uscire e dovrei essere a posto

Ma puoi utilizzare pure direttamente l'altro per entrambi a 'sto punto.
In ogni caso credo che se formatti 2-3 volte e poi cancelli tutte le partizioni su ssd dovresti essere a posto per evitare il recupero file.

La formattazione, del HDD, a basso livello (con LLF o altro software...ad es WD ha il suo tool e volendo anche in DOS), permette di riscrivere sui file presenti, quindi non possono essere recuperati con i normali software di recupero.
Per l'SSD la formattazione di Windows può già bastare perchè solitamente i dati sono codificati e frammentati e i software normali tirano fuori solo frammenti...serve andare da un professionista. Non usare certo LLF su SSD!

Le partizioni sono elementi logici, come le relative tabelle... che creati o cancellati, non cambiano la presenza del contenuto del disco che continua ed essere disponibile ai software di recupero (quanto...dipende dalla frammentazione del disco).
La formattazione di Windows (diciamo quella normale ma anche quella approfondita) non riscrive il drive ma ne cancella l'indice (che è la tabella che contiene i descrittori ecc). Se è approfondita, valuta la bontà del cluster e, nel caso, lo marchia come inutilizzabile e lo sostituisce con uno di spare.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro