PROBLEMA formattare partizione di sistema su Windows 8

Pubblicità

alexxx92

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
salve, vi spiego il mio problema e spero che riusciate ad aiutarmi.
ho un notebook asus che inizialmente quando lo comprato aveva Windows 7. Poi appena uscito ho messo anche Windows 8 in dual boot su una partizione diversa. adesso per motivi di studio ho messo anche Ubuntu su una partizione ancora diversa.
Praticamente ho 5 partizioni. una per win7, per win8, per ubuntu, per i dati ed una piccola per lo swap di ubuntu.
all'avvio ho disattivato win7 scegliendo così dal grub di ubuntu se usare win8 o appunto ubuntu. ora vorrei formattare la partizione dove risiede win7 per liberare dello spazio. il problema è che è una partizione di sistema,attivo e partizione primaria e non si riesce a formattarla con i metodi tradizionali.

secondo voi come posso procedere?
ho allegato anche una schermata della situazione delle partizioni.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    42.3 KB · Visualizzazioni: 316
se hai ubuntu puoi formattare da ubuntu ma non puoi unire le partizioni che non sono contigue

2 non contigue no ma puoi dare tutto lo spazio a 8 e poi ridistribuire lo spazio
ho dato tutto lo spazio alla partizione di win8 quindi ora mi ritrovo con una partizione con win8 e le altre 2 per ubuntu. il problema è che ora non riesco a ridurre il volume della partizione C cioè di win8, per crearne un'altra.
Con lo strumento Gestione disco di windows mi dice "spazio insufficiente su disco per completare l'operazione". provando con EaseUs Partition Master si blocca quando moving data arriva al 20%.
Cattura.webp

ho dato tutto lo spazio alla partizione di win8 quindi ora mi ritrovo con una partizione con win8 e le altre 2 per ubuntu. il problema è che ora non riesco a ridurre il volume della partizione C cioè di win8, per crearne un'altra.
Con lo strumento Gestione disco di windows mi dice "spazio insufficiente su disco per completare l'operazione". provando con EaseUs Partition Master si blocca quando moving data arriva al 20%.
Visualizza allegato 57665

fallo sempre da ubuntu lo spostamento che windows non ti fa ridurre la partizione di sistema

fallo sempre da ubuntu lo spostamento che windows non ti fa ridurre la partizione di sistema
ok sono su ubuntu. utilizzando GParted però non me la fa ridurre di quanto io volessi. c'è una dimensione minima di 275 GB che deve avere ottenendo così una partizione nuova da 170GB. siccome sono utilizzati solo 55 GB volevo lasciare alla partizione C 110GB e il resto darlo alla nuova partizione.

fermati dentro sda2 c'è qualcosa?
sì, c'è la partizione di ubuntu+lo swap. ho notato che se monto la partizione di win8 lo spazio occupato diventa 55GB,come deve essere ma in questo modo non è possibile ridimensionarla. appena la smonto lo spazio occupato diventa di nuovo 269 gb e solo ora è possibile ridimensionarla

ambigua come cosa proverei a fare una deframmentazione del disco così magari sposta tutti i file contigui verso l'inizio della partizione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro