PROBLEMA formattare nuovo pc asus

Pubblicità

Alessandro Zinnai

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
ho appena comprato un nuovo notebook asus (precisamente a55vm-sx068v) con installato Windows 7. Il sistema uscito di fabbrica, non ho toccato praticamente nulla, solo acceso mi occupa ben 2 Gb di ram! veramente una cosa assurda ed inutile visto che sul fisso ho lo stesso sistema operativo "pulito" e acceso occupa intorno ai 500 Mb. L'ho completamente controllato ma non riesco a capire bene cosa siano tutti quei processi che apre all'avvio.
Per risolvere questo problema ho pensato di reinstallare una versione di Windows 7 "pulita" e poi riscaricare dal sito del produttore solo le utility varie e i driver veramente utili. Per sicurezza ho comunque creato i dischi di ripristino ( 20 Gb di immagine :oogle: , ma cosa caspita c'è dentro??). Mi interessa formattare anche perchè vorrei ripartizionare meglio l'HDD per far posto a Linux :asd:.
Secondo voi è una buona strategia?
A quali problemi potrei andare incontro?

Grazie in anticipo!

Puoi farlo e avrai solo benefici. Puoi scaricare windows da uno dei link presenti in: Scaricare ISO Windows 7 LEGALMENTE e una volta installato, attivarlo tramite il codice seriale che trovi sul portatile (in genere su un etichetta). Una volta installato il sistema scarica solo i driver dal sito del produttore, senza scaricare altre zozzerie tipo gestori di aggiornamenti o software strani. Fatto ciò ci installi linux...

ok perfetto. Allora già che ci sono faccio un altra domanda. Materialmente come faccio quando procedo con la nuova installazione a
-tenere la partizione di ripristino (sono "solo" 20 Gb ma su un tera non si sentono)
-formattare e ripartizionare il resto dell'HDD (creare già le varie partizioni per windows e linux)
-l'ISO che mi hai elencato ha già il Service Pack 1?

ok perfetto. Allora già che ci sono faccio un altra domanda. Materialmente come faccio quando procedo con la nuova installazione a
-tenere la partizione di ripristino (sono "solo" 20 Gb ma su un tera non si sentono)
-formattare e ripartizionare il resto dell'HDD (creare già le varie partizioni per windows e linux)
-l'ISO che mi hai elencato ha già il Service Pack 1?

Per la gestione delle partizioni (mantenere quella di ripristino e creare/cancellare quelle esistenti) puoi utilizzare la procedura che ti si presenta durante l'installazione di windows. L'unica cosa che devi ricordarti è la lettera che è stata assegnata alla partizione di ripristino. In questo modo non rischi di cancellarla selezionandola come destinazione per windows.

Durante la procedura, windows ti permetterà di gestire le partizioni. Puoi cancellare quella contenente windows; si creerà spazio non allocato e potrai creare le nuove partizioni. Fatto ciò, ti basta selezionare in quale partizione installare windows.

Si, da quei link la versione scaricata è già sp1

ho rimediato un cd di installazione windows 7 x64 sp1. faccio partire il boot ma ho un problema quando mi trovo davanti alla modifica delle partizioni. vi faccio un elenco di quello che leggo ( ho un solo HDD)
nome dimensione tipo
partizione1: SYSTEM 200 mb Sistema
partizione2: 128 mb MSR (riservato)
partizione3: OS 372.6 gb primario
partizione4: DATA 533.6 gb primario
partizione5: Recovery 25.0 gb OEM (riservato)

io vorrei tenere solo la partizione recovery e fare un'installazione pulita dell'OS. le altre le devo cancellare tutte?? a cosa servono?

Se non hai dati fa salvare, cancella la 3 e la 4 e gestisci lo spazio non allocato che si verrà a creare, come preferisci

ho rimediato un cd di installazione windows 7 x64 sp1. faccio partire il boot ma ho un problema quando mi trovo davanti alla modifica delle partizioni. vi faccio un elenco di quello che leggo ( ho un solo HDD)
nome dimensione tipo
partizione3: OS 372.6 gb primario
partizione4: DATA 533.6 gb primario

io vorrei tenere solo la partizione recovery e fare un'installazione pulita dell'OS. le altre le devo cancellare tutte?? a cosa servono?

Ciao.
Anchio ho un asus A55VM, e avevo pensato di installare windows 7 pulito datutti i software della asus e cose varie (stesse domande poste all'inizio da te).
cmq ieri spulciando su internet mi sono imbattuto in questo post. e sempre ieri sera ho provato ad installare W7.
(premetto che questa operazione di installare w7 l'avevo gia fatto sul mio pc fisso)
allora ho fatto partire il boot da dvd e ho seguito le procedure per installare W7.
  • INSTALLA WINDOWS (1 schermata)
  • fino ad arrivare alla scelta di aggiornare o personalizzare la installazione (ho scelto la seconda)
anchio mi sono trovato con le stesse partizioni fatta eccezione per la grandezza della partizione 3 e 4
partizione3: OS 383.3 gb primario
partizione4: DATA ~200 gb primario

ho scelto di formattare la 3 partizione con su il OS, ma ora non riesco a installare W7 su quella partizione mi viene fuori questo messaggio
impossibile installare windows nel
disco. per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT

e non si riesce ad installare, ho gia provato ad formattare con ubuntu e cambiarlo a NTFS ma come prima non riesco ad installare W7.
poi ho cercato di far partire il recovery di asus ma mi da sempre ERROR (penso si sia dannegiato).
percio ti consiglio di informati bene prima di partire con l'installazione di windows.

ora chiedo a tutti se qualcuno riesce ad aiutarmi con il mio problema.
asus A55VM-SX048S - W7.64bit

grazie!!!

la recovery serve se non hai modificato le partizioni ma mi pare tu lo abbia fatto... quindi non trovandosi + nell'elenco dell'mbr credo non si avvii +

e come faccio ad aggiungere di nuovo la partizione modificata nel elenco della MBR.
SCUSA SE INSISTO MA VOGLIO PORTE TORNARE ALLE IMPOSTAZIONE DI FABBRICA IN FUTURO.

GRAZIE.

allo stato attuale quando accendo il notebook parte la schemata con il logo asus poi appare la scritta che mi chiede di fare il boot da dvd.
pero se all'inizio premendo F9 parte il ripristino con la partizione recovery, mi da la possibilita di scegliere la lingua e ecc, il problema e che quando comincia a caricare si interrompe e fa vedere il pagina con un titolo (ora non ricordo il nome della pagina) e con la scritta in grande e rosso ERROR e non va piu avanti.

simile a questo http://www.youtube.com/watch?v=j_nMeO_tnUs

hmmm senti se proviamo a far avviare in qualche modo la recovery? HP recovery (F11) non funzionante « Tips « Pasquale 'sid' Fiorillo prova a leggere qui tanto a te serve solo il boot disk Super Grub2 Disk

avevo letto a proposito di questo grub2 questa sera provo. grazie!!!

cmq ho visto che ci sono alcuni post con argomenti relativo alla installazione di W7, penso che sarebe meglio raccomandare di fare attenzione prima di installare W7 pulito su un notebook per colpa della MBR, si pensa che la procedura sia uguale come per un pc fisso ma non e cosi.

Alessandro Zinnai sei riuscito a installare W7 Pulito, o anche tu hai riscontrato lo stesso problema???
facci sapere!!!

Non penso che oMaRcOo sapessi del errore a cui si andava in contro eliminando la partizione in cui ce il OS.
da come leggevo ieri sera sembrava che era sicuro della facilita di installare W7 su notebook con hard disk di tipo GPT

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro