"Formattare" l'SSD

Pubblicità

Lt.HoratioCaine

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
38
"Formattare" l'SSD

Buonasera,

Vi espongo il mio problema...
Ho installato un gioco e i driver di una periferica che, a quanto pare, non erano supportati da w8, visto che me lo ha incasinato non poco, provocando su altri giochi momenti di freeze, che prima non c'erano.
Quindi ho pensato di formattare e reinstallare windows. Pensavo anche di tornare al caro 7, visto che dell'8 oltre al desktop non uso nulla e mi ha creato qualche riavvio improvviso...
Quindi vorrei formattare e reinstallare windows, 7 o 8 che sia...deciderò...
Quel che non mi è chiaro è come procedere...Ho letto la guida sul secure erase, ma non ho capito se ciò comporta una "rovina" dell'ssd o se ci sono altri modi per procedere...ho sempre formattato e reinstallato su hdd e mai su ssd...
Ci sono altre cose che dovrei sapere?

Grazie mille (anticipato).

- - - Updated - - -

L'ssd è un samsung evo 840 128gb
Ho anche un hdd dove salvo cose come giochi musica ecc...Steam dopo averlo reinstallato sul nuovo windows, riconoscerà i giochi già installati? (credo di si, ma se per caso avete la certezza meglio ancora...)

Il Secure Erase è una procedura che RESETTA lo status delle celle di memoria degli SSD, questo ripristina le prestazioni dell'SSD a come appena acquistato. Infatti una cella che conteneva dati per essere riscritta deve essere prima svuotata dei dati preesistenti (ciò causa rallentamenti).
Detto ciò un Secure Erase non danneggia l'SSD (è stato inventato apposta per gli SSD, che senso avrebbe creare una procedura appositamente per danneggiarli?), ma come tutte le cose è da usare con parsimonia.

Io cosiglio di usare un Secure Erase solo dopo molto tempo di utilizzo (es 6/8 mesi) oppure dopo periodi di uso intenso (ossia riempimento dell'SSD al 80% o più ad intervalli relativamente vicini tra loro). In tutti gli altri casi (o quando l'SSD non da segni di rallentamenti) tanto vale la comune formattata di windows .

PS a quanto pare gli EVO hanno un bug nel firmware che causa peggioramenti delle prestazioni (si attende a breve il fix), ma visto la tipologia basta la semplice formattata di windows...

EDIT : dimenticavo STEAM, pultroppo non posso aiutarti (non ho tempo di giocare col pc quindi non lo uso)

Il Secure Erase è una procedura che RESETTA lo status delle celle di memoria degli SSD, questo ripristina le prestazioni dell'SSD a come appena acquistato. Infatti una cella che conteneva dati per essere riscritta deve essere prima svuotata dei dati preesistenti (ciò causa rallentamenti).
Detto ciò un Secure Erase non danneggia l'SSD (è stato inventato apposta per gli SSD, che senso avrebbe creare una procedura appositamente per danneggiarli?), ma come tutte le cose è da usare con parsimonia.

Io cosiglio di usare un Secure Erase solo dopo molto tempo di utilizzo (es 6/8 mesi) oppure dopo periodi di uso intenso (ossia riempimento dell'SSD al 80% o più ad intervalli relativamente vicini tra loro). In tutti gli altri casi (o quando l'SSD non da segni di rallentamenti) tanto vale la comune formattata di windows .

PS a quanto pare gli EVO hanno un bug nel firmware che causa peggioramenti delle prestazioni (si attende a breve il fix), ma visto la tipologia basta la semplice formattata di windows...

EDIT : dimenticavo STEAM, pultroppo non posso aiutarti (non ho tempo di giocare col pc quindi non lo uso)

Ah capito la differenza...utilizzo questo ssd da 8 mesi...ora non so se fare il secure erase o la formattata da windows...
Se faccio il boot da dvd di windows e formatto da la...è giusto lo stesso? o devo farlo proprio da so? o avendolo da 8 mesi meglio fare un secure erase?
Cosa mi consiglieresti?

Io sono arrivato ad una personalissima opinione in merito, ovvero quando si reinstalla il sistema operativo è sempre meglio fare un secure erase in modo da sincronizzare il TRIM del SO e il relativo Garbage Collection del SSD - insomma, niente rifiuti in giro per l'SSD che possono permanere a causa del GC a cui non viene dato il comando di eliminazione dei dati di una cella perché non sa che è parte di qualcosa di già inutile.

@Vizard, e a tutti quelli a cui interessa: in merito al bug ho già eseguito un test (SSDReadSpeedTester) sul mio 840 TLC e sul PRO e non ho rilevato abbassamenti di prestazioni, devo ancora provare sugli EVO e sul Sandisk (che userò come paragone), se non si rilevano difetti ho una mezza idea che sia proprio un bug legato all'ultimo aggiornamento firmware (che non ho fatto).

Io sono arrivato ad una personalissima opinione in merito, ovvero quando si reinstalla il sistema operativo è sempre meglio fare un secure erase in modo da sincronizzare il TRIM del SO e il relativo Garbage Collection del SSD - insomma, niente rifiuti in giro per l'SSD che possono permanere a causa del GC a cui non viene dato il comando di eliminazione dei dati di una cella perché non sa che è parte di qualcosa di già inutile.

@Vizard, e a tutti quelli a cui interessa: in merito al bug ho già eseguito un test (SSDReadSpeedTester) sul mio 840 TLC e sul PRO e non ho rilevato abbassamenti di prestazioni, devo ancora provare sugli EVO e sul Sandisk (che userò come paragone), se non si rilevano difetti ho una mezza idea che sia proprio un bug legato all'ultimo aggiornamento firmware (che non ho fatto).

Anche io la penso come te...se le differenze non ci sono...meglio fare il "ripristino" dell'ssd attraverso il secure erase, così da averlo "vergine".
Quindi dovrei fare il secure erase, impostarlo su AHCI (mi par si scriva così) e poi installare il SO.
Confermate?
Come versione di samsung magician io avevo scaricato l'ultima, non ho capito bene cosa tratta il bug, ma qual'è la versione del programma che non crea problema esattamente?

Confermo.
Su magician non ti so dire nulla però, ma hanno parlato di firmware che non credo si riferisca alla versione del programma ma dei driver dell'SSD.

Ah altra domanda...dicono di evitare scritture varie sull'ssd...ma non mi pare una cosa così tanto semplice...e volevo chiedervi...
Utilizzo spesso CCleaner...che cancella file inutili o log o cache ecc ecc...utilizzarlo spesso è "male" per un ssd? o non centra nulla?

usa il software magician per la gestione dell ssd.... io mi trovo benissimo, ti da le informazione relative a vita e utilizzo, la velocita varie di lettura-scrittura e hai diverse opzioni di ottimizzazione e cancellazione. e aggiorna il firmaware da solo in 3 secondi.
però
io formatto sempre da windows.. mai usato secure erase...

condizione SSD: buone, periodo di vita: quasi un terabyte scritto

SSD samsung 840 evo 120 gb

Ultima modifica:
usa il software magician per la gestione dell ssd.... io mi trovo benissimo, ti da le informazione relative a vita e utilizzo, la velocita varie di lettura-scrittura e hai diverse opzioni di ottimizzazione e cancellazione. e aggiorna il firmaware da solo in 3 secondi.
però
io formatto sempre da windows.. mai usato secure erase...

condizione SSD: buone, periodo di vita: quasi un terabyte scritto

SSD samsung 840 evo 120 gb
Si utilizzo anche io quello...
Da quanto tempo hai questo ssd?
Il dubbio era inerente all'ultima versione che risulta buggata...

C'è da sperare che sia così e che invece non si tratti di un problema più generale e quindi grave. Si vedrà.
Non ti confondere però, il firmware è il programma secondo cui l'ssd funziona, invece Samsung Magician è un programma di ottimizzazione/implementazione/codifica; questo non ha bug e attualmente è alla versione 4.4 (e ver. 4.5 beta).
Attraverso Magician si può anche effettuare il secure erase (:suicidio: ehm..)

C'è da sperare che sia così e che invece non si tratti di un problema più generale e quindi grave. Si vedrà.
Non ti confondere però, il firmware è il programma secondo cui l'ssd funziona, invece Samsung Magician è un programma di ottimizzazione/implementazione/codifica; questo non ha bug e attualmente è alla versione 4.4 (e ver. 4.5 beta).
Attraverso Magician si può anche effettuare il secure erase (:suicidio: ehm..)
Vero mi sono confuso...ora mi hai chiarito la situazione...
Il secure erase io lo avrei fatto seguendo la guida che c'è qui fuori sulla main page dei dischi...che utilizza un programma di cui non ricordo il nome, che viene avviato da cd o da usb...dite che è meglio questo o quello di magician? (non credo visto la pistolata in bocca xD)

Per la domanda su Ccleaner? Sapete dirmi di più?

Tranquillo, utilizza CCleaner, fino a quando non usi la "bonifica spazio libero", non esegue scritture.

da un annetto.. mi dice che sono aggioranto all ultimo firmaware.. ma l ho aggionato unpaio di mesi fa.. non ho rpbolemi.
ho la versione EXT0BB6Q

PS:curiosita:
prima quando avevo i dirver non aggiornati la velocità di lettura-scrittura era piu bassa di (rispettivamente) 500-400 (valori di riferimento)

... ora è tutto ottimizzato anche con RAPIDmode e OP...
se faccio il test i valori sson fuori scala, ovvero lettura oltre 900 scrittura oltre 430.
lettura casuale 140mila e scrittura casuale oltre 100mila
non riscontro problemi... perchè dice cosi? non sono velocità eccessive?

l altro SSD mi da velocita realistiche quindi non penso sia un difetto del programma

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro