Formattare l'hard disk

Pubblicità

giacomantova

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho installato vista sul mio portatile e come molti di voi si saranno accorti la formattazione dura 2-3 secondi.. nonostante tutto vista dopo l'installazione funziona perfattamente xo non ho capito una cosa se io x la formattassi usanzdo un programma più efficente avrei qualche guadagno in termini di prestazioni ??

Cioè non capisco xk con xp di impiegava un'ora e girando su internet ho sentito dire ke anche la formattazione x installare il leopard(su un mac) è molto lenta, anche l'installazione di ubuntu sul mio fisso impiega almeno una mezz'ora+

Quindi come mai x tutti(o molti) dei sistemi operativi anche nuovi la formattazione è sempre lenta e invece con vista è 100000 volte più veloce ??

ke programmi potrei usare volendo prima di installare vista formattare in modo migliore il pc ??

beh semplicemente perchè l'installazione di vista è più veloce, tutto qui :ok:
formattando con altri software non cambia niente, va bene così. l'importante è tenere il disco ben deframmentato.

La formattazione di un' hard disk può avvenire in vari modi:

_La formattazione completa è totalmente distruttiva, perché riscrive fisicamente per intero il supporto e proprio per questo motivo necessita di parecchio tempo per essere portata a termine.

_La formattazione rapida, riscrive solo l'area contenente le informazioni sul posizionamento dei files sul supporto, è più veloce.

Sia con windows che con leopard, la formattazione può essere veloce o lenta.

Ma solo il secondo permette di scegliere a che livello effettuare la formattazione.

In ogni modo, quasi tutti i dischi moderni non hanno più necessità/possibilità di venire formattati a basso livello (formattazione completa).
l firmware del disco fisso tiene traccia della formattazione delle diverse tracce; quando una traccia si brasa esso la rimpiazza con una traccia tenuta di scorta in modo invisibile al sistema operativo, e se le cose degenerano oltre un certo limite di soglia avvisa che sta per morire( tecnologia S.M.A.R.T.).

In qualunque modo formatti, non influenza le prestazioni del disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro