Formattare in modo irrecuperabile HD

Pubblicità

mau985xx

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
devo vendere alcuni miei HD MAXTOR... quindi prima di venderli vorrei formattarli a basso livello in modo da eliminare ogni traccia e riportarli praticamente a livello fabbrica...

quale programma devo usare?? sarebbe preferibile un programma avviabile da dos..

ho scaricato i seatools ma permettono solo di fare dei test... mentre tempo fa permettevano anche il FULL ERASE

voi cosa mi consigliate? cosa devo fare?

grazie mille

ciao !!

> Credo che per formattarlo in modo definitivo l'unico modo sia quello di distruggerlo
———————————————————————————————————
Non bisogna arrivare a tanto.
Ci sono vari software che gestiscono gli HD (Acronis, Paragon, altri...) che hanno l' opzione "scrittura zeri sull' HD": quando glielo fai fare 5-6-7 volte, sei <sicuro> che i dati "vecchi" non sono più leggibili.
Parlando con un amico "esperto" e leggendo qua e là, ho <scoperto> che con software idonei riesci a risalire alla magnetizzazione dell' HD fino a 4 o 5 "scritture" fa (vedi delitto Garlasco): non è garantito che su una certa area dell' HD riesci a ricostruire tutto ed integralmente ciò che ci avevi scritto su 5 volte prima, ma qualcosa può affiorare anche da scritture di 5 volte prima.
Pertanto, forzando la scrittura di zeri per 6 o 7 volte sull' intero HD, sei ragionevolmente sicuro che non sia possibile ricostruire ciò che ci avevi scritto su.

Tempo fa lessi un articolo su una rivista che parlava proprio di dischi venduti su eBay e "non correttamente" formattati... Hanno trovato foto, video effetti personali e anche roba da farsi sbattere in galera... :lol:

Sono d'accordo con base689, servono programmi che riscrivano continuamente dati casuali nei settori, in modo da eliminare ogni traccia... Esistono molti metodi differenti, ad esempio quello standard utilizzato dall'esercito negli USA. Peccato che richiedano parecchio tempo, ho provato con un disco da 200 anni fa e ci ha messo 6 giorni!

Tempo fa lessi un articolo su una rivista che parlava proprio di dischi venduti su eBay e "non correttamente" formattati... Hanno trovato foto, video effetti personali e anche roba da farsi sbattere in galera... :lol:

Sono d'accordo con base689, servono programmi che riscrivano continuamente dati casuali nei settori, in modo da eliminare ogni traccia... Esistono molti metodi differenti, ad esempio quello standard utilizzato dall'esercito negli USA. Peccato che richiedano parecchio tempo, ho provato con un disco da 200 anni fa e ci ha messo 6 giorni!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro