Formattare HD con XP?

Pubblicità

Gianbi

Utente Attivo
Messaggi
614
Reazioni
0
Punteggio
40
Ciao a tutti, volevo sapere come si fa a frmattare un hard disk con installato windows XP... io di solito utilizzavo il disco di ripristino una volta caricato il quale digitavo format C: ma con windows XP non riesco... l'unico modo che ho trovato è staccare l'hard disk dal PC e formattarlo da un altro pc attracerso la gestione dischi dell'altro pc?

Mi sono spiegato malissimo mah la mia domanda in conclusione è: come fare a formattare l'HD con windows Xp installato? :toccato:

Grazie a tutti per le risposte! :asd:
CIAO
 
se ho capito il tuo problema, basta inserire il cd di windows, fare il boot e alla schermata di installazione formattare il disco :)
 
Ma a te serve solo formattare è lasciarlo vuoto? Se cosi fosse fai cosi:
Inserisci il cd di installazzione windows xp, riavvi il sistema, metti come boot primario cd-rom dal bios, appena dice di premere un tasto per avviare cd-rom tu lo premi, parte l installazzione, arriverai dove dici di formattare, formatta con ntfs rapida, APPENA FINISCE DI FORMATTARE lui ti dira ke sta per copiare i file, ma tu prima di questo processo spegni il pc...... ciao io so fare in questo modo, ci sono altri modi ma viste le tue condizioni secondo me è questo l unico modo, poi nn so, vedremo cosa diranno gli esperti ciao.................
 
esattamente come dicevo io.....è il modo + comodo.....ti faccio una domanda gianbi:cosa vuoi installare dopo?perchè magari nn devi nemmeno formattarlo prima.....
 
Rubigno ha detto:
esattamente come dicevo io.....è il modo + comodo.....ti faccio una domanda gianbi:cosa vuoi installare dopo?perchè magari nn devi nemmeno formattarlo prima.....

Grazie a tutti e 2 per le risposte!

Io vorrei svuotare il pc da tutto il caso che c'è dentro e installarci nuovamente XP... credo che ciò che mi avete suggerito possa andare bene... L'unica cosa meglio una partizione FAT32 o NFTS?

GRAZIE
CIAO
 
Gianbi ha detto:
Grazie a tutti e 2 per le risposte!

Io vorrei svuotare il pc da tutto il caso che c'è dentro e installarci nuovamente XP... credo che ciò che mi avete suggerito possa andare bene... L'unica cosa meglio una partizione FAT32 o NFTS?

GRAZIE
CIAO
se devi mettere di nuovo xp fai continuare la formattazione, mi spiego io ti avevo detto di staccare appena finisse di formattare, ma se devi installare xp di nuovo lascia copiare i file, ok? La partizione per forza ntfs, la fat32 è per i sitemi + vekki come 95/98...... ciao
 
Traficante87 ha detto:
se devi mettere di nuovo xp fai continuare la formattazione, mi spiego io ti avevo detto di staccare appena finisse di formattare, ma se devi installare xp di nuovo lascia copiare i file, ok? La partizione per forza ntfs, la fat32 è per i sitemi + vekki come 95/98...... ciao

OK grazie mille!
CIAO
 
Ragazzi aiutate anche a me allora, vorrei formattare per pulire tutto e istallare windows pulito da zero! Ho 2 hard disk, uno 80 e uno 40 giga. Ora il sistema opertivo è sull'80 giga, sto salvando tutto su dvd per formattare. Come procedo? Intanto il 40 giga è pulito posso formattaro usando l'utility di windows? (come da deframmentazione o pulitura disco da anche formatta..). Dite di istallare il so nel disco piccolo e lasciare quello grande per le istallazioni?
 
simonemo78 ha detto:
Ragazzi aiutate anche a me allora, vorrei formattare per pulire tutto e istallare windows pulito da zero! Ho 2 hard disk, uno 80 e uno 40 giga. Ora il sistema opertivo è sull'80 giga, sto salvando tutto su dvd per formattare. Come procedo? Intanto il 40 giga è pulito posso formattaro usando l'utility di windows? (come da deframmentazione o pulitura disco da anche formatta..). Dite di istallare il so nel disco piccolo e lasciare quello grande per le istallazioni?
Ma se hai un hard secondario...... metti le cose da salvare li, no? io ne ho pure 2, in uno installo xp e i vari sw e nell altro metto i miei dati/documenti/musica ecc....., quello da 80 lo metti come master e quello da 40 in slave, poi inserisci il cd di xp e format/install xp..... ok?
 
se devi formattare l hard sec (40giga) basta entrare nel master: start/prg/accessori/promptdeicomandi e scrivi: format*:

* unita del disco da formattare, esempio format C:; format D: ecc......., devi avere tutto kiuso per farlo, specialmente la finestra di risorse del computer......
 
Quindi si fa da dos, capito! Anche se è pulito il disco slave meglio formattarlo prima di metterci la roba? Hai ragione trasferisco tutto li e formatto il master per istallarci di nuovo xp...geniale! Peccato perdo tutti i programmi, non di tutti ho le istallazioni, ma credo gli faccia bene una bella pulizia
 
simonemo78 ha detto:
Quindi si fa da dos, capito! Anche se è pulito il disco slave meglio formattarlo prima di metterci la roba? Hai ragione trasferisco tutto li e formatto il master per istallarci di nuovo xp...geniale! Peccato perdo tutti i programmi, non di tutti ho le istallazioni, ma credo gli faccia bene una bella pulizia
In programmi nn è un problema è facile trovarli su internet..........
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top