DOMANDA formattare HD con installazione s.o su SSD

Pubblicità

xVenomx

Utente Attivo
Reazioni
80
Punteggio
69
ciao a tutti..volevo chiedere una cosa..siccome non sono molto esperto vorrei chiedere che qualcuno mi dica come devo fare per formattare il mio hd e installare successivamente il sistema operativo sul ssd...ora ho il sistema operativo sull'hd..come devo fare?intanto metto su una chiavetta windows 10..poi devo formattare l'hd?tasto destro formatta?andare sul bios mettere la penna usb come prima e avviare?oppure sbaglio?spiegatemi bene come fare per favore..grazie

Ciao, scollega l'hdd e installa il so su ssd. Una volta fatto ricollega l'hdd, verifica che non compaia nelle periferiche di boot nel bios e una volta in windows vai in gestione disco. Una volta li cancella le partizioni presenti su hdd, dopodichè click con il dx e "crea il nuovo volume semplice".

Ciao, scollega l'hdd e installa il so su ssd. Una volta fatto ricollega l'hdd, verifica che non compaia nelle periferiche di boot nel bios e una volta in windows vai in gestione disco. Una volta li cancella le partizioni presenti su hdd, dopodichè click con il dx e "crea il nuovo volume semplice".
grazie per aver risposto..per verificare che non compaia devo vedere nel bios la lista delle periferiche giusto?come cancello le partizioni sull hdd?e un altra cosa adesso sull ssd possiedo solo dei giochi..li disinstallo e basta oppure tasto destro e formatto l'ssd?scusa per le domande voglio esser sicuro di non far cavolate :)

non serve fare nulla prima.
quando installi il sistema operativo nelle prime schermate hai l'opzione di scegliere/modificare le partizioni.
lì togli tutto (formattazione e partizioni) e poi fai fare a windows

ok ho formattato..adesso non ho capito come fare per l'hd..me lo segna gia visibile e tutto però ha ancora i file di windows mi sa..devo andare su gestione disco e ho l'hd..poi?non ho capito come eliminare le partizioni e creare il nuovo volume
in pratica sono bloccato qui..l hd è la lettera G HD.webp

- - - Updated - - -

up

- - - Updated - - -

raga che devo fare :(

- - - Updated - - -

combinato :)

Ultima modifica:
Ciao, non hai la partizione di avvio su ssd. Hai installato windows con solo l'ssd collegato? Se formattassi adesso l'hdd, non riusciresti ad avviare il sistema. Rifai l'installazione di windows con solo ssd attaccato.

Ciao, non hai la partizione di avvio su ssd. Hai installato windows con solo l'ssd collegato? Se formattassi adesso l'hdd, non riusciresti ad avviare il sistema. Rifai l'installazione di windows con solo ssd attaccato.
ma ho fatto come hai detto te..ho cancellato le partizioni..creato un volume semplice e funziona..cioè il sistema operativo è sull ssd

Windows per avviarsi ha "bisogno" di 2 cose : una partizione con dentro i file di avvio (più o meno 300 mega) e una partizione con dentro le cartelle "windows/utenti/programmi" (esistono procedure di installazione che permettono di far si che le 2 partizioni coincidano, anche se non ci sono particolari benefici nella cosa).

Durante l'installazione di windows la partizione di avvio (quella da 300 mega) viene creata nel disco riconosciuto da windows come disco di avvio (e se non tocchi il bios quando installi nuove unità disco sarà il disco in cui si trovava il Sistema Operativo funzionante), quindi se hai SSD + HD magnetico e non hai apportato modifiche al bios, windows installerà la partizione di avvio sul disco magnetico e il resto di windows sul disco che indichi tu (l'SSD).

Come accennato sopra da @Anatra di Gomma ti tocca rifare tutto con solo l'SSD collegato.

Per risolvere la cosa bisogna ti consiglio :
1 - scollega fisicamente il disco magnetico
2 - collega il disco SSD alla porta SATA col nr inferiore (non necessario, ma te lo consiglio ugualmente)
3 - installa windows da 0
4 - colleghi il disco magnetico (magari alla porta sata col nr successivo a quella dell'SSD)
5 - collegare eventuali unità ottiche partendo dalle porte sata coi nr maggiori (es se hai solo un masterizzatore DVD e la tua scheda madre ha 6 porte sata, io lo collegherei alla porta SATA 6, se hai masterizzatore DVD + lettore BluRay allora li metterei nelle porte SATA 5 e SATA 6)
Immagino sia sottinteso, ma ovviamente collegare e scollegare tutto a pc spento...

Ciaoz ^__^

Ultima modifica:
Windows per avviarsi ha "bisogno" di 2 cose : una partizione con dentro i file di avvio (più o meno 300 mega) e una partizione con dentro le cartelle "windows/utenti/programmi" (esistono procedure di installazione che permettono di far si che le 2 partizioni coincidano, anche se non ci sono particolari benefici nella cosa).

Durante l'installazione di windows la partizione di avvio (quella da 300 mega) viene creata nel disco riconosciuto da windows come disco di avvio (e se non tocchi il bios quando installi nuove unità disco sarà il disco in cui si trovava il Sistema Operativo funzionante), quindi se hai SSD + HD magnetico e non hai apportato modifiche al bios, windows installerà la partizione di avvio sul disco magnetico e il resto di windows sul disco che indichi tu (l'SSD).

Come accennato sopra da @Anatra di Gomma ti tocca rifare tutto con solo l'SSD collegato.

Per risolvere la cosa bisogna ti consiglio :
1 - scollega fisicamente il disco magnetico
2 - collega il disco SSD alla porta SATA col nr inferiore (non necessario, ma te lo consiglio ugualmente)
3 - installa windows da 0
4 - colleghi il disco magnetico (magari alla porta sata col nr successivo a quella dell'SSD)
5 - collegare eventuali unità ottiche partendo dalle porte sata coi nr maggiori (es se hai solo un masterizzatore DVD e la tua scheda madre ha 6 porte sata, io lo collegherei alla porta SATA 6, se hai masterizzatore DVD + lettore BluRay allora li metterei nelle porte SATA 5 e SATA 6)
Immagino sia sottinteso, ma ovviamente collegare e scollegare tutto a pc spento...

Ciaoz ^__^
ma succede qualcosa se lascio così?perchè mi scoccerebbe formattare un altra volta..cioè può dare problemi?