Formattare e Istallare Windows 8.1 64 bit?

• Autore discussione Autore discussione Zaco
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Zaco

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ho intenzione di fare tutto a casa, anche se questa, sarà la mia primissima volta che formatto e istallo un sistema operativo. Nel caso andasse male, pagherò qualcuno per farmelo formattare.

Partiamo dal perché di questa formattazione:
Diciamo che ho riciclato un Notebook vecchiotto e analizzando quello che devo farci, credo che va più che bene. Il mio computer in questione è un HP G61 (non ricordo il modello esatto). Attualmente monta un Windows 7 a 32 bit, che però, dopo essere stato formattato gli è stata istallata una ram da 2 giga, sostituendo una da 1... Andando ad ottenere un totale di 4 giga di ram (utilizzabile 2,90). Prendendo informazioni su alcuni siti, ho potuto costatare che cambiando il sistema operativo, si potrebbe ottenere dei miglioramenti a livello di Grafica (specialmente a quella 3D).

Sotto vi riporto le mie attuali caratteristiche (ditemi se lo reggerà il sistema operativo):
Celeron(R) Dual-Core CPU T3100 @ 1.90GHz
Memoria Istallata 4,00 GB (2,90 utilizzabile)
Sistema operativo a 32 bit SP1 ed è un Windows 7
Mobile Intel 4 Series Express Chipset family

Quello che cerco e voglio fare:

Essendo la mia prima volta che formatto un portatile (ma anche un fisso, però questo è un portatile) dovrò cercare una Guida adatta, che mi spieghi passo passo in ogni singola azione. Inoltre non cercherò di usare qualche sistema operativo che si trova sul web, comprerò direttamente qualcosa di nuovo (ho già visto che un Sistema operativo Windows 8.1 a 32/64 bit costa sui 15€ massimo) giusto per andare sul sicuro. Questo è facoltativo.. se volete aiutarmi ben venga.. però principalmente preferirei che mi aiutasse nel vedere se il mio portatile reggerà windows 8.1 a 64 bit. Alle Guide ci penserò io, con tanta pazienza, cercherò di fare a modo mio.. senza spendere 30€ per una formattazione (che mi sembrano eccessivi).

Ho intenzione di fare tutto a casa, anche se questa, sarà la mia primissima volta che formatto e istallo un sistema operativo. Nel caso andasse male, pagherò qualcuno per farmelo formattare.

Diciamo che ho riciclato un Notebook vecchiotto e analizzando quello che devo farci, credo che va più che bene. Il mio computer in questione è un HP G61 (non ricordo il modello esatto). Attualmente monta un Windows 7 a 32 bit, che però, dopo essere stato formattato gli è stata istallata una ram da 2 giga, sostituendo una da 1... Andando ad ottenere un totale di 4 giga di ram (utilizzabile 2,90). Prendendo informazioni su alcuni siti, ho potuto costatare che cambiando il sistema operativo, si potrebbe ottenere dei miglioramenti a livello di Grafica (specialmente a quella 3D).

Sotto vi riporto le mie attuali caratteristiche (ditemi se lo reggerà il sistema operativo):

Essendo la mia prima volta che formatto un portatile (ma anche un fisso, però questo è un portatile) dovrò cercare una Guida adatta, che mi spieghi passo passo in ogni singola azione. Inoltre non cercherò di usare qualche sistema operativo che si trova sul web, comprerò direttamente qualcosa di nuovo (ho già visto che un Sistema operativo Windows 8.1 a 32/64 bit costa sui 15€ massimo) giusto per andare sul sicuro. Questo è facoltativo.. se volete aiutarmi ben venga.. però principalmente preferirei che mi aiutasse nel vedere se il mio portatile reggerà windows 8.1 a 64 bit. Alle Guide ci penserò io, con tanta pazienza, cercherò di fare a modo mio.. senza spendere 30€ per una formattazione (che mi sembrano eccessivi).

io se fossi in te installerei windwos 10 a 64 bit che rispetta ampiamente i parametri del tuo notebook e dato che hai windows 7 installato (spero sia originale) non serve nemmeno che spendi i soldi per la licenza di 8.1, visto che fino al 29 luglio 2016 puoi usufruire gratuitamente di windows 10... se vuoi farlo (il pc è tuo in fondo e ci puoi installare il SO che vuoi, potresti addirittura tenerti il 7) ti consiglio di scaricare la iso dal sito della microsoft
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

devi cliccare scarica ora lo strumento... poi lo avvi e segui le istruzioni... per i driver dovrebbe fare tutto windows 10, dato che monta il 7 non dovresti avere problemi insormontabili... Mi raccomando in caso sia questa la tua scelta finale devi installare la versione giusta di windows 10

versione HOME (per windows 7 starter,home basic, home premium, windows 8/8.1 home)
versione PRO (per Windows 7, professional e ultimate, windwos 8/8.1 pro)

P.S. nella iso che scaricherai ci sono entrambe le versioni...

buon divertimento e in bocca al lupo ;)

Ultima modifica:

Ti aiuto volentieri, ma ti prego, non installare l'immondizia che è win 8.1...
Win 7 per il gaming è molto migliore, se proprio vuoi aggiornare il tuo sistema operativo ti consiglio di passare a 10, con relativa installazione molto più semplice da eseguire!

Ps: usa il tool che ti ha linkato l'altro ragazzo, non è molto più difficile di "avanti, accetto, installa" :asd:

Facendo l'aggiornamento a windows 10, avrò pienamente 4 giga di RAM? E non come adesso 2,90 utilizzabili (anche per questo ho intenzione di fare questa formattazione)

Inoltre vorrei il 64 bit posso scegliere oppure fa in automatico? Starò ai vostri consigli, istallerò win10

Facendo l'aggiornamento a windows 10, avrò pienamente 4 giga di RAM? E non come adesso 2,90 utilizzabili (anche per questo ho intenzione di fare questa formattazione)

Inoltre vorrei il 64 bit posso scegliere oppure fa in automatico? Starò ai vostri consigli, istallerò win10

il problema dei 2,90 gb di ram non dipende dal sistema operativo ma dalla versione a 32 bit che hai installato... con la versione a 64 bit avrai a disposizione tutti 4 i gb di ram... questo anche con windows 7 pero... :)

Non vorrei dire una cavolata, ma PRIMA devi fare l'upgrade a windows10 e attivare la licenza (ti ritrovi così windows 10 32 bit) POI puoi fare una installazione pulita e allora installi la 64 bit scaricando la iso.

Ripeto, non ne sono sicuro ma una volta funzionava così

Non vorrei dire una cavolata, ma PRIMA devi fare l'upgrade a windows10 e attivare la licenza (ti ritrovi così windows 10 32 bit) POI puoi fare una installazione pulita e allora installi la 64 bit scaricando la iso.

Ripeto, non ne sono sicuro ma una volta funzionava così
No non serve piu aggiornare si puo installare windows 10 da zero e attivare con la key di 7 tranquillamente... le key valgono si aper il sistema a 32 che a 64 bit...

No non serve piu aggiornare si puo installare windows 10 da zero e attivare con la key di 7 tranquillamente... le key valgono si aper il sistema a 32 che a 64 bit...

Buono a sapersi. Comunque nel caso in oggetto @Zaco avendo un windows 7 32 bit non può fare un upgrade mantenendo i dati, deve necessariamente fare una installazione pulita (volendo installare la 64 bit). E' corretto?

Buono a sapersi. Comunque nel caso in oggetto @Zaco avendo un windows 7 32 bit non può fare un upgrade mantenendo i dati, deve necessariamente fare una installazione pulita (volendo installare la 64 bit). E' corretto?

ha detto che vuole formattare quindi il problema non si pone... ;) se ne pone un altro che mi è venuto in mente solo ora bisognerebbe verificare la compatibilita per un sistema a 64 bit...

Ultima modifica:
Formatto perché oltre a volere il 64 bit, vorrei utilizzare quella memoria ram inutilizzata.. Niente fa, ma è sempre comoda averne una in più.

Formatto perché oltre a volere il 64 bit, vorrei utilizzare quella memoria ram inutilizzata.. Niente fa, ma è sempre comoda averne una in più.

ti consiglio di verificare la compatibilita a 64 bit , puoi farlo con CPU-Z, dovresti stare nei parametri ma è sempre meglio dare una controllatina

Dopo l'aggiornamento a windows 10 mi è uscito che il processore si basa sul 64 bit, ma la ram inutilizzata rimane sempre inutilizzata. Non so come fare per vedere se rientro nei parametri per il 64 bit, non so cosa vedere con quel programma.

Domattina farò la formattazione e procederò con il sistema win10

se hai aggiornato allora hai windows 10 32 bit... per verificarlo vai in esplora file e clicca col destro su proprieta: nella seconda immagine dovrebbe esserci scritto x86 per un sistema a 32 bit o x64 (come il mio) per i 64 bit

54597561.png

90189252.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro