Se è un desktop, meglio ancora.
Benvenuti alla nuova puntata di Visualizza allegato 130082 su Visualizza allegato 130071
Attenzione: tutte le operazioni qui descritte devono essere fatte a PC spento e staccato dalla linea elettrica.
Non toccare o colpire accidentalmente le parti interne del PC.
Non staccare altri componenti al di fuori di quelli espressamente citati.
Gli strumenti necessari saranno:
Un banco di lavoro, guanti in cotone, mascherina antipolvere, cacciavite, martello, phon asciugacapelli, cavetto sata "nuovo", pennetta USB, adattatore per hdd 2,5" - 3,5" (in caso di necessità).
Fase A: identifichiamo il modello di scheda madre (CPU-Z) e vediamo sul manuale scaricato dal web quale porta sata è più indicata per attaccare l'SSD. Visto che abbiamo il manuale in mano, leggiamo come accedere al BIOS quando sarà necessario e come configurare la porta sata in modalità AHCI.
Fase B: sul sito della scheda madre scarichiamo (mettendo il sistema operativo scelto) tutti gli ultimi driver, raccogliendoli in una cartella ordinata (es. chipset, audio, usb, ecc) in una pennetta USB
Fase C: mettere nella pennetta usb anche il software Intel Rapid Storage o il corrispettivo AMD [vedi il post in evidenza], e Samsung Magician 4.4.
Fase 1: apriamo lo sportello laterale sinistro del case (guardandolo frontalmente) svitando le viti e facendolo scorrere leggermente all'indietro
Fase 2: (ammirate la polvere che si raccoglie all'interno) quindi, indossiamo la mascherina, attacchiamo il phon e diamo una soffiata all'interno senza toccare nessun componente
Fase 3: identifichiamo l'hard disk nel suo cubicolo e stacchiamogli il cavo di alimentazione e il cavetto sata.
(questa operazione la chiamiamo "pararci il diddietro")
identifichiamo anche un secondo cavo di alimentazione sata proveniente dall'alimentatore del PC (vedi come quello appena staccato dall'hdd)
Fase 4: togliamo dalla scatola l'SSD ammirandone la leggerezza e la dimensione (2,5"), quindi identifichiamo se nel case è presente un alloggiamento/cubicolo/slot da 2.5". Se non è presente dovremmo procedere a fissare in qualche modo l'SSD al case: lo strumento migliore e utilizzare l'adattatoe hdd 2,5"-3,5" (seguire le sue istruzioni di montaggio del foglio illustrativo dell'adattatore); in mancanza di adattatore vanno bene du viti laterali sull'SSD, biadesivo appoggiandolo sul fondo, NON mi utilizzate la COLLA VINILICA.
Fase 5: prendere uno dei cavi di alimentazione sata e inserirlo nell'SSD; inserire ora il cavetto sata nuovo nel SSD e l'altra estremita sulla porta sata della scheda madre (quello più adatto identificato dalla Fase A)
Fase 6: richiudere il case e allcciare tutte le periferiche del pc. Dare alimentazione.
Fase 7: appena schiacciato il pulsante di accensione del PC entrare nel BIOS.
Schiacciare il pulsante di eiezione del cd rom, quindi inserire il cd di installazione Windows7
Nel BIOS: verificare se nelle periferiche viene visto l' ssd samsung (1a pagina del BIOS)
cercate la configurazione delle porte SATA e mettetela su AHCI
cercare la "boot -> sequence" e mettere il cd rom in cima alla lista
nell'ultima pagina del BIOS andare su "save ed exit"
Fase 8: riavviamo e installiamo windows 7, inserendo il seriale quando richiesto.... seguendo le istruzioni e lasciando riavviare il pc (non ci vuole più di 10 minuti)
Fase 9: riavviamo il pc (anche se non richiesto) e installiamo i driver trascritti sulla pennetta USB -> ogni diver un riavvio (anche se non richiesto), far fare a Windows Update tutti gli aggiornamenti necessari. Installando Samsung Magician fate riferimento alla nostra guida di Art Attack. In Samsung Magician eseguite i test/bench, l'aggiornamento del firmware e le ottimizzazioni consigliate.
Fase 10: installate i driver delle periferich esterne (es. scanner/stampanti, lettori card, ecc) facendo riferimento ai vari cd di installazione.
Fase 11: a questo punto avete il vostro sistema operativo su ssd, con tutto aggiornato ed inizierà una fase di osservazione mirata a cercare comportamenti anomali del sistema.
Fase 12: quando decidete che così il SO vi piace, staccate dalla linea elettrica, ripetete la Fase 1 e riattaccate l'hdd. Fase 6.
Fase 13: procediamo ora alla fase finale di pulizia del vecchio disco: andate su "Gestione disco", identificare il disco da 1Tb (che ha almeno due partizioni, di cui una da 100Mb ...ma c'è l'ha anche l'SSD... quindi ATTENZIONE a non cancellare il disco sbagliato).
tasto destro del mouse -> "elimina volume"
tutto il disco contiene ora la scritta SPAZIO NON ALLOCATO
tasto destro -> "nuovo volume semplice" e via a formattare.
[per un ausilio su queste operazioni potete fare riferimento alla guida di @
zultan nella discussione in evidenza]
Grazie, vi aspettiamo alla prossima puntata.