Formattare disco e partizione con s.o.

Vamos

Utente Attivo
221
4
Ciao,

avrei un dubbio legato alla formattazione di un disco o partizione. Possiedo un matebook d15 huawei che di base ha un disco con una partizione c dedicata al s.o., ed una partizione d più grande. Con il recovery automatico il sistema interviene sulla partizione c. Il mio dubbio riguarda il fatto di voler formattare manualmente i dischi c e d. C'è il rischio che possa cancellare la parte archiviata nel disco che permette il ripristino del sistema? E soprattutto è localizzata in qualche parte del disco o osrtizione che posso raggiungere?

Grazie

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
 

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Ciao,

avrei un dubbio legato alla formattazione di un disco o partizione. Possiedo un matebook d15 huawei che di base ha un disco con una partizione c dedicata al s.o., ed una partizione d più grande. Con il recovery automatico il sistema interviene sulla partizione c. Il mio dubbio riguarda il fatto di voler formattare manualmente i dischi c e d. C'è il rischio che possa cancellare la parte archiviata nel disco che permette il ripristino del sistema? E soprattutto è localizzata in qualche parte del disco o osrtizione che posso raggiungere?

Grazie

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
Se apri gestione dischi dovresti vederla, una terza partizione che si solito viene nominata recovery e nascosta.

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Vamos

Utente Attivo
221
4
Si la vedo e non ha lettere associate. Dunque se formatto c: o d: mi confermi che non cancello la partizione di ripristino, giusto?

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
se fomatti solo C: e/o D: la partizione nascosta rimane, mica la vai a toccare
ma D: è un'altra partizione dello stesso disco? hai verificato? ha un nome la partizione D: ?
 

Vamos

Utente Attivo
221
4
Il mio quesito voleva proprio approfondire questa cosa. Trattandosi di una partizione senza lettera, successiva a quella d: volevo capire se ne faceva parte o se un format c:/d: toccase anche quella del ripristino.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
posta schermata di gestione disco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!