Formattare disco e dual boot

Vamos

Utente Attivo
221
4
MSconfig ( il bcd) viene letto al boot nella partizione efi all'inizio del disco 0.
Se la elimini, dopo aver cambiato il sistema da avviare, da dove pensi possa poi essere letta la partizione efi che contiene il bcd con i dati di avvio ???
Se scolleghi il disco da formattare ed accendi il pc avrai la stessa situazione, cambia il predefinito spegni e scollega il disco da formattare .

.

Scusa i miei dubbi da ignorante in materia ma perché se sposto il predefinito sul disco da formattare come suggerisci (visto che al momento il predefinito è sul disco ssd nuovo), spengendo e scollegando il disco da formattare, dovrebbe funzionare?
In sostanza il disco 0 diventerebbe automaticamente l'ssd e si avvierebbe? Mi sfugge come sia possibile. In ogni caso ti ringrazio delle risposte e dell'attenzione fornita qualora ti stancassi della mia incomprensione.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
O non hai capito o ho scritto in malo modo.
Ora hai boot EFI su disco 0
Disco 1 è SSD .

La tua operazione con msconfig (non so manco quale sarebbe che vuoi fare ma è indifferente) va a modificare il BCD nella EFI che sta sempre sul disco 0 .
Se formatti totalmente o scolleghi il disco 0 e' la stessa cosa ai fini dell'avvio, la partizione EFI non c'è più ed il sistema non si avvia.
Era per avere una risposta immediata alla situazione che si crea.
Qualunque modifica fai al BCD tramite msconfig non avrà effetto dato che poi formattato il disco non sarà più disponibile per essere letto e il PC ti entrerà nel BIOS/uefi non trovando il necessario,
in modo da poter eventualmente riorganizzare il boot nel BIOS.
Hai scritto tu di voler fare operazioni con msconfig che forse ti avevano suggerito al secondo post, io non l'ho suggerito perché è inutile.

.
 

Vamos

Utente Attivo
221
4
O non hai capito o ho scritto in malo modo.
Ora hai boot EFI su disco 0
Disco 1 è SSD .

La tua operazione con msconfig (non so manco quale sarebbe che vuoi fare ma è indifferente) va a modificare il BCD nella EFI che sta sempre sul disco 0 .
Se formatti totalmente o scolleghi il disco 0 e' la stessa cosa ai fini dell'avvio, la partizione EFI non c'è più ed il sistema non si avvia.
Era per avere una risposta immediata alla situazione che si crea.
Qualunque modifica fai al BCD tramite msconfig non avrà effetto dato che poi formattato il disco non sarà più disponibile per essere letto e il PC ti entrerà nel BIOS/uefi non trovando il necessario,
in modo da poter eventualmente riorganizzare il boot nel BIOS.
Hai scritto tu di voler fare operazioni con msconfig che forse ti avevano suggerito al secondo post, io non l'ho suggerito perché è inutile.

.

Ciao, mi era chiara la situazione grazie ai tuoi precedenti post. Se cancello disco 0 perdo l'avvio.
Quello che non capisco è quando scrivi: ''cambia il predefinito, spegni e scollega disco da formattare''. Cioè, a parte la soluzione di clonare la partizione di avvio del disco 0 sul disco 1 e quella di formattare tutto il disco 0 eccetto la sua partizione di avvio, mi stavi suggerendo un'altra soluzione con il virgolettato o ho capito male?

Grazie

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Spegnere scollegare etc era un suggerimento per simulare la cancellazione del disco 0.
Per verificare immediatamente se col disco 0 formattato (quindi senza più avere la EFI) il PC si avvia e togliere ogni dubbio. Non era una soluzione, solo una prova per verificare se il disco 1 e' indipendente dall'altro.

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili