Formattare da zero

  • Autore discussione Autore discussione Paul Rucci
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
P

Paul Rucci

Ospite
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Ho di recente acquistato un notebook hp pavillion dv6755el. Dato che non mi convince come si comporta in ambiente windows, vorrei formattarlo e installare solo sistema operativo e drivers, evitando tutte quelle "inutilities" di partenza. Il problema è che con i dischi di ripristino la questione non si risolve, e le impostazioni tornano quelle di fabbrica (installa anche le demo di alcuni software). Come si fa dunque ad eseguire la formattazione standard e ripartire da zero con i nuovi portatili, privi di disco del s.o.?
 
di solito c'è una partizione, ma riporta il portatile alle condizioni di fabbrica, quindi con tutti i programmi ecc..

cmq per il tuo caso basta disabilitare i programmi ad avvio automatico inutili...vai su esegui, digita msconfig e da lì disabiliti
 
Il problema è che diverse applicazioni di dubbia utilità non le posso disattivare. Inoltre dal pannello di controllo ho disinstallato tutti i programmi che ho ritenuto inutili, lasciando quelli di cui non so la funzione: "ESU for Microsoft Vista", "MSU Vista", e altri.
I miei dubbi sul sistema nascono dai seguenti comportamenti strani:
1) anche se l'hd è stato appena deframmentato (25 Gb su 250 totali), impiega sempre circa due ore per il defrag.
2) l'avvio di windows è troppo lento: prima di poter utilizzare il portatile devo aspettare quasi due minuti;
3) la partizione maggiore era di 220 Gb; ho provato a ridurla tramite "gestione" cliccando con il destro su risorse del computer, ma non posso andare sotto i 150 Gb. Premetto che ho spostato anche il file di paging ed eliminato tutte le immagini shadow.
La situazione non è cambiata anche dopo aver formattato con i dischi di ripristino. Inotre ho disattivato il controllo account.
 
1) anche se l'hd è stato appena deframmentato (25 Gb su 250 totali), impiega sempre circa due ore per il defrag.
ma dopo quanto tempo? sembra strano però...
processore? che programma usi ?

2) l'avvio di windows è troppo lento: prima di poter utilizzare il portatile devo aspettare quasi due minuti;
2 minuti non sono tanti...

3)
La situazione non è cambiata anche dopo aver formattato con i dischi di ripristino.
certo, lo riporta alle condizioni di fabbrica
 
Due minuti non sono tanti dunque? Mi sembrano un'esagerazione.
La deframmentazione la faccio anche se non installo niente e a distanza di uno o due giorni. Il programma che uso a dir il vero è quello di Windows...ma con xp non c'erano problemi di nessun tipo (sugli altri miei computers). Vorrei sapere se anche ad altri utenti l'utilità di defrag offerta dal sistema operativa risulta così lenta nel gestire l'operazione.
per quanto riguarda la mia configurazione, essa è riportata sotto la voce "sistema" (core 2 duo T7500).
 
come programma usa auslogics disk defrag

veramente non ho mai fatto caso al tempo che passa per accenderi di preciso..forse un minuto...ma credo che 2 minuti non siano tanti..se poi deframmenti e disabiliti i programmi inutili non c'è altro da fare
 
..disabilitare alcuni servizi...( e programmi all avvio)
togliere qualche effetto visivo...
impostare il cestino a max 300Mb...
installare tutti gli aggiornamenti...
passare con CCleaner....
togliere l'indicizzazione dei file...
 
Ho usato aulogics disk defrag ed è tutta un'altra storia:sisi:. I tempi si riducono di ordini di grandezza rispetto allo strumento standard di deframmentazione di windows vista. Ora proverò ad usare un programma dedicato per partizionare. Poi vedrò cos'altro fare...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top