Formattare correttamente una penna USB da 128 gb

Kollaps

Utente Èlite
4,213
2,124
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ciao a tutti, mi sto sentendo vecchio ma, per la prima volta in vita mia, mi trovo con una penna USB da 128 gb, io sono rimasto con la concezione delle vecchie pennette da 8/16 gb, infatti sono andato a formattarla come al solito in NTFS, trovandola però limitata a 32 gb. Cos'è che dovrei fare per formattarla correttamente e ritrovare i 128 gb di spazio libero?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ciao a tutti, mi sto sentendo vecchio ma, per la prima volta in vita mia, mi trovo con una penna USB da 128 gb, io sono rimasto con la concezione delle vecchie pennette da 8/16 gb, infatti sono andato a formattarla come al solito in NTFS, trovandola però limitata a 32 gb. Cos'è che dovrei fare per formattarla correttamente e ritrovare i 128 gb di spazio libero?
Prima controlla com Mini Tool Partition Wizar Se magari ci sono più partizioni, in caso cancellale e fanne solo una. NTFS va benissimo per file superiori ai 2 GB altrimenti FAT32
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,213
2,124
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Prima controlla com Mini Tool Partition Wizar Se magari ci sono più partizioni, in caso cancellale e fanne solo una. NTFS va benissimo per file superiori ai 2 GB altrimenti FAT32
Si vero, c'è una partizione da altri 82 gb non allocata! Ora vedo di unire le due! Grazie per il consiglio! Ho visto che la sola formattazione di Windows non ce la fa oltre i 32 gb, servono appunto software esterni!

Quanto l'hai pagata? ?
16 euro su Eprice, una Kingston! ? Una doccia fredda, io ero rimasto che a quel prezzo ti ci prendevi una 16 gb, sarà che da anni non ho più avuto bisogno di chiavette USB e non mi sono accorto del cambiamento! Mi serviva una chiavetta per installare Win10 su un notebook, ho visto quella mostruosità a quel prezzo e l'ho presa! Ci sono pure chiavette da 256 gb ho visto! ? E'mostruoso!!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Mi resta il dubbio che tu abbia preso il pacco, windows non ha problemi a formattare in ntfs che io sappia.
Se hai parecchio tempo una volta ricreata la partizione meglio far fare un giro ad uno di questi programmini. In pratica si scrive roba in tutto lo spazio disponibile e lo si rilegge verificando che la chiavetta non sia fake.

EDIT: vero ora sull'amazon ormai i prezzi sono quelli...
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,213
2,124
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Mi resta il dubbio che tu abbia preso il pacco, windows non ha problemi a formattare in ntfs che io sappia.
Se hai parecchio tempo una volta ricreata la partizione meglio far fare un giro ad uno di questi programmini. In pratica si scrive roba in tutto lo spazio disponibile e lo si rilegge verificando che la chiavetta non sia fake.
Non saprei, usando Partition tools che mi ha consigliato Quizface sono riuscito ad unire entrambe le partizioni ed ora funziona correttamente. E' la prima volta che mi sono trovato in questa situazione con una chiavetta sinceramente, questo genere di cose mi succedeva con gli HDD all'installazione, di trovare appunto memoria non allocata su altre partizioni.
O meglio, inizialmente mi vedeva i 128 gb, poi sono andato a installarci Win10 per il notebook, poi l'ho riformattata con Windows per usarla come storage, in NTFS come al solito e l'ho trovata da 32 gb creandomi non so perchè quella seconda partizione non allocata!
Per scrupolo faccio un test col programmino che mi linki!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!