Formattare A Basso Livello Hd Wd 1600Bevs-22Rst0

Pubblicità

garvik89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Come da Titolo, mi è venuta la voglia di formattare a BASSO LIVELLO l'hard disk di un mio Notebook. Un pò per curiosità, un pò per capire come si faccia, un pò per la voglia di eliminare tutto (ma veramente tutto) dal mio Hard-Disk.
Ho letto in giro sul web che per ottenere una buona (forse è meglio dire Giusta ) formattazione a basso livello si deve avere un software apposito della casa produttrice dell' HD, ma sul sito della Western Digital non sono riuscito a trovare niente di utile.
Qualcuno sa spiegarmi per bene come fare suddetta formattazione e (Soprattutto) a quali rischi vado incontro facendola???

Mmm.. Ora provo a vedere.
Per i dati e le partizioni non ci son problemi, già fatti tutti i backup del caso. L'unica mia preoccupazione e rendere inutilizzabile l'hard disk. Spulciando quà e là ho letto che può succedere se non si utilizzano tool della casa produttrice poichè una formattazione basso livello ripristina a "0" tutti gli slot del hd, e senza dei bit di "inizializzazione" (li chiamo così per rendere l'idea) si potrebbero avere problemi nel riconoscimento dell'hardware da parte del pc.

Ehm.. Ma i programmi che mi hai segnalato sono per il TEST dell'HD. Non li ho provati ancora a dir la verità, faccio un CD bootable e tra le vari opzioni trovo anche quella per la formattazione basso livello??

Si, dovrebbe contenere anche l'opzione per zero fill.

Ad ogni modo, io uso da sempre un tool della maxtor (maxblast) su tutte le marche di hd che mi passano sotto mano.

Non ho mai reso inservibile un hd..vai tranquillo.

@barm@rio Quindi faccio lo zero fill, resetto completamente l'hard disk, dopodichè inserisco il cd di Windows che voglio installare riavvio e dovrei trovare un'unica partizione vuota, Formatto e installo Windows... (Tutto normalmente insomma) ?????

@Gian451
Ho provato ad usarlo LLFT, ma sul mio Vista non parte proprio

esattamemte...usa uno di quelli che ci sono in quella pagina.

Al massimo se c'è incompatibilità tra software e hardware il programma non ti rileverà l'hdd collegato al controller..quindi saprai che quel tool nn va bene.

@gian: se nn sbaglio quel programma gira sotto windows, di conseguenza non si potrà formattare l'hdd primario se in uso da windows. Dovrebbe smontarlo e collegarlo altrove usb.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro