Formattando il pc andrà più veloce?

Pubblicità

Lambascione

Utente Èlite
Reazioni
623
Punteggio
142
Allora io ho installato tante volte windows senza formattare l'hard disk, ma è vero che se lo formatto andrà più veloce?

e volevo chiedere un altra cosa qua anche se non sono nella sezione giusta ma ve lo chiedo per non aprire un altro topic, allora prima per sbaglio ho storto i pin della cpu o sono riuscito a riadrizzarli e il pc va ma c'è qualche rischio o è uguale a prima?

Se vuoi l'hard disk più veloce una formattazione completa andrebbe bene.
Se vuoi installare Windows Vista 7 o 8 fai così:
1.Metti il disco di installazione e riavvia il pc,eseguendo il boot dal disco
2.Quando il programma di installazione parte,premi contemporaneamente CTRL+F10
3.Ti spunterà il prompt e digita Diskpart
4.Dopo essersi avviamo il comando,digita "List volume"
5.TI spunteranno tutti i volumi presenti nel computer,la partizione da formattare dovresti riconoscerla,digita quindi "select volume " e il numero dell'hard disk da formattare. es: Select Volume 0
6.Dopo aver selezionato il volume digita "format fs=ntfs" così fa formattare completamente il disco,ricorda che non sarà possibile recuperare i file.
7.Dopo le ore che passeranno,a seconda della dimensione in GB dell'hard disk,scrivi due volte exit.
8.Ora procedi con l'installazione,aggiornando se necessario la lista degli hard disk

Per windows XP
1.Avvia il setup,mettendo se necessario i vari driver SATA o RAID
2.Poi formattare l'hard disk senza usare la modalità veloce.

Ti consiglio di fare queste operazioni quando poi devi uscire,dormire o non ti serve il computer,può starci anche molto tempo.

se è da parecchio che non formatti noteresti miglioramenti

per quanto riguarda la cpu se ora funziona non vi sono problemi, potresti testarla con prime95

Allora io ho installato tante volte windows senza formattare l'hard disk, ma è vero che se lo formatto andrà più veloce?
Come fai a installare windows senza formattare? Quando installi win la partizione che scegli viene lo stesso formattata... certo, è una formattazione veloce, ma a livello di prestazioni non credo cambi nulla...

Perdere ore e ore solo per installare win mi sembra inutile... piuttosto deframmenta l'hdd quando serve, cerca di installare solo quello che ti serve veramente, e se possibile cerca programmi alternativi più leggeri

Ultima modifica da un moderatore:
Come fai a installare windows senza formattare? Quando installi win la partizione che scegli viene lo stesso formattata... certo, è una formattazione veloce, ma a livello di prestazioni non credo cambi nulla...

Perdere ore e ore solo per installare win mi sembra inutile... piuttosto deframmenta l'hdd quando serve, cerca di installare solo quello che ti serve veramente, e se possibile cerca programmi alternativi più leggeri

Se il disco è nuovo oppure è stato utilizzato parecchio, una formattazione completa serve a riorganizzare settori/cluster, il disco viene praticamente riscritto in toto e riorganizzato per la nuova memorizzazione dei dati. La formattazione rapida rimuove tutto dall'indice ingannando il sistema che crede di trovarsi davanti ad un disco vuoto, in realtà opererà delle sovrascritture. Le prestazioni potrebbero dunque migliorare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro