Format e reinstallazione ottmali

Pubblicità

Androidiano93

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti, vorrei capire come reinstallare sistema, driver, programmi e tutto in maniera pulita: cioè una volta installato il s.o. col service pack, cos'è meglio fare prima? Drivers? Windows update? E quando determinati drivers si hanno sia scaricati e installabili che notificati tramite windows update quale dei due scegliere? Perchè alcuni di intel chipset se li installo da windows update sono in formato più piccolo e il sistema sembra andare meglio... come regolarmi quindi? Che ordini e procedure preferite seguire voi? Grazie!

1) Installa il sistema operativo da zero con un installazione pulita
2) Installa tutti i driver delle periferiche scaricandoli dai siti dei produttori dei componenti o del computer stesso
3) Scarica ed installa gli aggiornamenti di Windows da Windows Update

Per i driver è consigliabile scaricarli dai siti ufficiali dei produttori, in questo modo hai la certezza che sono aggiornati ed ottimizzati.

Bene, una cosa però: se dal sito della mia mobo ci sono tante cose da scaricare, come ad esempio intel chipset, management engine interface ed altro, posso installare solo i driver richiesti per evitare triangoli gialli in gestione periferiche e quindi elementi non funzionanti? Vorrei evitare troppe installazioni superflue.... Inoltre l'ordine dei driver da installare è diciamo arbitrario?

Bene, una cosa però: se dal sito della mia mobo ci sono tante cose da scaricare, come ad esempio intel chipset, management engine interface ed altro, posso installare solo i driver richiesti per evitare triangoli gialli in gestione periferiche e quindi elementi non funzionanti? Vorrei evitare troppe installazioni superflue.... Inoltre l'ordine dei driver da installare è diciamo arbitrario?

Diciamo che biosgna installare tutti i driver delle periferiche che mostrano il triangolo giallo in Gestione periferiche.
Successivamente è consigliabile installare i driver delle periferiche che vengono utilizzate con un driver generico, quasi sempre sono solo le schede video (li riconosci dal fatto che compare la scritta Microsoft Corporation).
L'ordine dei driver è quasi sempre indifferente, può capitare in certi casi che uno ti chieda di installarne prima un altro ma in quel caso si tratta di due software correlati fra loro.

Grazie! Guarda la cosa strana è una: senza i driver intel chipset mi segnala col triangolino giallo qualcosa, eppure le porte e il resto funziona tutto, se scarico l'installazione da win update sono pochi kb e il sistema va una meraviglia, se uso l'installer del produttore è un file più grande e sembra penalizzare un po' la velocità del sistema... misà che è l'eccezzione che conferma la regola!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro