[follia] Integrare Tv E Pc

Pubblicità

LastNinja2

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
51
Buongiorno a tutti, sto ristrutturando il salotto e mi è venuta un' idea folle.
Ho letto qui
https://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=18756127
di questo tipo che usa un tv 4k da 40 come monitor.
Vorrei farlo anch'io, però davanti alla tv non ho per niente spazio per il mio pc. Pensavo a un mini-pc, che mi facesse quindi anche da lettore FHD e in futuro 4K.
Adesso ho un AMD FX-8320 da 3,5 Ghz con 2x4Gb Corsair e una Gigabyte R9 280 con 3Gb.
E' ancora perfetto per il mio uso: web, ufficio, Photoshop, videoediting, qualche gioco anche a risoluzioni scrause. Esiste un mini-pc che faccia per me? Lo spazio disponibile è veramente poco: una mensola 30x50 su cui tengo il Wdtv con un hd esterno, che ovviamente sostituirei con il mini-pc.

Ultima modifica:
Lo chiamerei più un Super Mini-PC :asd: .. vorresti assemblarlo?

Qualsiasi cosa, purchè si dimostri all'altezza. Da quello che leggo questi mini-pc sono usati come secondari, io lo userei come primario, unico e solo.
Dimenticavo, follia per follia il TV sarà molto probabilmente da 49 e lo vedrò da distante, mi serviranno dunque tastiera e mouse senza fili

Ultima modifica:
Non ci vedo nulla di folle nell'usare un tv per il PC!
Io uso un 55 pollici in sala dove collego tutto senza problemi soprattuttoperchè sfrutti la comodità del divano anche per il gaming...:ok:
Se il tuo è un problema di spazio, esistono parecchie soluzioni interessanti per i case, ovviamente considerando un assemblaggio pezzo per pezzo, se cerchi su internet troverai varie soluzioni con vari stili molto interessanti basta cominciare con il ricercare "mini cubo" e "micro atx"
Ovviamente dovresti studiarti tutti i componenti e la loro integrazione in un case molto piccolo visto che alcuni componenti hanno dimensioni che cozzano con i piccoli spazi...
Le prestazioni possono essere interessanti (ma dipende sempre dall'HW che ci monterai) ed il consiglio ovviamente è quello di cercare una config prestazionale per poter durare nel tempo e poterci giocare decentemente...

Un esempio stupido di case ad esempio:

https://italian.alibaba.com/product...desktop-computer-gaming-case-60398711769.html

Ma esistono tantissime soluzioni

Grazie per la risposta, che forse mi apre nuove prospettive. E' dal 2014 che non seguo più l'hardware e quindi sono poco aggiornato: esiste una scheda madre per questo case su cui possa inserire i pezzi del mio PC? Risparmierei un botto!

Inoltre mi interessa la tua esperienza: io ci farei soprattutto grafica e quindi dal divano (tastiera + mouse) andrei scomodo. Lo useri wireless dal tavolo, circa 2m di distanza (ma tuttora stiamo studiando la posizione del tutto): quanti pollici e che risoluzioni dovrei adottare?

Le mobo Micro ATX sono veramente contenute in dimensioni.
Il problema più comune però è che spesso la scheda video è troppo lunga per questo tipo di case quindi va controllato tutto minuziosamente prima di ogni eventuale acquisto
Allora per la distanza ci sono le famose tabelle che in base al polliciaggio e risoluzione ti danno la distanza ideale da tenere, esempio:

4K-Calculator.jpg

per esempio con una risoluzione 1080 su un 40" dovresti tenere il 1,5 - 2 metri, con 50" pollici sempre a 1080 arriverai ad una distanza di 2 - 3 metri e così via
Ovviamente scordati una risoluzione 4k a meno che non investi PARECCHI soldi per nuovo Hardware adeguato che però molto probabilmente non avrebbe le dimensioni adatte ad essere inserito in un piccolo case (soprattutto la Scheda grafica)

Personalmente adotto una doppia soluzione:
Modalità "comodo/stravaccato" sul divano per giochi con controller e distanza di circa 3mt
Modalità "dritto /rigido" sedia da scrivania comoda per giochi ed applicazioni varie con mouse e tastiera posizionate su un ex carrello porta tv basculante (che quindi sposto a piacere) adattato per contenere tranquillamente tutto il necessario per interagire con il PC il tutto a distanza intermedia di 2mt (inizialmente era tutto in wireless ma poi ho optato per una soluzione cablata)

Grazie per la dritta. Molto probabilmente riuscirò a sostituire la mensola con un mobiletto in cui potrà starci tranquillamente il case che ho adesso, ma tengo cmq buone le distanze che mi hai passato. Una cosa: perchè sei passato al cablato?

Inoltre, se sai, con questa
https://www.amazon.it/gp/product/B00IYD0HYO/ref=oh_aui_detailpage_o04_s01?ie=UTF8&psc=1
fino a che risoluzione posso arrivare? Non riesco a capire...
Qui http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4991#sp dice

4096 X 2160(via a single HDMI connector or DisplayPort and not supported with two DVI connectors)

che vuol dire?

Ultima modifica:
Passato al cablato prima perchè mi rompevo di cambiare batterie ogni certo periodo, poi perchè avevo bisogno di prestazioni più rapide rispetto al wireless (gaming online)

Teoricamente dovrebbe raggiungere i 4K ma tieni in considerazione anche tutti gli altri componenti altrimenti il 4k sarà ingestibile

"4096 X 2160(via a single HDMI connector or DisplayPort and not supported with two DVI connectors)"

vuol dire che solo con il connettore HDMI o il display port presenti sulla scheda potrai raggiungere i 4k infatti i vecchi connettori DVI non supportano quelle risoluzioni

Comunque per qualsiasi quesito su schede grafiche e risoluzioni ti consiglio di aprire un post specifico nell'area schede video così avrai persone più esperte che potranno risponderti meglio di me!

Hai ragione, ma intanto ti ringrazio per le info utilissime che mi hai dato. Solo per curiosità, che configurazione hai e che risoluzione tieni sul 55 pollici?

Ho un I7 4470k 16GB ed una vecchia nvidia gtx780 che però ancora regge ancora bene i 1920 x 1080 ad un dettaglio (di media) ALTO

Ho un Samsung del 2012 (se non ricordo male) ed è la migliore soluzione per il "gaming comodo" anche perchè ad 1 mt di distanza ho un'altra postazione desktop con monitor classico e PC muletto, ma poichè gioco anche su consolles ho centralizzato tutto sullo schermo grande ed il divano comodo.
Per l'utilizzo extra gaming (praticamente tutto il resto, navigazione word/excel) passo all'utillizzo dell'altro PC solo perchè ho tutto già preimpostato ma in qualche occasione armeggio sul 55 senza problemi...
Ora sto attendendo che si assesti e delinei la situazione del mercato delle nuove generazioni di TV (con tutti i fattori extra) per puntare ad un 4k di qualità per poi upgradare anche il PC a gestire la risoluzione.

Per l'utilizzo extra gaming (praticamente tutto il resto, navigazione word/excel) passo all'utillizzo dell'altro PC solo perchè ho tutto già preimpostato ma in qualche occasione armeggio sul 55 senza problemi...

Non capisco, cosa hai preimpostato?
Scusa se insisto ma io non avrei altro monitor se non la tv, quindi questa DEVE essere utilizzabile come monitor, altrimenti cambio tutta la disposizione dei mobili e creo la classica postazione tavolino+pc.

ehm scusa "Preimpostato" nel senso che sul pc con monitor (e molto meno prestazionale) ho i vari programmi word, excel, posta, il browser con tutti i miei bookmark aggiornati etc.etc, quindi se devo modificare un foglio di calcolo, scaricare posta o altro vado sul pc con monitor... tutto qua!
Il Pc sul TV è pricipalmente utilizzato per il Gaming e lo lascio leggero senza troppi programmi installati o residenti...

Tranquillo per utilizzarlo come monitor non devi fare altro che cambiare il Source con il pulsantino sul telecomando (e magari la prima volta impostare tutte le configurazioni video/audio personalizzate come luminosità, nitidezza, colore etc.etc. perchè sono diverse dalle altre fonti video)

Il Pc sul TV è pricipalmente utilizzato per il Gaming e lo lascio leggero senza troppi programmi installati o residenti...

Quindi se avessi tutto sul PC gaming lo useresti tranquillamente, non ti da problemi di affaticamento vista o robe del genere?
Scusa se insisto, questa è veramente l'ultima domanda! :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro