PROBLEMA Flussi d'aria, ventole e liquid AIO

MCMXC

Utente Attivo
13
0
Buondì a tutti, vengo qui a supplicare consigli per la strana situazione in cui mi trovo...

CPU i7 3770k
Scheda ASUSTeK P8Z77-V LX
RAM G.Skill RipjawsX F3-12800CL10S-8GBXL (Spinte tramite profilo XMP a 1600 con timing 10-10-10-30 altrimenti il sistema non parte nemmeno)

Le cose sono andate così... fino a qualche mese fa stavo con un semplice dissipatore ad aria Coolermaster, che però si è danneggiato ed ho dovuto pensare ad un sostituto. Un sostituto "potente" dato che, occupandomi di montaggio video e di rendering 3D, volevo spingere l'overclock della CPU per guadagnare un po' di potenza in più, e convinto dalle ottime recensioni online ho ordinato da Amazon un dissipatore a liquido Arctic Liquid Freezer 240.

... che è arrivato rotto: la pompa non ha mai dato alcun segno di vita, ed il processore si spegneva per eccessivo surriscaldamento in meno di cinque minuti.:cav:

Sconfortato, ho deciso di lasciar perdere quelli a liquido e mi sono rivolto ad un classico sistema ad aria: un Noctua NH-U12S con due ventole NF-F12 in configurazione Push-Pull. In più, ho montato cinque ventole Arctic F12 TC nel case: una frontale per immettere aria, una laterale per immettere aria(Le dimensioni dell'alimentatore impedivano di montarne una in basso), una nel retro per espellere aria, e due in alto per espellere aria.

In pratica, attualmente è così...

1. Il case (Vecchio Coolermaster) Imgur: The most awesome images on the Internet
2. Ventole in alto preposte ad espellere l'aria calda Imgur: The most awesome images on the Internet
3. Fori laterali: In uno c'è la ventola preposta a spingere l'aria nel case, nell'altro si vede il dissipatore che occupa spazio Imgur: The most awesome images on the Internet
4. Il dissipatore Noctua con le ventole Imgur: The most awesome images on the Internet Imgur: The most awesome images on the Internet http://imgur.com/dLzB9IQ http://imgur.com/08HoyM3

Mi aspettavo delle buone prestazioni con questo sistema, invece... con la CPU sotto sforzo, fa ben 79 gradi se spinto a 4,1 GHz ed arriva a 90 e più se spinto a 4,2! E dato che speravo di arrivare almeno a 4,4 potete capire la mia delusione...

Così, dato che un amico mi ha ricordato la classica frase "Meglio provarci e fallire, che non provarci e poi pentirsene", ho deciso di provare di nuovo un AIO liquido, e dopo molte ricerche ritengo che per il mio sistema possa andar bene l'Enermax Liqmax II 240 http://www.enermax.it/products/cpu-coolers/liqmax-ii/

Prima però vorrei chiedervi...

1. Secondo voi le ventole con cui è fornito sono buone, o dovrei montarvi sopra le due Noctua che ho?
2. Secondo voi, che tipo di flusso d'aria sarebbe meglio fargli seguire? Prendere l'aria dal case ed espellerla, o prendere l'aria dall'esterno ed immetterla nel case dove sarà espulsa dalle altre ventole? Voglio dire, quale di queste due? http://imgur.com/e82TDxP

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
Buondì a tutti, vengo qui a supplicare consigli per la strana situazione in cui mi trovo...

CPU i7 3770k
Scheda ASUSTeK P8Z77-V LX
RAM G.Skill RipjawsX F3-12800CL10S-8GBXL (Spinte tramite profilo XMP a 1600 con timing 10-10-10-30 altrimenti il sistema non parte nemmeno)

Le cose sono andate così... fino a qualche mese fa stavo con un semplice dissipatore ad aria Coolermaster, che però si è danneggiato ed ho dovuto pensare ad un sostituto. Un sostituto "potente" dato che, occupandomi di montaggio video e di rendering 3D, volevo spingere l'overclock della CPU per guadagnare un po' di potenza in più, e convinto dalle ottime recensioni online ho ordinato da Amazon un dissipatore a liquido Arctic Liquid Freezer 240.

... che è arrivato rotto: la pompa non ha mai dato alcun segno di vita, ed il processore si spegneva per eccessivo surriscaldamento in meno di cinque minuti.:cav:

Sconfortato, ho deciso di lasciar perdere quelli a liquido e mi sono rivolto ad un classico sistema ad aria: un Noctua NH-U12S con due ventole NF-F12 in configurazione Push-Pull. In più, ho montato cinque ventole Arctic F12 TC nel case: una frontale per immettere aria, una laterale per immettere aria(Le dimensioni dell'alimentatore impedivano di montarne una in basso), una nel retro per espellere aria, e due in alto per espellere aria.

In pratica, attualmente è così...

1. Il case (Vecchio Coolermaster) Imgur: The most awesome images on the Internet
2. Ventole in alto preposte ad espellere l'aria calda Imgur: The most awesome images on the Internet
3. Fori laterali: In uno c'è la ventola preposta a spingere l'aria nel case, nell'altro si vede il dissipatore che occupa spazio Imgur: The most awesome images on the Internet
4. Il dissipatore Noctua con le ventole Imgur: The most awesome images on the Internet Imgur: The most awesome images on the Internet http://imgur.com/dLzB9IQ http://imgur.com/08HoyM3

Mi aspettavo delle buone prestazioni con questo sistema, invece... con la CPU sotto sforzo, fa ben 79 gradi se spinto a 4,1 GHz ed arriva a 90 e più se spinto a 4,2! E dato che speravo di arrivare almeno a 4,4 potete capire la mia delusione...

Così, dato che un amico mi ha ricordato la classica frase "Meglio provarci e fallire, che non provarci e poi pentirsene", ho deciso di provare di nuovo un AIO liquido, e dopo molte ricerche ritengo che per il mio sistema possa andar bene l'Enermax Liqmax II 240 http://www.enermax.it/products/cpu-coolers/liqmax-ii/

Prima però vorrei chiedervi...

1. Secondo voi le ventole con cui è fornito sono buone, o dovrei montarvi sopra le due Noctua che ho?
2. Secondo voi, che tipo di flusso d'aria sarebbe meglio fargli seguire? Prendere l'aria dal case ed espellerla, o prendere l'aria dall'esterno ed immetterla nel case dove sarà espulsa dalle altre ventole? Voglio dire, quale di queste due? http://imgur.com/e82TDxP

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
1. le ventole degli aio hanno una buona pressione statica quindi raffreddano bene il rad nei limiti del fatto che non sono da ultra prestazioni. La loro pecca maggiore è che spingono con tanta forza aria su radiatori con tante alette per pollice, provocando molto rumore. Ma è inevitabile + watt da disperdere + rumore.
2. Il concetto è che nel case non ci deve essere troppa aria in entrata o troppa in uscita, leggermente di + in entrata se possibile. La cosa fondamentale che nel case l'aria scorra il + velocemente possibile verso l'esterno, da davanti basso a dietro alto: + veloce, meno ostacoli ci sono, + la temperatura raggiunge un equilibrio, e meno polvere si forma. Se c'è troppo aria in entrata o in uscita, vicino i componenti che si caricano elettrostaticamente troverai + polvere.
 

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
Buondì a tutti, vengo qui a supplicare consigli per la strana situazione in cui mi trovo...

CPU i7 3770k
Scheda ASUSTeK P8Z77-V LX
RAM G.Skill RipjawsX F3-12800CL10S-8GBXL (Spinte tramite profilo XMP a 1600 con timing 10-10-10-30 altrimenti il sistema non parte nemmeno)

Le cose sono andate così... fino a qualche mese fa stavo con un semplice dissipatore ad aria Coolermaster, che però si è danneggiato ed ho dovuto pensare ad un sostituto. Un sostituto "potente" dato che, occupandomi di montaggio video e di rendering 3D, volevo spingere l'overclock della CPU per guadagnare un po' di potenza in più, e convinto dalle ottime recensioni online ho ordinato da Amazon un dissipatore a liquido Arctic Liquid Freezer 240.

... che è arrivato rotto: la pompa non ha mai dato alcun segno di vita, ed il processore si spegneva per eccessivo surriscaldamento in meno di cinque minuti.:cav:

Sconfortato, ho deciso di lasciar perdere quelli a liquido e mi sono rivolto ad un classico sistema ad aria: un Noctua NH-U12S con due ventole NF-F12 in configurazione Push-Pull. In più, ho montato cinque ventole Arctic F12 TC nel case: una frontale per immettere aria, una laterale per immettere aria(Le dimensioni dell'alimentatore impedivano di montarne una in basso), una nel retro per espellere aria, e due in alto per espellere aria.

In pratica, attualmente è così...

1. Il case (Vecchio Coolermaster) Imgur: The most awesome images on the Internet
2. Ventole in alto preposte ad espellere l'aria calda Imgur: The most awesome images on the Internet
3. Fori laterali: In uno c'è la ventola preposta a spingere l'aria nel case, nell'altro si vede il dissipatore che occupa spazio Imgur: The most awesome images on the Internet
4. Il dissipatore Noctua con le ventole Imgur: The most awesome images on the Internet Imgur: The most awesome images on the Internet http://imgur.com/dLzB9IQ http://imgur.com/08HoyM3

Mi aspettavo delle buone prestazioni con questo sistema, invece... con la CPU sotto sforzo, fa ben 79 gradi se spinto a 4,1 GHz ed arriva a 90 e più se spinto a 4,2! E dato che speravo di arrivare almeno a 4,4 potete capire la mia delusione...

Così, dato che un amico mi ha ricordato la classica frase "Meglio provarci e fallire, che non provarci e poi pentirsene", ho deciso di provare di nuovo un AIO liquido, e dopo molte ricerche ritengo che per il mio sistema possa andar bene l'Enermax Liqmax II 240 http://www.enermax.it/products/cpu-coolers/liqmax-ii/

Prima però vorrei chiedervi...

1. Secondo voi le ventole con cui è fornito sono buone, o dovrei montarvi sopra le due Noctua che ho?
2. Secondo voi, che tipo di flusso d'aria sarebbe meglio fargli seguire? Prendere l'aria dal case ed espellerla, o prendere l'aria dall'esterno ed immetterla nel case dove sarà espulsa dalle altre ventole? Voglio dire, quale di queste due? http://imgur.com/e82TDxP

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Prova a ruotare di 90* il dissi, sempre che le ram non siano invadenti e check temp
 
Ultima modifica:

MCMXC

Utente Attivo
13
0
Proverò questi consigli, grazie:)

- - - Updated - - -

... e niente da fare... ho spostato i cavi, sono riuscito ad aggiungere un'altra ventola che aspira aria dal basso, ho girato il dissipatore spostando il flusso d'aria calda da espellere verso l'alto... ma il sistema continua a restare sotto gli 80 gradi solo se tenuto a 4.1 GHz :(

Per fare di meglio dovrò davvero rischiare di nuovo con un sistema a liquido :(
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Per fare di meglio dovrò davvero rischiare di nuovo con un sistema a liquido :(
Hai messo la pasta termica in modo corretto?

Sei sicuro di non aver impostato un vcore troppo alto se hai fatto OC?
l'OC sulla cpu l'hai fatto in modo manuale (come andrebbe fatto) o con settaggi automatici (sconsigliato)?
 

MCMXC

Utente Attivo
13
0
Hai messo la pasta termica in modo corretto?

... il "chicco di riso", giusto?

Sei sicuro di non aver impostato un vcore troppo alto se hai fatto OC?
l'OC sulla cpu l'hai fatto in modo manuale (come andrebbe fatto) o con settaggi automatici (sconsigliato)?

... ecco... in effetti a parte cambiare il valore dei moltiplicatori, il resto lo fa in automatico... ed il VCore lo setta a 1.26 che se non erro è un buon valore... o sbaglio?
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
... ecco... in effetti a parte cambiare il valore dei moltiplicatori, il resto lo fa in automatico... ed il VCore lo setta a 1.26 che se non erro è un buon valore... o sbaglio?
E' un valore bello alto, altrochè..

Ma poi..hai alzato a caso il moltiplicatore, senza calibrare il vcore? O peggio, l'hai lasciato su AUTO?

- - - Updated - - -

... il "chicco di riso", giusto?
Si , giusto.
Poi ovviamente dipende che il chicco di riso non diventi delle dimensioni di una polpetta :asd:
 

MCMXC

Utente Attivo
13
0
hai alzato a caso il moltiplicatore, senza calibrare il vcore? O peggio, l'hai lasciato su AUTO?

... ehhhmmmmmmmmmmmmm... sì, è su AUTO, pensavo desse un buon valore così^______^;;;;;;;;;;;;;;

(... anche perché ho difficoltà a trovare una buona guida per i parametri manuali della mia scheda:( )
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
... ehhhmmmmmmmmmmmmm... sì, è su AUTO, pensavo desse un buon valore così^______^;;;;;;;;;;;;;;

(... anche perché ho difficoltà a trovare una buona guida per i parametri manuali della mia scheda:( )
Più che una buona guida sui parametri manuali, che non esiste, potevi guardare le migliaia di discussioni in giro per il web sulla cpu e sulla maggior parte dei voltaggi usati.
E cmq è sempre sconsigliato alzare il moltiplicatore lasciando il vcore su Auto.
 

MCMXC

Utente Attivo
13
0
... purtroppo è una "cultura" che mi sto facendo solo adesso^______^;;;;

Darò una buona occhiata in giro al riguardo, grazie :)

- - - Updated - - -

Più che una buona guida sui parametri manuali, che non esiste, potevi guardare le migliaia di discussioni in giro per il web sulla cpu e sulla maggior parte dei voltaggi usati.
E cmq è sempre sconsigliato alzare il moltiplicatore lasciando il vcore su Auto.

Ok, l'ho fatto... beh, praticamente tutti dicevano di partire da 1.24 e poi di alzarlo se il sistema si fosse dimostrato instabile.

Beh... magari fosse stato così, mi è andata peggio in un certo senso: oltre ad aver scoperto che per ragioni ignote il moltiplicatore non va oltre 43 (Si potrebbe aumentare il BCLK, ma tutti sconsigliano di farlo...), da quando ho toccato manualmente il valore del VCore (E non importa se lo ripristino di nuovo su AUTO come prima) una volta fatto il boot in Windows il moltiplicatore viene rilevato a 41 (Anche se nel UEFI è stato per l'appunto messo a 43) e resta piantato lì:/

E' dunque tutta colpa della scheda madre ASUSTeK P8Z77-V LX ? :(

http://imgur.com/qwHDSJN
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!