DOMANDA Flow dell'impianto e svuotamento.

Pubblicità

LazyAfternoons

Utente Attivo
Reazioni
134
Punteggio
53
Salve, ieri il buon Fakerone mi ha ricordato una cosa che avrei voluto chiedervi ma che poi mi è passata completamente di mente. Ho un impianto con questa pompa e questo waterblock. Poi ho classico radiatore sempre ek e tutto il resto. Io, senza saper né leggere né scrivere, avrei montato il tutto seguendo un flow del genere:
Out della pompa su In del waterblock. Out del waterblock al radiatore e dall'altro capo lo avrei collegato all'in della pompa. Mi sembrava il metodo più logico, tuttavia leggendo il manuale, ho notato che in realtà consigliano questo flow:
Out della pompa al ratiatore. Radiatore all'in del waterblock e Out del waterblock all'In della pompa. Allego uno screen del manuale per una miglior comprensione.
9d2e1a3c-fca9-4225-b43e-839fb3ee77ae
nI1DHnp.jpg

Alla fine ho optato per il flow consigliato sul manuale, non sapendone niente ho preferito seguire quello. Ci sono reali differenze? Sono metodi interscambiabili? Dovrei cambiare al prossimo cambio liquido?

Inoltre, domanda extra, come dovrei fare per svuotare l'impianto non avendo inserito un rubinetto?
Grazie.

Ciao, qui ci sono molte scuole di pensiero. Molti montano senza far caso all ordine o meglio come nel tuo primo flow. Da una parte è giusto perché il liquido dopo un po' si stabilizza a temperatura x stessa temperatura che avrai con il secondo flow da te indicato, la differenza sta nel fatto che con il secondo flow mandi al wubbo liquido di qualche grado al di sotto di quello generale del flow perché è appena stato raffreddato dal radiatore quindi avrai 2-3° in meno. Spero di essermi spiegato xD

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Sin tanto che liquidi solo la cpu cambia poco per quello che ti ha già scritto kurosaki. Ad ogni modo sarebbe sempre bene mandare dal rad al wb e poi alla pompa.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Capisco, quindi alla fine conviene lasciarlo così. Magari la prossima volta provo a fare il contrario. Per quanto riguarda lo svuotamento invece?
Grazie delle risposte.

Capisco, quindi alla fine conviene lasciarlo così. Magari la prossima volta provo a fare il contrario. Per quanto riguarda lo svuotamento invece?
Grazie delle risposte.

Puoi comprare un sifone da inserire in vasca, una volta vuota stacchi il tubo sul puntoi più basso e lo punti su un secchio per finire di scaricare. Io rubinetti è raro che gli monto mi rovinano l'estetica. Quando gli monto è perchè posso nasconderli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro