nick.rpm
Utente Attivo
- Reazioni
- 29
- Punteggio
- 51
Salve, come non detto sempre per la mia voglia frenetica di esperimentare e capire... mi sono incuriosito a voler provare questa mattina per quello che fino solo a ieri pensavo che fosse una cosa inutile, meglio i packages manager delle distro e che avrebbero solo appesantito solo il sistema per come sono pacchettizzati, cioè i packages manager Flatpak e Snap invece avevo da qualche anno balena Etcher in apppimage. Io ero da qualche giorno su Fedora e mi è venuta la voglia di documentarmi meglio e fare delle prove con questi packages manager. Adesso sto scrivendo questo post proprio con un Firefox flathub e l'unica caso che mi dispiace che essendo Firefox isolato non posso gestire le estensioni di Gnome. Su Fedora non funzionava molto bene, per esempio Chromium in flathub faceva fatica ad aprirsi e Spotify si apriva solo una finestra nera che dopo un pò usciva le opzioni di "chiusura forzata" o "attendere", mentre i pacchetti Spotify e Chromium di Snap funzionavano benissimo. Io veramente mi chiedo come mai proprio Flatpak ha problemi con Fedora essendo che alcuni sviluppatori di Flatpak sono pure sviluppatori di Fedora mentre snap è di Ubuntu. Io con una macchina virtuale ho voluto provare con Debian e mi ha fatto vedere che con Debian funziona benissimo i pacchetti Flatpak e Chromium e Spotify si aprono quasi in modo istantaneo, quindi sono ripassato a Debian (testing) anche con la mia macchina reale per provare una distro con pacchetti soprattutto in flathub e su Debian non ho trovato alcun pacchetto flathub a darmi grossi problemi. Io ho pure installato lo store di Snap ma non ho alcun pacchetto snap installato su Debian e tutte sono in flathub. C'è poco da fare con Fedora che invece reagisce male su alcuni pacchetti flathub? Poi, meglio Flatpak o Snap?