Flatpak vs Snap

Pubblicità

nick.rpm

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
51
Salve, come non detto sempre per la mia voglia frenetica di esperimentare e capire... mi sono incuriosito a voler provare questa mattina per quello che fino solo a ieri pensavo che fosse una cosa inutile, meglio i packages manager delle distro e che avrebbero solo appesantito solo il sistema per come sono pacchettizzati, cioè i packages manager Flatpak e Snap invece avevo da qualche anno balena Etcher in apppimage. Io ero da qualche giorno su Fedora e mi è venuta la voglia di documentarmi meglio e fare delle prove con questi packages manager. Adesso sto scrivendo questo post proprio con un Firefox flathub e l'unica caso che mi dispiace che essendo Firefox isolato non posso gestire le estensioni di Gnome. Su Fedora non funzionava molto bene, per esempio Chromium in flathub faceva fatica ad aprirsi e Spotify si apriva solo una finestra nera che dopo un pò usciva le opzioni di "chiusura forzata" o "attendere", mentre i pacchetti Spotify e Chromium di Snap funzionavano benissimo. Io veramente mi chiedo come mai proprio Flatpak ha problemi con Fedora essendo che alcuni sviluppatori di Flatpak sono pure sviluppatori di Fedora mentre snap è di Ubuntu. Io con una macchina virtuale ho voluto provare con Debian e mi ha fatto vedere che con Debian funziona benissimo i pacchetti Flatpak e Chromium e Spotify si aprono quasi in modo istantaneo, quindi sono ripassato a Debian (testing) anche con la mia macchina reale per provare una distro con pacchetti soprattutto in flathub e su Debian non ho trovato alcun pacchetto flathub a darmi grossi problemi. Io ho pure installato lo store di Snap ma non ho alcun pacchetto snap installato su Debian e tutte sono in flathub. C'è poco da fare con Fedora che invece reagisce male su alcuni pacchetti flathub? Poi, meglio Flatpak o Snap?

snap è di Ubuntu
è una frase errata. Snapcraft è di Canonical.
Snap penso che sia la cosa più pesante che ci sia. Sì, è comodo in certi ambienti e contesti, ma in altri è il male assoluto.
Ti faccio un esempio pratico: MySQLWorkbench.
La versione snap ci mette quasi 5 secondi in più ad avviarsi rispetto la classica .deb, ha qualche problema, oltre al fatto che le app snap non integrano temi aggiuntivi, quindi se hai un tema di gnome, le app snap non lo seguono.
Onestamente flatpak non l'ho mai usato, ma da utilizzatore di snap, ti posso dire che pure un sasso tirato contro un vetro è meglio di snap xD

Ti invito a guardare questa fornitissima tabella che mette a confronto appimage, snap e flatpak

Ma diciamo che il primo inghippo di snap è:
1643233730056.webp
Questo vuol dire che gli sviluppatori quando costruiscono il loro snap, ci buttano dentro tutto (dipendenze a non finire).
Questo vuol dire snap pesanti, con dipendenze duplicate (sono sia nello snap che magari in qualche altro pacchetto o nel sistema operativo).
Ah, poi gli snap devono esser montati ad avvio sistema anche se non partono.
Ecco il risultato del mio sistemd-analyze blame
1643234147476.webp

Su una ubuntu 20.04 ero riuscito a desnapparla totalmente, un altro mondo.

1643236805803.webp
1643237291356.webp

non ne conosco la bontà tecnica o la sicurezza generale, ma io cerco sempre di usare appimage.
una distro con totale software appimage ben integrato non mi dispiacerebbe.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro