DOMANDA Flatpak cos'è e come si usa?

Pubblicità

Wayne23

Utente Attivo
Reazioni
123
Punteggio
69
Ciao a tutti sono su Kubuntu 18.04. Ho letto che tra le news di bionic beaver c'è questo flatpak che non ho ben capito cosa sia né come si utilizza, o meglio se ha un'interfaccia grafica. Ho seguito le istruzioni di quick setup del sito ufficiale e installato discord, però per avviarlo devo aprire il terminale e digitare run com.discordapp.Discord .
Inoltre nel launcher delle applicazioni non lo trovo. Ho sbagliato qualcosa?

Ciao a tutti sono su Kubuntu 18.04. Ho letto che tra le news di bionic beaver c'è questo flatpak che non ho ben capito cosa sia né come si utilizza, o meglio se ha un'interfaccia grafica. Ho seguito le istruzioni di quick setup del sito ufficiale e installato discord, però per avviarlo devo aprire il terminale e digitare run com.discordapp.Discord .
Inoltre nel launcher delle applicazioni non lo trovo. Ho sbagliato qualcosa?
Se sei su Ubuntu, meglio usare snap, è molto più supportato su Ubuntu. Comunque, flatpak, snap, sono dei nuovi package manager.
Scrivo solo per snap, visto che seguo e uso solo i pacchetti snap:
1) È un package manager che include tutte le dipendenze
2) Se dichiarato come "strict" hai delle applicazioni confinate, sicure, devi dare i permessi per accedere ad esempio alla cartella home, cosi come alle usb etc
3) Usa il file system squashfs, quindi dati compressi
4) Possibilità di cambiare canale, se disponibili, con un click puoi passare da stable a edge o viceversa, ad esempio lo snap di Firefox ha la versione stable, quindi sempre l'ultima stable, e la versione ESR che è la versione LTS di Firefox.
5) Aggiornamenti automatici, delta update cioè aggiorna solo la parte che è stata cambiata, risparmiando di riscaricare l'intero pacchetto, possibilità di fare il downgrade.

Ad esempio di recente hanno creato lo snap di Steam for wine, quindi facilità di utilizzo per tali applicazioni, nessun sbattimento per configurare WINE:
https://github.com/snapcrafters/steamforwindows
snap info steamforwindows
name: steamforwindows
summary: Steam for Windows under WINE
publisher: snapcrafters
contact: https://github.com/snapcrafters/steamforwindows/issues
license: unset
description: |
This snap downloads and installs Steam for Windows in WINE on Linux.
First setup takes a little while to download the necessary parts.
Subsequent launches are faster.
snap-id: QHZu9UcVkwLzrZglyvcj6CoFpfQsfjBY
channels:
stable: –
candidate: –
beta: –
edge: latest (2) 121MB -

Canali su Firefox :
snap info steamforwindows
name: steamforwindows
contact: https://github.com/snapcrafters/steamforwindows/issues
license: unset
This snap downloads and installs Steam for Windows in WINE on Linux.
First setup takes a little while to download the necessary parts.
Subsequent launches are faster.
stable: –
beta: –
description: |

• A powerful, new engine that’s built for rapidfire performance.
• Gorgeous design and smart features for intelligent browsing.
Now 2x faster
Firefox Quantum is twice as fast as Firefox was before.

Smooth browsing
Whether you’ve opened 10 or 1000, switching between tabs is faster than ever with Firefox’s new,
responsive engine.

Seriously Private Browsing
The most powerful private browsing mode with added tracking protection.

• Private Browsing
◦ Firefox blocks online trackers while you browse and won’t remember your history after you’re
done.

• Tracking Protection
◦ Some ads have hidden trackers that follow you online. Rude. We know. That’s why our powerful
tool stops them cold.

• Faster Page Loading
◦ By blocking some ads and scripts that bog down browsing, pages load up to 44%!(NOVERB) faster. Now
that’s a win-win.

Customization Features

• Extensions
◦ Customize Firefox with thousands of extensions like LastPass, uBlock Origin, Evernote and more.

• Themes
◦ Make over Firefox to suit your mood! Choose a new look from our theme categories or create your
own.

Sync your devices
• Seamlessly access passwords, bookmarks and more. Plus, use our Send Tabs feature to instantly
share open tabs between desktop, mobile and tablet.

Browse for good

Firefox is made by Mozilla, the non-profit champions of a healthy internet. Mozilla also tackles
issues like privacy, misinformation and trolling by investing in fellowships, campaigns and new
technologies designed to make the internet healthier.
commands:
- firefox
snap-id: 3wdHCAVyZEmYsCMFDE9qt92UV8rC8Wdk
tracking: stable
refreshed: 2018-06-05T23:43:50+02:00
installed: 60.0.2-1 (97) 205MB -
channels:
stable: 60.0.2-1 (97) 205MB -
candidate: 60.0.2-1 (97) 205MB -
beta: 61.0b13-1 (100) 202MB -
edge: ↑
esr/stable: 60.0.2esr-2 (98) 206MB -
esr/candidate: ↑
esr/beta: ↑
esr/edge: ↑

Attualmente per gestire i permessi da GUI, lo puoi fare solo da ubuntu software center, di recente ho creato un ISSUE su discover e sarà implementato anche sul software center di KDE (discover) dalla 5.13.
PS: su Kubuntu per abilitare la ricerca degli snap su software center:
Codice:
sudo apt install plasma-discover-snap-backend

Per concludere, ti dico che sono due package manager nuovi, quindi ancora hanno i loro problemi, ma sono usabili, ecco la mia lista di package snap che uso senza problemi:

Codice:
snap list
Name                 Version                 Rev   Tracking  Developer       Notes
acestreamplayer      3.0.2-snap9             7     stable    vs              -
anbox                4-69e75c9               108   edge      morphis         devmode
brave                v0.22.721dev            25    stable    brave           -
chromium             67.0.3396.62            353   stable    canonical       -
clementine           1.3.1.29+git            54    stable    kz6fittycent    -
core                 16-2.32.8               4650  stable    canonical       core
dekko                0.9.7                   124   edge      dekkoproject    -
firefox              60.0.2-1                97    stable    mozilla         -
gimp                 2.10.0                  40    stable    snapcrafters    -
kde-frameworks-5     5.46.0                  26    stable    kde             -
keepassxc            2.3.3                   38    stable    keepassxreboot  -
libreoffice          6.0.4.2                 65    stable    canonical       -
snapcraft            2.42.1                  1594  stable    canonical       classic
spotify              1.0.80.474.gef6b503e-7  16    stable    spotify         -
telegram-desktop     1.3.0                   213   stable    3v1n0           -
ubuntu-app-platform  1                       34    stable    canonical       -
vlc                  3.0.3-1-3-gf09fd0d      365   stable    videolan        -
whatsapp-desktop     0.0.4                   3     stable    zerkc           -

sudo apt install plasma-discover-snap-backend

Sì questo già lo avevo eseguito e infatti ora Discover mi trova molte più cose rispetto a prima. Quindi appurata grazie alla tua spiegazione la potenza degli snap e di flatpak ho provato ad installare steam con flatpak install flathub com.valvesoftware.Steam. A questo punto mi sorge spontanea una domanda: ma chi ha installato in parte pacchetti con apt get e in parte con flatpak e vuole ripulire il sistema come fa a ricordarsi dove cercare la roba da disinstallare? Anche se già avere questi snap che hanno integrate le dependencies è una grande cosa.

P.S. mi sapresti consigliare un po' di programmi essenziali da flatpak o snapcraft? Tipo client di posta con una bella GUI, client per VPN, dato che ora ho scaricato i files config per openvpn e installato quello tramite shell e se voglio cambiare server ogni volta devo andare a creare una nuova connessione a partire da un diverso file config. Poi non per caso hai anche un client per vedere netflix? mi scoccia dover per forza usare Chrome.
Grazie per la spiegazione di flatpak e per l'aiuto!

Sì questo già lo avevo eseguito e infatti ora Discover mi trova molte più cose rispetto a prima. Quindi appurata grazie alla tua spiegazione la potenza degli snap e di flatpak ho provato ad installare steam con flatpak install flathub com.valvesoftware.Steam. A questo punto mi sorge spontanea una domanda: ma chi ha installato in parte pacchetti con apt get e in parte con flatpak e vuole ripulire il sistema come fa a ricordarsi dove cercare la roba da disinstallare? Anche se già avere questi snap che hanno integrate le dependencies è una grande cosa.

P.S. mi sapresti consigliare un po' di programmi essenziali da flatpak o snapcraft? Tipo client di posta con una bella GUI, client per VPN, dato che ora ho scaricato i files config per openvpn e installato quello tramite shell e se voglio cambiare server ogni volta devo andare a creare una nuova connessione a partire da un diverso file config. Poi non per caso hai anche un client per vedere netflix? mi scoccia dover per forza usare Chrome.
Ripeto, per flatpak aspetta qualcuno che lo usa. Flatpak non ha un repository centralizzato, ma funziona a repository personali, tipo i PPA, anche se la maggior parte delle APP sono su flathub.
Per cercare solo le app di SNAP:
https://snapcraft.io/store

https://uappexplorer.com/snaps?type=application

Ricordati di abilitare i permessi se l'applicazione è segnata come "strict", se vuoi accedere alla home o ai dischi esterni, per vedere i permessi da terminale (visto che ancora discover non ha implementato la gestione dei permessi su SNAP), se è uno SNAP "classic" non hai bisogno di permessi:
Qui hai l'elenco delle APP con i permessi non colegati:
Codice:
snap interfaces
lista del comando "snap interfaces":
Codice:
-                                                         brave:avahi-observe
-                                                         brave:camera
-                                                         brave:cups-control
-                                                         brave:mount-observe
-                                                         clementine:media-hub
-                                                         dekko:mir
-                                                         dekko:network-control
-                                                         dekko:network-observe
-                                                         libreoffice:bluez
-                                                         spotify:mount-observe
-                                                         vlc:camera

Per abilitare i permessi, ti faccio l'esempio spotify (a me non interessa l'abilitazione per accedere ai dischi esterni (/media/user/disco), quindi l'ho lasciato disabilitato, ma se voglio abilitarlo:
Codice:
sudo snap connect spotify:mount-observe

PS: Per vedere la lista delle APP snap installate:
Codice:
snap list
Per rimuovere:
Codice:
sudo snap remove nomeapp
Per i lresto dei comandi:
Codice:
man snap
La cartella delle impostazioni utenti delle APP snap, si trova sulla home dell'utente nella cartella "snap".

Ultima modifica:

Client VPN, ti basta una ricerca: https://snapcraft.io/search?q=vpn
Mail, idem: https://snapcraft.io/search?q=mail

No intendevo programmi consigliati da te che già potresti sapere quali funzionano bene. Io avevo già scaricato Mailspring ma non ho capito come mai sia su kubuntu che su ubuntu mi crasha all'avvio una volta su tre. Poi per client VPN intendevo un client dove io posso impostare i parametri dei miei servers. Ho già una VPN e mi serve un'interfaccia grafica per non impazzire sempre da terminale dato che cambio spesso servers.
Comunque ho abilitato snap e tutto ma quando tento di installare direttamente da snapcraft.io store cliccando sul bottone verde install mi esce un pop up di chrome che mi dice di aprire xdg-open. Io acconsento a tale apertura ma poi mi compare un messaggio di errore nel desktop
Screenshot_20180613_005545.webp
Screenshot_20180613_005447.webp

No intendevo programmi consigliati da te che già potresti sapere quali funzionano bene. Io avevo già scaricato Mailspring ma non ho capito come mai sia su kubuntu che su ubuntu mi crasha all'avvio una volta su tre. Poi per client VPN intendevo un client dove io posso impostare i parametri dei miei servers. Ho già una VPN e mi serve un'interfaccia grafica per non impazzire sempre da terminale dato che cambio spesso servers.
Comunque ho abilitato snap e tutto ma quando tento di installare direttamente da snapcraft.io store cliccando sul bottone verde install mi esce un pop up di chrome che mi dice di aprire xdg-open. Io acconsento a tale apertura ma poi mi compare un messaggio di errore nel desktop
Avvialo da terminale e vedi l'errore che ti da:
Codice:
snap run mailspring
Per l'url, sarà supportato da plasma 5.13, sempre per mia segnalazione :rolleyes: Se vuoi gestire i permessi e l'url snap, installati ubuntu-software-center. Tutti i software che sono sullo store, funzionano, la lista degli snap che ho installati , funzionano tutti senza problemi.
In futuro forse proverò lo snap di Steam su WINE, cioè Steam per Windows, ma siccome compro solo giochi supportati su Linux, probabilmente non lo proverò mai, se vuoi provarlo tu, facci sapere se funziona. Per il resto dei software, sbircia sullo store, alcuni che sono sul canale "edge" o ancora in test "devmode" non li vedi sullo store, tipo l'emulatore di Android "anbox".

Non ho ben capito se lo snap di Steam Windows dovrebbe permetterti di installare giochi per windows. In questo caso non posso provarlo sul mio attuale PC perché sul laptop non ho le specs per il gaming. Uso Steam solo per in-home streaming.
Per quanto riguarda mailspring anche avviato da terminale a volte parte, altre no. Sarà un bug della versione attuale?

Contento che tu abbia segnalato questa cosa dell'url perché credo che sia una cosa fondamentale se si vuole sfruttare gli snaps anche su kubuntu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro