PROBLEMA Flash/sfarfallio Nero Asus K550jx-dm217t

Pubblicità

Vinc3nt

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve a tutti, espongo subito problema, spero di essere chiaro (e che possiate aiutarmi!)

Ho comprato da poco più di un anno un Asus K550JX-DM217T Portatile, 15.6", Intel Core i7, Nvidia geForce GTX 950M, 8 GB RAM, 1 TB HDD. L'ho usato e lo uso più o meno tutti i giorni, in alcuni periodi con programmi come photoshop o after effects, in altri per giochi (senza sparare tutto al massimo, mi preoccupa sentirlo troppo caldo). Acquistato intorno a febbraio 2016, fino ad agosto 2016 non ho mai avuto problemi. Ad agosto, causa temporale, il pc in seguito a spegnimento dopo essersi scaricato non si accendeva più. Ho risolto inviandolo all'assistenza che a quanto ho capito ha formattato il tutto (o me ne ha dato uno nuovo, non l'ho mai francamente capito)... ma avevo di nuovo il pc funzionante, come da fabbrica, ed è andato tutto bene fino a 2 settimane fa.

Ci tenevo a fare la premessa con il problema precedente perché non so quanto possa essere rilevante.

Ma andiamo al problema attuale: nell'ultimo mese mi ero messo a giocare a Paladins, per chi non lo conosce ricorda molto overwatch, ha una grafica non esigente, quindi giocavo senza spingere sulla grafica. Un bel giorno decido di installare farcry 4 e metro 2033. Avviato quest'ultimo mi accorgo di alcuni flash neri appena avviavo il gioco... scopro che i flash cominciano a presentarsi sia su Farcry che su paladins. Cerco allora di trovare una soluzione, chiedo in giro, cerco driver scheda video..e risolvo momentaneamente dando l'ordine al pc di utilizzare la scheda video integrata (Intel Iris) che infatti inizialmente non da nessun problema. Tutto questo, ripeto, a GIOCO/giochi avviati.

Passa una settimana circa, decido di togliere metro, non gioco a farcry e mi lascio andare a paladins, e il problema, seppur in maniera minore e meno fastidiosa (perché con la NVIDIA ormai era diventato l'opposto di un normale funzionamento, ovvero tutto nero con flash di schermata corretta), inizia a presentarsi con intervalli irregolari. Perché irregolari? Perché a volte non si presenta per niente, a volte è invadente. Come se non bastasse, ultimamente mi si presenta anche a computer appena avviato, con un flash rettangolare nero che copre da pochi centimetri a 2/3 di schermo. Inoltre, e mi sta succedendo anche in questo momento, è come se il testo fosse un quadrato che si sposta, non so come spiegarlo, come se lo trascinassi. Non so francamente dove mettere mano. Ho provato ad aggiornare i driver delle schede video, a cercare il bios aggiornato, ma niente, è tutto up to date.

Secondo voi a cosa è dovuto? E' un problema di software? Potrei formattare? Sarà l'hardware? Non so più cosa pensare e mi preoccupa tanto sia perché ripeto il pc ha appena più di un anno di vita, sia perché in questo momento sostituirlo mi è impossibile.

All'avvio il pc carica il desktop e le icone sulla barra... poi appare una schermata nera che dura una quindicina di secondi in cui vedo il puntatore a forma di rotella (quindi elabora, carica qualcosa) e di nuovo appare il desktop.. Nota bene, non carica nuovamente il desktop, ma semplicemente va via la schermata.

Mi scuso per il wall of text, e so già di aver tralasciato dettagli magari importanti. Spero qualcuno di voi possa avere qualche idea a riguardo. Vi ringrazio anche solo per aver letto tutto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro