flash per nikon d5100

• Autore discussione Autore discussione n2o
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

n2o

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
salve a tutti!! sono interessato a comprare un flash esterno per la mia reflex perché cerco luci più morbide e soprattutto cerco un flash che si possa direzionare lungo entrambe le direzioni. infatti sarebbe perfetto sparare il flash contro un muro e colpire il soggetto con la luce laterale :hihi: in futuro penso che potrei comprarne un altro in modo da utilizzarli entrambi (col metodo di master e slave). per adesso me ne serve uno e il budget è sui 100 euro (magari qualcosa in meno). se poi vi sentite di consigliarmene uno che costa un pò in più ditemi anche quali sono i vantaggi effettivi. grazie anticipatamente ;)

umm se vuoi un consiglio, almeno 180€ di budget sono il minimo per un flash serio ma anche con 150€ si trova qualcosa...

io consiglierei il metz 44 af-1

lo so che il flash è una spesa importante ma per cominciare cosa ne pensate di questo yongnuo yn560 II ? in futuro magari ne compro un altro più "serio" e questo yougnuo potrei usarlo come slave... se proprio non mi soddisferà più.. voi cosa ne pensate?

lo yongnuo secondo me ha ottime caratteristiche. l'unica cosa è che va usato totalmente in manuale. pensate che un flash dotato di iTTL sia da preferire oppure se ne può fare anche a meno?

edit:
ragazzi ormai sono quasi certo di prendere yongnuo yn560 II. sarà un ottimo inizio per capire meglio il mondo dei flash. più in là avrò l'esperienza e le conoscenze giuste in base alle mie esigenze per prenderne uno di fascia alta. se vi sentite di dirmi qualcosa fatelo prima che lo compri tra qualche giorno. sono sempre ben accetti consigli da parte vostra ;)

Ultima modifica:
lascia perdere lo yoguno prendere un flash manuale è una cavolata, è difficile da usare se non in condizioni molto controllate e la qualità costruttiva non è proprio eccelsa. Se poi vuoi buttare via tutti i miei consigli e andare per la tua strada, fai pure :sisi:

beh ma non è poi così complicato ... la parabola regola la vicinanza con il soggetto (l'angolo con cui si spara la luce) e l'intensità regola quanta luce deve invadere il soggetto. lo so che un conto sono le parole e un conto sono i fatti ma credo sia come imparare il triangolo iso-tempo esposizione-diaframma. all'inizio era difficile poi ho imparato e adesso non mi sogno proprio di lasciare la fotocamera in automatico. scatterebbe foto a 2000 iso con un 35 mm fisso!!! lo stesso discorso vale anche per il flash. può essere automatico ma fino a un certo punto. e poi il prezzo permette di "provare". Conte17 non butto i tuoi consigli nel cestino anzi capisco benissimo che un flash automatico mi darebbe un'esposizione quasi sempre giusta ma preferisco risparmiare un centinaio di euro e imparare a usare il flash.
p.s. vi farò sapere se mi ci troverò bene oppure se lo lancerò contro un muro ahahahaha ;)

Ultima modifica:
il problema è che nella maggior parte dei casi, non avrai il tempo di regolare tutti i parametri tra iso-tempo-diaframma e flash

il problema è che nella maggior parte dei casi, non avrai il tempo di regolare tutti i parametri tra iso-tempo-diaframma e flash

beh su questo sicuramente hai ragione. Però ti do qualche altro dettaglio. io ho bisogno del flash soprattutto di sera alle feste... nei giardini.. non nascondo che scatto molto con il 35 mm ad aperture f/2.5 circa e quindi il flash non è proprio indispensabile. compro questo flash in modo da settarlo con una luce abbastanza morbida e poi l'esposizione me la regolo sempre con iso tempo e diaframma. penso che il risultato sia sempre migliore del flash incorporato della macchina. infatti la mia reflex spara una luce sempre con la stessa parabola e sempre con la stessa intensità. io posso intervenire solo sull'intensità del flash. l'unico problema è che spesso la luce risulta troppo dura (un angolo molto stretto). se invece prendo il flash di cui parlavo potrei avere un lampo meno duro che si adatta alla quasi totalità delle occasioni. non so se mi sono fatto capire.. cioé se non ho tempo di settare tutti i parametri posso sempre lasciare il flash con una parabola e intensità fissi che però mi permettono di evitare ombre nette, facce schiacciate etc

Ultima modifica da un moderatore:
domani lo ordino .. in settimana prossima mi arriva.. il tempo di smanettarci un pò e vi dico come mi ci trovo. non vedo l ora :)

- - - Updated - - -

ragazzi cambio di programma.. dopo averlo ordinato alla fine ho annullato l ordine perché ho saputo che questi flash spesso hanno creato problemi. pare che vadano in tilt in modo abbastanza facile. quindi penso che mi orienterò verso qualcosa di più affidabile e forse qualcosa che supporti anche l' eTTL come mi suggeriva conte17. detto questo sono accetti consigli. il budget è sui 150. mi piacerebbe il nikon sb700 (lo so parto in un modo e finisco in un altro aahahaha). dopotutto il flash si compra una volta

Ultima modifica:
ho deciso.. faccio l investimento sul sb700 e sono sicuro che non avrò noie. scusate se vi ho dato poco ascolto ma comunque le vostre opinioni sono state utilissime :)

ho deciso.. faccio l investimento sul sb700 e sono sicuro che non avrò noie. scusate se vi ho dato poco ascolto ma comunque le vostre opinioni sono state utilissime :)

Mah.. io questi problemi sui flash cinesi non gli ho mai sentiti.
Potresti anche andare sul fratello maggiore del 560, ovvero il 565ex (sempre della yongnuo) che conserva e-TTL e funzioni manuali.
Secondo me avere un flash con questi automatismi è il meglio visto che se devi scattare una foto al volo ad una festa ti farà tutto in automatico e tu penserai ai parametri iso-diaframma-esposizione.

Non conosco l'sb700, ma di solito quelli di terze parti che hanno un costo simile a quelli proprietari hanno una potenza e caratteristiche migliori visto che non si deve pagare il marchio.
Altrimenti va benissimo anche il Metz 44 af-1 consigliato da conte ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro