RISOLTO Flash Bios

• Autore discussione Autore discussione agen
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

agen

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
48
Salve, sto provando a upgradare il Bios, ma sembra che i files che scarico non siano compatibili, in quanto, al flash non vengono visualizzati.
Base Board Information
Manufacturer: Micro-Star International Co., Ltd.
Product Name: MAG B660M MORTAR WIFI DDR4 (MS-7D42)

Machine:
Type: Desktop System: Micro-Star product: MS-7D42 v: 1.0 serial: <superuser required>
Mobo: Micro-Star model: MAG B660M MORTAR WIFI DDR4 (MS-7D42) v: 1.0
serial: <superuser required> UEFI: American Megatrends LLC. v: 1.10 date: 12/13/2021
Che ne pensate?

ma lo estrai il file .zip?
ovvio... la key è formattata FAT.

Allegati

• Screenshot from 2023-08-07 16-14-41.webp
    Screenshot from 2023-08-07 16-14-41.webp
    10.7 KB · Visualizzazioni: 15
  • Screenshot from 2023-08-07 16-25-37.webp
    Screenshot from 2023-08-07 16-25-37.webp
    17.5 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
la key è formattata FAT
deve essere preferibilmente FAT32 non solo FAT (=FAT16), ma forse hai solo abbreviato
a me comunque l'ultimo aggiornamento del bios (file 7D42v1D.zip )dopo l'estrazione si chiama E7D42IMS.1D0 mentre nell'allegato che hai postato vedo un nome differente, sei sicuro di aver scaricato il bios giusto?
il tool interno al BIOS MSI deve riconoscerlo per forza

deve essere preferibilmente FAT32 non solo FAT (=FAT16), ma forse hai solo abbreviato
a me comunque l'ultimo aggiornamento del bios (file 7D42v1D.zip )dopo l'estrazione si chiama E7D42IMS.1D0 mentre nell'allegato che hai postato vedo un nome differente, sei sicuro di aver scaricato il bios giusto?
il tool interno al BIOS MSI deve riconoscerlo per forza
Si, è FAT32, non saprei, ho messo come ricerca: MAG B660M MORTAR WIFI DDR4 (MS-7D42) v: 1.0 flash bios. Vediamo con questo...

Allegati

• Screenshot from 2023-08-07 16-38-58.webp
    Screenshot from 2023-08-07 16-38-58.webp
    6.4 KB · Visualizzazioni: 11
ho messo come ricerca
ma ci sei andato o no sul sito ufficiale? guarda che l'hai postato proprio tu! è sicuro al 100% che hai un file BIOS sbagliato
il BIOS non li devi trovare con una ricerca, devi entrare nel sito ufficiale della mobo e nella pagina di supporto tecnico, qui nella sezione Driver & Downloads: https://www.msi.com/Motherboard/MAG-B660M-MORTAR-WIFI-DDR4/support
il primo download che vedi è la versione BIOS più aggiornata, è quella che devi usare, tu hai scaricato un'altra cosa

Con quella ricerca mi ha trovato 3 drivers. L'ultimo è quello del link (che nn ho provato). Tra qualche minuto provo, adesso non riesco.

Il file deve essere rinominato in msi.rom per la procedura flash bios. Ricordo di averlo fatto nella Tomhawak di mio cugino.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ultima modifica:
Il file deve essere rinominato in msi.rom per la procedura flash bios
la ridenominazione va fatta quando si usa il bios-flashback col pulsantino dietro, non con un upgrade usando il tool interno al BIOS chiamato M-Flash

Il file deve essere rinominato in msi.rom per la procedura flash bios. Ricordo di averlo fatto nella Tomhawak di mio cugino.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fatto senza rinominarlo. Unico problema è che ha attivato il secure boot e non mi caricava Linux, ma sono W11. Tutto okappa, grazie per il supporto.

• Mi piace
Reazioni: BAT
Unico problema è che ha attivato il secure boot e non mi caricava Linux
puoi disattivarlo a mano, inoltre ricordati di attivare i profili XMP della RAM perché l'update del BIOS resetta tutte le impostazioni; devi anche ricontrollare le eventuali impostazioni di undervolt della CPU se lo hai fatto

puoi disattivarlo a mano, inoltre ricordati di attivare i profili XMP della RAM perché l'update del BIOS resetta tutte le impostazioni; devi anche ricontrollare le eventuali impostazioni di undervolt della CPU se lo hai fatto
Sinceramente nn ho mai modificato a livello Bios. I setaggi da modificare li trovo li? La RAM 3600 ma vedo che runna a 2600, ma nel profilo XMP vedo che è a 3600. Come faccio? :D

Allegati

• memo.webp
    memo.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 9
  • xmp.webp
    xmp.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 8
I setaggi da modificare li trovo li?
nelle impostazioni della RAM c'è la possibilità di abilitare XMP, facci doppio click sopra ti dovrebbe far scegliere un profilo, scegli il primo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro