PROBLEMA Flash BIOS originale Asus Strix RX470 4Gb

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao ragazzi, vi espongo il mio problema, ma prima di iniziare, ecco la mia config:

- CPU: Ryzen 1600X @4Ghz a 1,387V (temp max 73°C con 8 cicli di IBT Very High)
- Dissipatore: AMD Wraith Prism
- PSU: Sharkoon WPM 550W 80+ Gold
- Case: Sharkoon Pure Steel (con 6 ventole RGB)
- RAM: 2x8Gb HyperX RGB 3200MHz (vorrei ridurre i timings ma non saprei come fare, se me lo spiegate in un piccolo PS mi fareste un favore, grazie)
- GPU: 2xAsus Strix RX470 4Gb in Crossfire a cui ho flashato il BIOS di una Strix RX570 (con temperature intorno ai 60°C), una scheda con memorie Hynix e l'altra con memorie Elpida
- MOBO: MSI Gaming Pro Carbon X370

Premetto che queste due schede video sono una configurazione temporanea: molti dei titoli a cui gioco (in particolare COD Warzone) non supportano il Crossfire, ma ero curioso di provare questa tecnologia. Ho flashato a entrambe le schede il BIOS di una Asus Strix RX570 4Gb, avendo cura di selezionare i BIOS con le stesse memorie. Tutto è andato a buon fine utilizzando ATIFlash nella versione 2.74 su Windows via CMD, le schede video sono stabili e veloci, ma vorrei tornare al BIOS originale. Ho provato ad usare lo stesso processo, ma dopo aver inserito i seguenti comandi:

- cd C:\ATI
- atiwinflash -f -p 0 Hynix.rom (è la scheda posizionata sul primo PCIe)

e

- cd C:\ATI
- atiwinflash -f -p 1 Elpida.rom (scheda posizionata sul secondo PCIe)

Non succede assolutamente nulla: appare la finestrella dove apparentemente sembra stia flashando il BIOS, avanza di pochi quadratini il caricamento e all'improvviso si interrompe senza motivo apparente.

Ho provato anche ad utilizzare l'ultima versione di ATIFlash, tramite l'apposito programma, ma selezionado la .rom e cliccando "Program" mi esce un errore di incompatibilità di SubsystemID.

So che esiste un modo per flashare da DOS, ma non ho la più pallida idea di come si faccia. Se questa dovesse essere l'unica soluzione qualcuno mi potrebbe spiegare passo passo come fare?

Nota 1: quando avvio il flash e non va a buon fine rimane aperto il file atillk64.sys.

Nota 2: il primo tentativo di flash l'ho fatto senza disinstallare il software Adrelin (avevo tolto le impostazioni OC), dopodiché ho provato a disinstallare tramite DDU i driver delle schede lasciandoli reinstallare a Windows, ma nulla.

Nota 3: ho tenuto disattivato l'antivirus.

Nota 4: ho provato a fare il flash anche in modalità provvisoria, ottenendo lo stesso risultato.

EDIT: ho risolto utilizzando una versione più recente di ATIFlash usando sempre i comandi CMD da Windows, grazie lo stesso. :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!