PROBLEMA Fischio anomalo non identificato htpc nuovo

• Autore discussione Autore discussione Utente 231827
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 231827

Ospite
Salve a tutti!
Apro questa discussione perchè sto riscontrando un'anomalia nel mio nuovo htpc. L'ho assemblato da nemmeno due settimane, chiedendo peraltro consiglio circa la scelta dei componenti qui. E' la seguente:
Case: Antec ISK600
CPU: Amd A8 6500
Mobo: Gigabyte F2A88XN Wifi (rev 3.0)
Ram: Corsair Classic XMS 2x2Gb 1600Mhz CL9
Ali: Be Quiet! Pure Power 400W
HDD: Seagate 500Gb
HDD secondario: Western Digital Caviar Red 3tb
Il problema è il seguente: fin dalla prima accensione è comparso il famigerato fischio. Ora, siccome io non sono un pro dell'assemblaggio ma tutto sommato me la cavo benone, all'inizio non me ne sono preoccupato, pensando che, come di norma, il rumore fosse opera dell'alimentatore. Dopo qualche giorno, siccome la cosa era fastidiosa, ho aperto il case per vedere se potevo fare qualcosa e -sorpresa!- scopro che l'alimentatore è silenzioso come un ninja (per la cronaca, lo so, è un po' sovradimensionato per il sistema). Lo rimetto quindi al suo posto e controllo le ventole. Non c'è molto da controllare, il case ne ha una sola e l'altra è del dissipatore della cpu. E proprio questa mi svela il problema: stranamente, non è la ventola in sè a provocare il fischio, tuttavia se metto un dito al centro, rallentandone i giri fino a fermarla (ovviamente per non più di qualche secondo) il fischio cessa. Il punto è che non cessa esattamente con la ventola, bensì poco dopo. Un ritardo di circa 1,5 massimo 2 secondi. Da notare che il fischio inizia all'accensione e rimane fino allo spegnimento del computer. E' pressappoco sempre costante, tuttavia in alcuni casi, magari quando l'hard disk sta caricando la cartella dei film o un qualche programma pesante, la frequenza del fischio aumenta leggermente per qualche secondo. La cosa tuttavia non è valida proprio sempre e succede anche in corrispondenza dei carichi pesanti della cpu, anche qui non necessariamente sempre. E' la prima volta che mi capita una cosa simile, chiaramente ho cercato su internet prima ma il colpevole principale solitamente è l'alimentatore, mal che vada la scheda madre. Non ho trovato tracce di un problema simile al mio.
Preciso che, causa sbadataggine, ho dovuto rimuovere la pasta termica preapplicata sul dissipatore (che è quello stock), quindi ho usato la Arctic MX4, col solito metodo del chicco di riso. Secondo l'utility della scheda madre Gigabyte ET6 e il programma AMD OverDrive, le temperature vanno dai 30C dell'idle ai 55/60 del full, quindi sono più che buone direi. Nel Bios (Uefi anzi) invece la temperatura in idle viene indicata come superiore ai 50C, cosa che ho letto essere un semplice errore di lettura che accade con le APU. Lo riporto comunque casomai potesse avere una qualche importanza.
A questo punto non saprei, il sistema funziona perfettamente...Cpu a rischio? Scheda madre forse? Qualsiasi suggerimento o idea abbiate è ben accetta e ve ne ringrazio in anticipo! ;-)

hai provato ad abbassare la velocità della ventola dal "bios" potrebbe essere che alla partenza, non lo fa perchè i giri sono relativamente pochi, e fa meno attrito, prova a metterla lenta. mal che vada, con 20 prendi un dissi un pochino piu serio, e piccolino, che entra perfettamente e sicuramente più silenzioso.

hai provato ad abbassare la velocità della ventola dal "bios" potrebbe essere che alla partenza, non lo fa perchè i giri sono relativamente pochi, e fa meno attrito, prova a metterla lenta. mal che vada, con 20 prendi un dissi un pochino piu serio, e piccolino, che entra perfettamente e sicuramente più silenzioso.

Ciao, ti ringrazio per la risposta! ;-)
Dunque, la situazione si è evoluta, perchè ho fatto qualche prova e ho scoperto questo: collegando la ventola del dissipatore all'attacco per le ventole del case e spostando quindi la ventola del case sulla presa per la ventola della cpu...il fischio non c'è! La ventola del case (12cm) non fa alcun rumore (800 - 1300rpm, è pwm) collegata alla presa "cpu fan" e nemmeno quella del dissipatore collegata all'altra presa. Per scrupolo, ho preso una seconda ventola da 12 e ho provato ad attaccare questa al posto dell'altra da 12 e neanche questa fa alcun fischio.
Per qualche assurdo motivo quindi, è solo la ventola del dissipatore che fa rumore e solo quando connessa alla presa specifica per la ventola della cpu. Una cosa che non riesco a spiegarmi proprio!
Ho ipotizzato una qualche interferenza tra la frequenza della ventola (che, come sai, è piccolina, quindi gira come una dannata...1700 - 2600rpm mi pare) e quella della sua presa di alimentazione. Visto che il problema svanisce con ventole più grandi, ho risolto che appena possibile prenderò un bel Hyper 212 Evo e così dovrei tagliare la testa al toro.
Se, per caso, sapessi comunque come mai accade questa cosa ed eventualmente come risolverla, sarei molto curioso di saperlo! ;-)

Ultima modifica da un moderatore:
E' probabile che ti sia capitata una ventola un pò disassata, oppure con il rotore un pò "asciutto" può succedere.
Potresti provare a rigenerare la ventola della cpu, con dell'olio da macchine da cucire.
Se opti per questa operazione, fai attenzione a non metterne troppo ne basta veramente poco.
img_p_8480.jpg

E' probabile che ti sia capitata una ventola un pò disassata, oppure con il rotore un pò "asciutto" può succedere.
Potresti provare a rigenerare la ventola della cpu, con dell'olio da macchine da cucire.
Se opti per questa operazione, fai attenzione a non metterne troppo ne basta veramente poco.
img_p_8480.jpg

Ah ecco, avevo letto di alcuni che suggerivano, nel caso fossero le ventole a fischiare, di mettere un filo d'olio...Domanda forse stupida: usare un lubrificante tipo il WD40 potrebbe essere un'idea o è meglio che me ne scordi e cerchi esattamente questo tipo d'olio?
Mia madre ha una macchina da cucire, però non ho mai visto bottigliette del genere tra i suoi ferri del mestiere (non che sia una grande cucitrice)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro