DOMANDA Firmware alternativo per Fritzbox 7490

Pubblicità

jeyhw

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
67
Ciao,
Che voi sappiate esiste un firmware alternativo da poter installare su un Fritzbox 7490?
Avevo pensato a OPENWRT ma pare che non esista ancora una versione funzionate per il 7490.
Grazie

Non trovi granché per quel dispositivo soprattutto perché è un modem/router e non un router.

Ultima modifica da un moderatore:
Anche perché di base il FritzOs va più che bene per tutte le esigenze casalinghe o piccole realtà.
Per installazioni più ampie o con requisiti più avanzati, si mette un firewall professionale collegato al modem/router

Anche perché di base il FritzOs va più che bene per tutte le esigenze casalinghe o piccole realtà.
Per installazioni più ampie o con requisiti più avanzati, si mette un firewall professionale collegato al modem/router

Si lo so che FritzOs è già molto valido di per se. Mi avevano regalato questo modello e pensavo di installarci sopra OPENWRT giusto per avere un dispostivo che supportasse le VLAN da associare proprio a pfSense o un Mikrotik e allo stesso tempo sperimentare con OpenWrt che non conosco proprio. Ho beccato proprio il modello di FRITZbox che non lo supporta però 😞

Se vuoi usare pfsense o routeros che te ne fai di openwrt che è decisamente inferiore come funzionalità?

Non sono d’accordo. Sei sicuro di conoscerlo?
L'ho provato. Può servire per riconvertire qualche router di fascia bassa con i firmware integrati che hanno 4 funzioni in croce.
Una firewall appliance come pfsense è ben altra roba.
Idem per mikrotik, ti danno vasta scelta di hardware anche di alto livello con associato in sistema operativo con funzionalità avanzate.
Poi, oh, ognuno scelga quel che preferisce
Io do i miei consigli

i tuoi consigli sono noti: mikrotik, no tp-link, frizbox
Allarga i tuoi orizzonti senza pregiudizi
I miei consigli su basano su prodotti affermati e di qualità che utilizzo e vendo quotidianamente sui quali ho conoscenze e posso aiutare e dare supporto.
Tutto qua.
Non ho necessità di prendere apparati di fascia, bassa e riconfigurarli con openwrt quando posso mettere un apparato mikrotik che ha hardware e sistema operativo superiori per feature e caratteristiche.
Chiaramente queste sono le mie esperienze maturate in anni di lavoro nel settore e avendo provato di tutto.
Altri avranno esperienze diverse a daranno consigli diversi, non vedo il problema, mica è una gara

I miei consigli su basano su prodotti affermati e di qualità che utilizzo e vendo quotidianamente sui quali ho conoscenze e posso aiutare e dare supporto.
Tutto qua.
Non ho necessità di prendere apparati di fascia, bassa e riconfigurarli con openwrt quando posso mettere un apparato mikrotik che ha hardware e sistema operativo superiori per feature e caratteristiche.
Chiaramente queste sono le mie esperienze maturate in anni di lavoro nel settore e avendo provato di tutto.
Altri avranno esperienze diverse a daranno consigli diversi, non vedo il problema, mica è una gara
Non ha senso paragonare Openwrt (un distribuzione Linux per sistemi embedded) con una azienda che vende hardware di rete come Mikrotik . E' come mescolare mele con pere.
Eventualmente il paragone lo puoi fare con Ubiquiti, Zyxel, Juniper, Netgear, Cisco.
No, non è una gara, ma non deve essere nemmeno un continuo svilire i prodotti o sistemi che non si conoscono in favore di prodotti che si conoscono o si vendono. Tutto qua.

Non ha senso paragonare Openwrt (un distribuzione Linux per sistemi embedded) con una azienda che vende hardware di rete come Mikrotik . E' come mescolare mele con pere.
Questo non l'ho capito. Openwrt è un sistema operativo derivato da linux alternativo per apparati di rete
Mikrotik vende apparati di rete corredati di sistema operativo (anch'esso derivato da linux), al pari di ubiquiti, zyxel, cisco, netgear.
In quest'ottica, Openwrt non può essere paragonato a nulla, anzi forse si può alla lontana paragonare a appliances quali pfsense/opnsense, untangle, ecc, ma appunto, giusto alla lontana.
Chiaramente se uno ha un apparato di rete di fascia bassa compatibile con openwrt e ci mette openwrt ne guadagna nella parte software, ma rimane comunque castrato dalle possibilità hardware dell'apparato, il guadagno delle antenne wifi, la potenza della cpu, il chip di gestione ethernet ecc sono hardware e non vengono migliorati da un sistema operativo migliore.
Per questo evito di consigliare openwrt, anche se uno avesse un apparato compatibile, perché si ritrova un apparato con un hardware magari neppure così performante con un sistema operativo che non è supportato dal produttore. Tanto vale acquistare un apparato che già nasce con hardware valido e sistema operativo adeguato. Senza svenarsi di euro con Cisco-Ubuiqiti-Cambium-ecc, Mikrotik è IMHO la scelta ideale.

Questo non l'ho capito. Openwrt è un sistema operativo derivato da linux alternativo per apparati di rete
Mikrotik vende apparati di rete corredati di sistema operativo (anch'esso derivato da linux), al pari di ubiquiti, zyxel, cisco, netgear.
In quest'ottica, Openwrt non può essere paragonato a nulla, anzi forse si può alla lontana paragonare a appliances quali pfsense/opnsense, untangle, ecc, ma appunto, giusto alla lontana.
Chiaramente se uno ha un apparato di rete di fascia bassa compatibile con openwrt e ci mette openwrt ne guadagna nella parte software, ma rimane comunque castrato dalle possibilità hardware dell'apparato, il guadagno delle antenne wifi, la potenza della cpu, il chip di gestione ethernet ecc sono hardware e non vengono migliorati da un sistema operativo migliore.
Per questo evito di consigliare openwrt, anche se uno avesse un apparato compatibile, perché si ritrova un apparato con un hardware magari neppure così performante con un sistema operativo che non è supportato dal produttore. Tanto vale acquistare un apparato che già nasce con hardware valido e sistema operativo adeguato. Senza svenarsi di euro con Cisco-Ubuiqiti-Cambium-ecc, Mikrotik è IMHO la scelta ideale.
Sei tu che fai i paragoni tra Openwrt a Mikrotik. Mele e pere come ho scritto.
Tu pensi che sia un firmware per smanettoni di vecchi router. Ma non è così. Non lo conosci. Openwrt si installa anche su x86, Mini PC, VM ecc. È il firmware dei Linksys, Teltonika, Technicolor, ecc. Molti provider quando customizzano un router da fornire ai clienti (es. Tim Hub) ci fanno girare OpenWrt. Non è una cazzata amatoriale. Può smembrarlo forse perché non c’è dietro un’azienda che fa business e marketing. Tu dici che è limitato nelle caratteristiche ma vorrei sapere dove? Ha un repository da oltre 2000 pacchetti installabili.
A me ad esempio è stato consigliato da un sistemista di alto livello (certificato Cisco CCIE per capirci..) che lo utilizza per customizzare software di routing per esigenze particolari di aziende.

Ultima modifica da un moderatore:
Se vuoi usare pfsense o routeros che te ne fai di openwrt che è decisamente inferiore come funzionalità?
Beh ovvio che ognuno ha le proprie esigenze, ti pare? Sostanzialmente intendevo recuperare un dispositivo che seppur con sopra un ottimo sistema non ha quel paio di funzionalità che mi servivano, tipo le Vlan appunto. Tra le altre cose pfSense non può essere utlizzato nel modo in cui intendevo usare il Fritz con OpenWRT e Mikrotik adesso come adesso non lo posso riconfigurare e spostare. OpenWRT mi avrebbe consentito di espandere la rete senza troppi sbattimenti. Ma non fa niente, non è indispensabile. Metto da parte il Fritz, magari mi tornerà utile per altre occasioni. ciao

Pubblicità
Pubblicità