Firma digitale e verifica

Pubblicità

S.t.e.r.l.o.k.

Utente Èlite
Reazioni
129
Punteggio
101
Ciao a tutti

La regione Sardegna mi ha rilasciato in forma gratuita la firma digitale e con essa ho firmato molte istanze e documenti molto importanti,
oggi mi accorgo che nella verifica della firma mi da errore "NON VALIDO", mi chiedevo se ho inviato documenti senza valore in sede legale per un anno, oppure e un errore di routine da poter sorvolare? grazie

Screenshot 2023-10-29 163025.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Esiste una pagina da dove puoi scaricare una applicazione per verificare la validità della firma.

Se la firma non risulta valida anche i certificati firmati ne risentono.

Di solito si usa un software per gestire la firma digitale, hai controllato eventuali aggiornamenti?
Con il tempo le norme cambiano, quindi anche i software di gestione devono essere in grado di rispettare le nuove regole.
In caso di firma non valida, se vi sono delle verifiche su quei documenti, risulteranno non in regola con tutte le possibili eventuali conseguenze.

fatto tutto resta invalidata, domani chiamo il call center della Tessera Sardegna salute, e sento li, intanto mi sono fatto subito una Firma Remota delle poste italiane, non posso restare senza, e il certificato della posta resta valido in tutti gli aspetti.... Che m****!

Le smart card hanno due certificati, un certificato di identità e un certificato di firma.
Le Tessere sanitarie hanno solo il certificato di identità, ovvero ti consente di effettuare accesso a siti internet dove sia consentito accesso tramite smart card / CNS, ma non ti consente di firmare file
Vedendo l'errore segnalato, direi che risulti proprio in questo caso.

Prova a scaricare bit4id universal middleware in versione 1.4.10
se non vuoi stare a cercarlo, te l'ho caricato qua: https://filetransfer.io/data-package/Eej3CvEh#link

Installandolo, avrai il programma Bit4id PKI Manager, lo apri con lettore e smart card inserita, dovresti vedere la tua carta, premi su LOGIN, inserisci il PIN e dovresti vedere 2 certificati. Se ne vedi uno solo, è solo quello di identitià e quindi non puoi firmare con quella smart card

Ti blocco subito, quando sono andato in farmacia ad attivare la TS, mi hanno specificato la firma digitale, e rilasciato il PIN, poi e successo che e scaduta la prima volta e me l'hanno riattivata, la seconda fino a dicembre 2023, adesso provo bit4kid, vediamo come firma, ciao
--- i due messaggi sono stati uniti ---
thò lo sapevo, qui giù non funziona un c****! ciao

Ultima modifica:
Aggiorno il 3d, confermo che hanno disattivato il servizio senza mandare uno straccio di comunicazione, allego la mail dell'assistenza:

Creato:29/Oct/23 04:36 PM
Priorità:Normale
Stato:Chiuso
Commento:Buongiorno,

le ricordiamo che il servizio di emissione di firme digitali sulle Tessere sanitarie verso i cittadini è stato sospeso dal settembre 2022 e per ora non ancora riattivato.

Può acquistare un dispositivo di firma dai tanti provider presenti nel mercato.

Restiamo a disposizione

Cordialmente

Supporto TS CNS

Adesso io ho due cause in corso... OK?
Se vado a definitivo, il giudice con le firme invalidate, mi dice di rifare le cause, porca p******, ditemi voi che razza di servizio abbiamo, ciao puoi chiudere il 3d! Allega fileImmagine WhatsApp 2023-11-03 ore 11.08.14_2ae5f022.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro