Firefox su kubuntu 6.0.6

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nello

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
dunque dunque, sono un vero novizio di linux, mi ci sono avvicinato oggi pomeriggio quindi abbiate un pò di pazienza :D

Non riesco a capire come si installa, ho scaricato il tar.gz l'ho decompresso ma poi non so che farci, allora ho trovato l'installazione automatica lanciando il file installnewfirefox.sh ma dopo aver comlpetato il download procede con l'nstallazione e lì fila tutto liscio.

Ma poi come lo lancio???
Sempre se l'ha installato...

Aiuto plz

ma nn facevi prima ad usare il pacchetto presente nei repository della distribuzione?

cmq per vedere se è stato installato lancia da shell:
firefox

se fa sei a posto ;)

Grazie per l'aiuto ci volevo provare ma 'sta mattina non mi parte, si blocca alla schermata del loggin :look:

Provo a reinstallarlo e vi faccio sapere :D

Dunque dunque, ho reinstallato la distro e tutto bene :D ma non mi fa decomprimere il tar.gz in /usr/local dice che non ho i permessi, come devo fare?
:inchino:

Nello ha detto:
Dunque dunque, ho reinstallato la distro e tutto bene :D ma non mi fa decomprimere il tar.gz in /usr/local dice che non ho i permessi, come devo fare?
:inchino:
Decomprimi la cartella sul desktop e ricorda che per muoverti nelle cartelle di sistema hai bisogno dei permessi di amministratore e che per ottenerli si usa sudo in ubuntu.
Quindi una volta decompressa:
Codice:
sudo mv /home/nello/Desktop/firefox /usr/local
sempre che il tuo nome su kubuntu sia nello.

E poi continui con i comandi che ho scritto ieri.

il comando mv sta per move vero??

Comunque ho seguito tutta la procedura ma non parte uguale da shell mi dice che non riesce a caricare una libreria :skept:

E' il secondo giorno di linux e sto già impazzendo :asd:

che libreria non trova?

prova a mettere in coda al file /etc/ld.so.conf queste righe:
/usr/local/firefox
/usr/local/firefox/lib

e poi lancia
ldconfig

magari non trova proprio una libreria sua.

ps.
impossibile imparare ad usare un sistema in 2 gg, datti tempo ;)

Se magari quando ti da errore ci dici anche quale ci faciliti il compito. Presumo che la libreria mancante sia libstdc-qualcosa.
Comunque impara che se manca qualcosa, la puoi installare con apt-get o synaptic.
Sì mv sta per move ;) Ti consiglio di scaricarti Linux facile di daniele medri, che trovi anche nella sezione delle guide in questo forum, c'è una bellissima e semplicissima parte sui comandi che ti sarà senz'altro utile.

Grazie dei consigli, ora scarico la guida e domani posto l tipo di errore così troviamo una soluzione ;)

@Airex
So che due giorni sono pochi ma mi divertono le cose difficili :love:

Ecco l'errore:
/usr/local/firefox/firefox-bin: error while loading shared libraries: libgtk-x11-2.0.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

Io scrivo firefox nella shell e mi da quel messaggio lì, forse sto sbagliando a fare qualcosa...

mi sa che ti mancano delle librerie (gtk), cercale per la tua distribuzione e installale.

prima di cio' prova a fare
find / -name "libgtk-x11-*"
e vedi se trovi il file che ti viene indicato come mancante; se lo trovi aggiungi la directory che lo contiene a /etc/ld.so.conf e lancia ldconfig

Avevo cominciato a scaricare un pò di librerie, le ha installate, mi ha detto di riavviare x server e io ho riavviato il pc.
Quando si è riacceso dopo il login il monitor mi è andato in out of scan range ed è tornato sulla schermata del login.
:cav:
Devo rimettere da capo?

E meno male che sto installando firefox, perchè quando metterò i drivers ATI sarà da ridere :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro