Firefox: riscontrati problemi di eccessivo utilizzo memoria RAM

Pubblicità

SpeedBlack

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! :)
Volevo chiedere se anche voi dopo l’installazione dell’ultima versione di Firefox 8.0.1 riscontrate alcune anomalie.
Le anomalie che ho riscontrato più volte sono un eccessivo utilizzo della memoria RAM anche solo navigando su una pagina singola, tipo facebook! Ho notato questa anomalia perché comprare un messaggio dall’antirvirus (AVG nel mio caso) dove notifica che l’applicazione sta occupando troppa memoria. Controllando dal task manager riscontro che è effettivamente vero, di solito l’avviso di AVG arriva con 250 MB di memoria utilizzata dall’applicativo, ma è arrivata anche a picchi di 500MB di memoria RAM! Sono numeri TROPPO grandi per un browser, questi valori possono essere giustificati SOLO dall’apertura di tantissime schede all’interno del browser, ma questo capita anche con solo due o tre schede sono aperte!
La seconda anomalia è che, quando chiudo l’applicazione correttamente (con il tasto x per intenderci) non riportando nessun errore di chiusura, se in un secondo momento vado per riaprirla compare il messaggio: “Firefox è già avviato, ma non risponde. Per aprire una finestra si deve prima chiudere il processo esistente di Firefox o riavviare il sistema.”
Devo quindi aprire il task manager e chiudere il processo ancora attivo, con a volte 300 MB di memoria RAM in utilizzo.
Poi ci sono altre anomalie nel quale improvvisi inchiodamenti ma non si verificano così spesso come queste ultime due!
A qualcuno di voi succede la stessa cosa con Firefox?

P.S. Chiedo se gentilmente potere rispondere alla domanda senza darmi “consigli” del tipo che “firefox fa schifo di cambiare browser”, non è questa la mai discussione! :asd: :asd:
Grazie della collaborazione...

Ultima modifica:
No nessun problema! inoltre all'interno di firefox ho sempre ridotto all'osso plugin e componenti aggiuntivi per avere il browser più snello possibile!

Succedono solo a me questa stranezza? girando un po' su Internet molti dicono che firefox è un browser molto pesante.....

guarda anche chrome è abbastanza pesante basta aprire il taskmanager e vedere quanti processi lancia. ora con 5/6 tab aperte ho 18 processi... che vanno dai 20.000kb a 110.000 kb

firefox è un browser che utilizza molta memoria, negli articoli di esso viene infatti detto, gli sviluppatori promettono che nelle sucessive versioni lavoreranno per ridurre il suo utilizzo di memoria.

chrome mi pare sia il più leggero...

Io attualmente ho 10Sk aperte e sto usando 450MB, Quando mi capita di aprirne 20/25 Arrivo sui 800MB ma non di più...
Il tuo uso di memoria mi sembra abbastanza "corretto" tenendo conto del mio....

Grazie Manu97! significa che non devo allarmarmi! però è la prima volta che scopro questa cosa di Firefox! pensavo fosse un Browser molto più leggero! poveri portatili allora!! :asd:

significa che non devo allarmarmi! però è la prima volta che scopro questa cosa di Firefox! pensavo fosse un Browser molto più leggero! poveri portatili allora!! :asd:

Io uso 'Firefox 9 Beta Portable' su un pc portatile Fujisu Siemens con Intel 2 Duo P8400 e 3 Gb di Ram (s.o. XP), mi occupa oltre 200 Mb ma non crea nessun problema e lavora fluido anche mentre sto scaricando.
Nel tuo profilo non indichi quanta RAM monta il tuo PC ma poiché sembra essere piuttosto recente sicuramente non sono meno di 4 Gb. per cui non c'è motivo di preoccuparsi almeno finché funziona regolarmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro