sicuro e veloce? bah.. firefox ha la grande qualità di essere a misura d'uomo in quanto altamente personalizzabile e per questo ringrazio ogni giorno per questa gran bella invenzione ma considerare firefox veloce..
internet explorer non è da buttar via ma è a codice chiuso e questo si fa notare in molte occasioni (infatti lo uso solo per gli update di windows :D).
io preferisco di gran lunga opera ma avendo adottato una filosofia di navigazione diversa mi obbliga a comportamenti a cui non riesco esattamente ad abituarmi e, in più, non fornisce grandi add-ons per la personalizzazione.
diversamente, considero safari il più veloce dei browser (tra quelli provati, ovviamente) ma non è ancora completamente compatibile con gli utenti windows e, proprio per questo, lo sconsiglio, almeno per ora.
parlando di bookmarks, invece, trovo che il salto di qualità lo abbia fatto sia con la gestione che con l'inserimento della comoda stellina che si nota accanto all'url. eviti i doppioni e sai subito dove avevi catalogato il sito tra i bookmarks salvati. molto comoda anche la funzione che riconosce i siti visitati o quelli salvati direttamente dalla barra degli indirizzi. meno simpatico, invece, il fatto che non consenta di salvare lo stesso sito in più cartelle tra i segnalibri (a me servirebbe in alcuni casi), così come il fatto che non ricorda l'ultima cartella bookmark usata (intendo dire che conserva le ultime 5 nel menu a discesa ma non nella prima visualizzazione in cui al suo posto compare un ossessionante 'menu segnalibri').
ottima la gestione delle password. il pandino riconosce anche i nostri tentativi di modifica e chiede all'utente il consenso a procedere.
bug! ne ho trovati diversi.
restando sui bookmarks, ad es., il fatto che non sempre consenta di espandere le sottocartelle dalla finestrella di salvataggio, mi urta sufficientemente. trovo, inoltre, che la gestione del plugin di flash abbia qualche pecca (che nella precedente versione era stata risolta solo con la release 9 e che quindi non avrebbe dovuto presentarsi) e, per finire, non so a voi ma a me crasha di continuo.
considerate che sto una media di 7/8 ore al giorno sul web e FF mi crasha anche 20 volte. imperdonabile!
spero che il problema riguardi solo me. anzi! se succede anche a qualcuno di voi fatemelo sapere almeno mi metto l'anima in pace in attesa del rilascio della prossima release.
per ora è tutto! amen.