DOMANDA Fire TV stick vs Chromecast vs Roku o altri?

Pubblicità

koba-1

Nuovo Utente
Messaggi
45
Reazioni
10
Punteggio
24
Ciao a tutti. Sto cercando di capire su quale prodotto indirizzarmi per ammodernare l'obsoleto (sul nascere) OS Tizen presente sulla mia tv Samsung UE55NU7172.

Non ho grandi pretese dal punto di vista della risoluzione, vorrei semplicemente avere la possibilità di:
  1. Streamare Audio o Video sulla TV
  2. Installare applicazioni da Google Play tipo Stremio
Sapreste darmi una mano? Vi ringrazio!
 
Ultima modifica:
La scelta più logica è quella di usare la versione Chromecast con Google TV, puoi accedere al playstore ( presente ma non immediatamente accessibile).

Come accedere al playstore.

Il possibile problema comune a tutte le periferiche che non hanno l'input tramite schermo touch, ma tramite telecomando, è l'effettiva compatibilità delle varie applicazioni, la maggior parte delle applicazioni riescono a funzionare solo con il telecomando, ma alcune richiedono l'uso di un mouse bluetooth per poter accedere a tutte le funzioni, mentre altre non ne vogliono sapere di funzionare senza uno schermo touch come fonte di input.
Non uso stremio e non so se accetta su android di essere gestita tramite telecomando o mouse.
 
La scelta più logica è quella di usare la versione Chromecast con Google TV, puoi accedere al playstore ( presente ma non immediatamente accessibile).

Come accedere al playstore.

Il possibile problema comune a tutte le periferiche che non hanno l'input tramite schermo touch, ma tramite telecomando, è l'effettiva compatibilità delle varie applicazioni, la maggior parte delle applicazioni riescono a funzionare solo con il telecomando, ma alcune richiedono l'uso di un mouse bluetooth per poter accedere a tutte le funzioni, mentre altre non ne vogliono sapere di funzionare senza uno schermo touch come fonte di input.
Non uso stremio e non so se accetta su android di essere gestita tramite telecomando o mouse.
Ho comprato il Chromecast con Google TV. Provando Netflix ho visto degli errori grafici, quasi degli scatti... è normale?
 
Quale versione hai?
ne esistono 2, una limitata al full HD e una in grado di gestire il 4k.
Il problema si presenta solo su Netflix?
Hai verificato l'intensità del segnale wifi in arrivo?
 
Quale versione hai?
ne esistono 2, una limitata al full HD e una in grado di gestire il 4k.
Il problema si presenta solo su Netflix?
Hai verificato l'intensità del segnale wifi in arrivo?
Ho la versione 4k https://www.amazon.it/dp/B08LBYQG11
Vi confermo che su Netflix vedo degli errori grafici come se ci fosse una banda limitata (ho il router praticamente in faccia al Chromecast), mentre su Prime Video ho proprio dei salti di frame (non so come descriverlo, è come se le scene abbiano delle piccole accelerate).
Non è possibile che sono l'unico a sperimentare una cosa del genere, non mi pare di leggere in giro di problemi simili. Che cosa può essere? Sono tentato di fare il reso se non riesco a risolvere.

Magari provo la Fire TV stick, però lì non posso metterci Stremio...
 
Si nota soprattutto durante movimenti orizzontali, scorrimenti laterali e panoramiche? O anche su movimenti verticali? Probabilmente nel primo caso è sincronismo errato tra fps del video e hz del dispositivo e l’app in uso. Purtroppo moti dispositivi low cost non sincronizzano correttamente. Altrimenti il problema è un altro, ma questo è molto comune, nel caso leggerei (con pazienza, l’abbiamo fatta un po‘ lunga) a partire da qui…

Messaggio nella discussione 'Proiettore full hd o HD?'
https://forum.tomshw.it/threads/proiettore-full-hd-o-hd.905654/post-8468931
 
Si nota soprattutto durante movimenti orizzontali, scorrimenti laterali e panoramiche? O anche su movimenti verticali? Probabilmente nel primo caso è sincronismo errato tra fps del video e hz del dispositivo e l’app in uso. Purtroppo moti dispositivi low cost non sincronizzano correttamente. Altrimenti il problema è un altro, ma questo è molto comune, nel caso leggerei (con pazienza, l’abbiamo fatta un po‘ lunga) a partire da qui…

Messaggio nella discussione 'Proiettore full hd o HD?'
https://forum.tomshw.it/threads/proiettore-full-hd-o-hd.905654/post-8468931
Se riesco dopo faccio un video. Comunque la TV non è proprio male (credo): Samsung UE55NU7172.
 
Se riesco dopo faccio un video. Comunque la TV non è proprio male (credo): Samsung UE55NU7172.
Spero non sia la tv, essendo un modello sotto i 400 (se non è che vedo prezzi vecchi online o da usato non son stato a approfondire) non vorrei che avessero introdotto limitazioni di sincronismo a 50/60p, visto che lo fanno anche per prodotti più costosi, ma mi pare assurdo dopo decenni di home cinema bluray e addirittura in uhd, di solito è il player o stick con queste limitazioni, comunque nel manuale deve dire quali risoluzioni e frequenze di ingresso sono supportate, dovrebbe esserci una tabella, tanto per escludere la tv.
 
Spero non sia la tv, essendo un modello sotto i 400 (se non è che vedo prezzi vecchi online o da usato non son stato a approfondire) non vorrei che avessero introdotto limitazioni di sincronismo a 50/60p, visto che lo fanno anche per prodotti più costosi, ma mi pare assurdo dopo decenni di home cinema bluray e addirittura in uhd, di solito è il player o stick con queste limitazioni, comunque nel manuale deve dire quali risoluzioni e frequenze di ingresso sono supportate, dovrebbe esserci una tabella, tanto per escludere la tv.
Sul manuale leggo:

Segnale di ingresso | Formato immagine
HDMI (720p) 16:9 standard, Personalizza, 4:3
HDMI (1080i, 1080p) 16:9 standard, Personalizza, 4:3
HDMI (3840 x 2160p) 16:9 standard, Personalizza
HDMI (4096 x 2160p) 16:9 standard, Personalizza
*HDMI (7680 x 4320p @ 30 Hz) 16:9 standard, Personalizza

Non so se è questo il dato che mi hai suggerito di trovare...
 
Dovresti cercare nel manuale una tabella o riepilogo con l’equivalente dell’ultimo che hai postato che indica la frequenza 30Hz, devono esserci altre combinazioni di risoluzione con la frequenza supportata in particolare 24 50 60, che siano in hz o indicati come p (progressivo) o i (interlacciato). Di sicuro deve supportare 25/50hz o 50p per lo standard tv PAL. Mentre per i film su bluray e streaming hd deve supportare i 23p (23,976Hz) o 24p per evitare scatti con tali contenuti.

Se ha l’interpolazione di fotogramma, o come la chiamano, può migliorare la fluidità, è consigliabile sia attiva almeno al minimo, o oltre come si preferisce.
 
Conclusioni:
  1. Netflix: in alcuni film noto risoluzione degradata
  2. Prime Video: in alcuni film ci sono dei salti di frame
  3. Ho provato a fare un video ma il difetto non si nota.
  4. Ho provato con Stremio a vedere un video da 25GB con risoluzione altissima... ZERO scatti. Quindi è un problema delle app di Netflix e Prime?
  5. Ho comunque fatto il reso, praticamente lo utilizzerei solo per Stremio.
A questo punto mi compro una TV con Google TV integrato. Stento a credere che possano mettere in commercio una TV con tutte queste problematiche. Giusto?
 
Non sono aggiornato sul chromecast che hai preso, ma per es. fino al 2 che ho ancora non supportava i 24p dei film, solo i 50/60p e impostati manualmente, perciò andava a scatti con qualunque contenuto 24fps come i film da cinema.
Il vecchio collegamento miracast inoltre non mi risulta compatibile 24fps ma solo a 60, ma potrei sbagliare, perciò se fosse così serve che ci sia la app sulla stick, oltre ad essere capace di regolare la frequenza a 24 per le app film. Sembrano cose ovvie ma non lo sono affatto. Non farei affidamento al 100% sulle app del tv, bisogna verificare bene come vanno per ogni modello, app che chissà fino a quando saranno aggiornate, essendo un’ottimo pretesto per l’obsolescenza programmata, piuttosto preferirei un player di qualità, o un mini pc, direttamente via cavo hdmi, potendo impostare automaticamente o manualmente la frequenza di ingresso adatta per ogni contenuto.
Es di player…
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top