DOMANDA Fire TV Stick: quale versione scegliere?

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti,
con l'arrivo della nuova Fire Stick 4K Amazon sta facendo le offerte quindi vorrei comprarne una. Ho notato che ci sono a listino 2 versioni: Fire TV Stick Basic Edition e poi Fire TV Stick 4K Ultra HD. Con una differenza di prezzo tra l'una e l'altra di 20 euro.

Ora, io dovrei utilizzare la Stick su 1 o forse 2 tv non smart, una è una Toshiba 26EL934G e l'altra è una Samsung UE40D5000, quello che vorrei capire è: quale delle due Fire Tv Stick mi conviene comprare per queste TV?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La fire stick 4k ha una porta hdmi 2.0 quindi supporta risoluzioni maggiori ( fino a 4k60hz) rispetto alla hdmi 1.4 ( fino a 1080p60hz) della versione base. Ci sono migliorie tecniche ( clock della cpu e quantità di memorie, versione bluetooth più recenti) ed altre features supportate direttamente collegate al 4k: esempio la decodifica di vari formati hdr, dolby atmos, decodifica vp9.

Se non hai tv 4k e non hai in mente di aggiornarle la versione base ti dà già tutto lo sfruttabile.
 

Albo89

Utente Èlite
5,890
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io ho la basic, va molto bene ma lato prestazioni pure non è un missile. la 4k è sicuramente piu scattante sotto quell'aspetto, anche se viste le specifiche non credo che la differenza sia molto evidente
 

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
La fire stick 4k ha una porta hdmi 2.0 quindi supporta risoluzioni maggiori ( fino a 4k60hz) rispetto alla hdmi 1.4 ( fino a 1080p60hz) della versione base. Ci sono migliorie tecniche ( clock della cpu e quantità di memorie, versione bluetooth più recenti) ed altre features supportate direttamente collegate al 4k: esempio la decodifica di vari formati hdr, dolby atmos, decodifica vp9.

Se non hai tv 4k e non hai in mente di aggiornarle la versione base ti dà già tutto lo sfruttabile.
Io ho quelle TV che ho sopracitato che non mi sembra abbiano il 4K. E comunque se un giorno decidessi di "aggiornarle" comprerei comunque una Smart TV e quindi la Fire Stick non servirebbe.


Le Tv che ho ora sono (per completezza):
  • TOSHIBA 26EL934G Specifiche tecniche
    • Dimensioni schermo: 66 cm (26")
    • Tipologia: HD
    • Risoluzione: 1366 x 768 Pixel
  • SAMSUNG UE40D5000 Specifiche tecniche
    • Dimensioni schermo: 101,6 cm (40")
    • Tipologia: Full HD
    • Risoluzione: 1920 x 1080 Pixel
Con le Tv che ho ora quindi mi conviene la versione base?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
La nuova versione supporta pure i comandi vocali tramite il telecomando grazie all'integrazione con alexa, e permette di gestire alcune funzioni del televisore tramite il telecomando che può apprendere i codici del telecomando originale.
Sulle capacità multimediali dei televisori smart non ci farei assoluto affidamento, capita spesso con alcuni modelli che vi siano problemi nella corretta riproduzione di alcune codifiche video o problemi nel visualizzare sottotitoli se presenti.
Senza contare i problemi nel riuscire a pilotare eventuali amplificatori multicanale esterni a seconda della codifica audio usata.
Quindi in alcuni casi se si vogliono ottenere buoni risultati si deve ricorrere ad unità esterne anche con le smart tv.
 
Ultima modifica:

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Ma quindi cosa mi consigliate?
Avendo letto le caratteristiche delle 2 tv che posseggo, quale compro?
Fire Tv Stick Base (25 euri) o Fire TV Stick 4k (45 euri)?
Sono 20 euro di differenza che stanno nel fatto che la Base ha processore quad-core da 1,3 GHz mentre quella 4K ha lo stesso processore ma da 1,7 GHz.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Tanto per cominciare dovresti partire da questa frase " Io ho quelle TV che ho sopracitato che non mi sembra abbiano il 4K. E comunque se un giorno decidessi di "aggiornarle" comprerei comunque una Smart TV e quindi la Fire Stick non servirebbe." togli il se perchè le dovrai aggiornare entrambe perchè nessuno dei due modelli supporta il nuovo standard DVB-T2 HEVC che diverrà il nuovo standard a partire dal 2020 e quindi man mano che le varie emittenti cominceranno a spostarsi sul nuovo formato video vedrai sempre meno canali.
Il passaggio dal vecchio al nuovo digitale terrestre

Ecco, regione per regione, quando avverrà il passaggio dal vecchio al nuovo digitale terrestre.


  • Dal 1° gennaio 2020 al 31 maggio 2020: Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna.
  • Dal 1° giugno 2020 al 31 dicembre 2020: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia (tranne la provincia di Mantova) la provincia di Piacenza, la provincia di Trento, la provincia di Bolzano.
  • Dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021: Sicilia, provincia di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro.
  • Dal 1° settembre 2021 al 31 dicembre 2021: Veneto, provincia di Mantova, Friuli – Venezia – Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, provincia di Cosenza e Crotone.
Quindi io non spenderei grosse cifre per qualcosa che forse dopo non userai più (dipende dal televisore che comprerai).
 
Ultima modifica:

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Tanto per cominciare dovresti partire da questa frase " Io ho quelle TV che ho sopracitato che non mi sembra abbiano il 4K. E comunque se un giorno decidessi di "aggiornarle" comprerei comunque una Smart TV e quindi la Fire Stick non servirebbe." togli il se perchè le dovrai aggiornare entrambe perchè nessuno dei due modelli supporta il nuovo standard DVB-T2 HEVC che diverra il nuovo standard a partire dal 2020 e quindi man mano che le varie emittenti cominceranno a spostarsi sul nuovo formato video vedrai sempre meno canali.
Il passaggio dal vecchio al nuovo digitale terrestre

Ecco, regione per regione, quando avverrà il passaggio dal vecchio al nuovo digitale terrestre.


  • Dal 1° gennaio 2020 al 31 maggio 2020: Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna.
  • Dal 1° giugno 2020 al 31 dicembre 2020: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia (tranne la provincia di Mantova) la provincia di Piacenza, la provincia di Trento, la provincia di Bolzano.
  • Dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021: Sicilia, provincia di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro.
  • Dal 1° settembre 2021 al 31 dicembre 2021: Veneto, provincia di Mantova, Friuli – Venezia – Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, provincia di Cosenza e Crotone.
Quindi io non spenderei grosse cifre per qualcosa che forse dopo non userai più (dipende dal televisore che comprerai).
Vivendo in Puglia avrò altri 2 anni secondo la tua tabella.
Il fatto è che comprando la versione base ho paura che netflix (la sto comprando principalmente per quello) si veda male!
 

Albo89

Utente Èlite
5,890
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
fai così:

prendi quella da 25, la provi 1 mese e se pensi di volere di piu la mandi indietro e prendi l'altra. meglio di così non puoi fare
Post unito automaticamente:

Vivendo in Puglia avrò altri 2 anni secondo la tua tabella.
Il fatto è che comprando la versione base ho paura che netflix (la sto comprando principalmente per quello) si veda male!

in full hd su tv full hd si vede benissimo.
la 4k su un tv full hd è un po' piu veloce ma non ha una qualità video migliore dell'altra
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
fai così:

prendi quella da 25, la provi 1 mese e se pensi di volere di piu la mandi indietro e prendi l'altra. meglio di così non puoi fare
Post unito automaticamente:



in full hd su tv full hd si vede benissimo.
la 4k su un tv full hd è un po' piu veloce ma non ha una qualità video migliore dell'altra
Va bene! Faccio così, seguo il tuo consiglio!
 

jackgia

Nuovo Utente
50
3
Ciao a tutti.
Scusate la domanda tecnica: ma se si usa la fire stick 4k in una tv fulHD (1080p) che non supporta il 4k, continuo a vedere in fullHD oppure succede come su youtube (che anche se il monitor o la scheda video fanno i capricci posso mettere la risulzione fino a 1440p (o anche addirittura il 4k)?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao a tutti.
Scusate la domanda tecnica: ma se si usa la fire stick 4k in una tv fulHD (1080p) che non supporta il 4k, continuo a vedere in fullHD oppure succede come su youtube (che anche se il monitor o la scheda video fanno i capricci posso mettere la risulzione fino a 1440p (o anche addirittura il 4k)?

Se una tv è 1080p non potrà mai essere trasformata in 4k.
E' un limite intrinseco del pannello.

Impostare la risoluzione maggiore di quella nativa non produce alcun effetto.
Forse quello Placebo di percepire una definizione maggiore.
 

jackgia

Nuovo Utente
50
3
Forse hai ragione, sarà un effetto Placebo.
Ma sul mio MatebookD risoluzione 1080p se mi vedo un filamto a 1440p (non dico in 4K) ha qualcosa di diverso, di migliore...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ciao a tutti.
Scusate la domanda tecnica: ma se si usa la fire stick 4k in una tv fulHD (1080p) che non supporta il 4k, continuo a vedere in fullHD oppure succede come su youtube (che anche se il monitor o la scheda video fanno i capricci posso mettere la risulzione fino a 1440p (o anche addirittura il 4k)?

Continui a settare il 1080p come segnale in uscita dal dispositivo con i limiti che questo comporta.
Col pc puoi fare un' operazione che con altri dispositivi è limitata: selezionare una risoluzione maggiore rispetto a quella del display a cui è collegato. Io ad esempio sullo smartphone bypasso il limite dell' app di youtube usando una versione custom, youtube vanced, per guardare i video in 4k.

Non è affatto un effetto placebo, ci sono 2 vantaggi nell' usare una risoluzione superiore:
- ad una risoluzione maggiore corrisponde un bitrate maggiore, youtube quando carichi un video determina il bitrate ( ti dà un range). Qui la tabella.
345873

- i video hanno sempre un sottocampionamento della crominanza 4:2:0. Guardando un video al quadruplo ( 2x2) della risoluzione del pannello si ottiene la risoluzione nativa di tutte le componenti colore (4:4:4).

Quindi è sempre meglio guardare un video alla sua risoluzione massima ( il dispositivo ovviamente dev' essere capace di decodificarlo, un video vp9 richiede una gpu con decoding vp9) quando il dispositivo lo consenta, con pennette e dispositivi mobili al 99% questo non si può fare. CI sono poi contenuti protetti ( hdcp 2.2 su contenuti amazon prime video e netflix 4k) che addirittura richiederebbero un dispositivo esterno.
Non è la risoluzione maggiore il vantaggio e questo è il motivo per cui le tv 4k non dovrebbero esistere: dovrebbero esserci i vantaggi del 4k ( compressione più efficiente, bitrate maggiore, eventuale hdr e nessun sottocampionamento della crominanza) senza il 4k!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Forse hai ragione, sarà un effetto Placebo.
Ma sul mio MatebookD risoluzione 1080p se mi vedo un filamto a 1440p (non dico in 4K) ha qualcosa di diverso, di migliore...

Certo, indubbiamente.
Il problema è che non stai comunque renderizzando quelle linee.
Quindi il tuo occhi prende i vantaggi espressi da Ottoore ma perde la "vera" risoluzione (tecnica) del 4k.

PS: per effetto Placebo non intendevo sistematicamente quel tipo di effetto quanto il fatto che, parlando esclusivamente di "linee" (risoluzione) una tv a 1080p non può renderizzare più di 1080p.
I benefici di vedere filmati in 4k anche su schermi 2k (è la prima cosa che ho provato a fare appena mi arrivò lo schermo nuovo) esistono a livello di percezione, bitrare e colori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili