Fire stick 4k max, qualità scaler su tv hd ready o full hd

LucMax

Nuovo Utente
10
0
Salve. come da titolo stavo per comprare una fire stick 4k max, non per i 4k ma per le sue caratteristiche e prestazioni migliori rispetto alle altre a pochi euro in più...
Ma mi è venuto un dubbio, la stick 4k come scaler immagine su una tv hd 720 o 1080, ha una qualità tale e quale alla stick full hd 2021? o naturalmente per scendere da 4k a 720p l'immagine è più degradata rispetto ad una stick full hd? grazie
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Renderizza alla risoluzione impostata, non c'è alcun downscaling.
 

LucMax

Nuovo Utente
10
0
Scusami per capire meglio che sono rimasto indietro, lo scaler effettivamente adesso che ricordo è anche interno al televisore, quindi tu mi stai dicendo che quando setto 720p sulla stick (che è il minimo), è solamente un settaggio software e non un adeguamento hardware che invece fa la tv con il suo scaler. Quindi a 720 tutte le stick amazon hanno la stessa identica qualità? Ho voluto precisarlo perchè in un paio di forum hanno scritto di non prendere la 4k max su tv hd perchè vanno peggio delle normali full hd...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Alla tv arriva il segnale che hai impostato: quindi se la tv è 720p e tu imposti 720p sulla chiavetta, la tv non deve fare nulla.
Per quanto riguarda invece i contenuti, se tu connetti una Firestick 4k ad una tv a risoluzione inferiore il supporto ai 4k sarà escluso dai sistemi si protezione (es: l'app di Netflix non vede la catena HDCP 2.2 e quindi esclude automaticamente il 4k). Al massimo potrai avere il downscaling da 1080p a 720p se tu setti 1080p sulla chiavetta (questo potrebbe permettertelo perché tutte le tv da diverso tempo supportano la protezione HDCP 1.4).

Non ho idea del motivo per cui hanno scritto ciò, avranno le loro ragioni, quindi non mi esprimo su quello.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
A quale distanza sei dal modem?
Se la distanza è notevole ti conviene prendere la 4k normale, non la 4k max perché anche se ha maggiore potenza ha un ricevitore wifi meno sensibile.
 

LucMax

Nuovo Utente
10
0
Il modem non è vicinissimo ma prende abbastanza bene...
Quindi tirando le somme, ultimo consiglio non avendo per adesso tv 4k (la prenderò spero nel corso dell'anno prossimo), per 10€ in più vado subito di 4k max?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Il modem non è vicinissimo ma prende abbastanza bene...
Quindi tirando le somme, ultimo consiglio non avendo per adesso tv 4k (la prenderò spero nel corso dell'anno prossimo), per 10€ in più vado subito di 4k max?
Adesso costa 41,99 euro, ti conviene prendere anche un cavetto splitter, in questo modo puoi collegarci anche memorie esterne ( fat32) e vederne il contenuto sul televisore, tramite un lettore video( kodi o vlc).
Se usi il suo alimentatore originale limitati a collegarci solo pennette usb, non hard disk perché consumano troppo e dovresti cambiare alimentatore.
 

LucMax

Nuovo Utente
10
0
Per informazione il 4k max l'ho comprato da unieuro sempre a 41.99€, evitando di aspettare la spedizione, farò delle comparazioni con il fire stick full hd di mio fratello per curiosità...
Grazie per le risposte e soprattutto veloci e competenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili