PROBLEMA Finta batteria scarica, come risolvo?

Pubblicità

gianluca212

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Da un po' di tempo noto che la durata della batteria del mio Xiaomi Mi 10 si è ridotta notevolmente. Il telefono ha un anno e mezzo, quindi escluderei una failure della batteria, mi sembra ancora troppo giovane per mollare in questa maniera.
Si insomma, vi spiego quello che è successo 10 minuti fa: ero all'1% e il telefono si spegne. Accidentalmente lo riaccendo (senza collegate il caricabatterie) e magicamente mi ritrovo con il 27% di batteria? Ma come è possibile se fino a un minuto prima era all'1%? Come risolvo questa cosa?

non puoi, la tua batteria ti sta salutando
puoi comunque provare nuovamente la procedura di farlo scaricare completamente, riprovare ad accenderlo e se ti da ancora 27% fallo scaricare di nuovo,continua finchè il cellulare non riesce più ad accendere. poi lo rimetti in carica a telefono spento per una notte intera, stacca la carica, e senza accendere il telefono rimettilo in carica, dovrebbe dirti la % della batteria, se si segna 100% puoi staccarlo, se segna meno del 100% continua a ricaricare.
in questo modo si spera che android abbia ricalibrato la batteria in automatico, non fare questa procedura troppo volte altrimenti peggiori la situazione.

se non hai risolto ti serve un app per ricalibrare la batteria, tipo questa https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.roggstar.batterycalibrator
ma richiede il root del telefono, potresti provare altri software ma in genere si fa un buco nell'acqua!

purtroppo è un effetto collaterale tra andorid e batteria con problemi, perchè in realtà android NON è in grado di leggere la carica, ma lo fa tramite la tensione, se la tensione è troppo bassa ti segna 1%
io avevo un problema simile mai risolto, al 30% il telefono si spegneva, e se lo riaccendevo mi dava ancora un 7%,
problema abbastanza fastidioso perchè il telefono andava in risparmio energetico solo al 15 o 20%, quindi con la batteria in quello stato non ci andava più. era comunque un sintomo di una batteria mal funzionante, infatti durava molto meno.

Ma la cosa che non capisco è che poi quella percentuale "residua" è vera, nel senso che quel 27% mi da ancora parecchia autonomia!
Comunque proverò a fare come mi dici e vediamo se la situazione migliora...

Fagli fare qualche ricarica piena piena nel senso che lo lasci attaccato altre ore dopo che ha raggiunto il 100%.

Puoi provare a controllare lo stato della batteria con l'app Accubattery, oltre alla salute della batteria ti da informazioni soprattutto quando lo metti in carica

Ho pure io ho il mi10, il software è fatto coi piedi.

Ho avuto problemi simili e ho risolto solo rimettendo la rom da zero.

Questo salvo difetti alla batteria stessa però in genere non dura niente di suo quando ormai è andata senza fare questi giochetti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro