DOMANDA finalmente una conf completa

Pubblicità

tracert

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ragazzi, dopo giorni di lettura sul forum son riuscito a ricavare una configurazione per il mio futuro pc.
Ora mi manca solo lo step finale prima dell'acquisto, ovvero che qualcuno in questa sezione mi dica se il tutto potrà essere usato mettendoci su Maverick OS.

La lista dei componenti è la seguente:

mb: asrock z87 pro 4
cpu: intel i3-4330
ram: corsair vengeance LP 8GB 1600Mhz
dissi: cool master 212 evo
case: thermaltake ms 2
ali: xfx 550W core
hd: seagate barracuda 2TB
masterizzatore: lg gh24nsb0
sk video: nvidia gtx660 / r9 270x

Penso siano componenti abbastanza comuni sui quali è già stato dato il consenso in altri thread. Ho messo volutamente per ultima la sk video perchè è quella sulla quale ho i maggiori dubbi di compatibilità.

Ovviamente se qualcosa non dovesse andar bene son ancora in tempo per cambiare ;)

Grazie in anticipo a chiunque mi risponda ;)

Ragazzi, dopo giorni di lettura sul forum son riuscito a ricavare una configurazione per il mio futuro pc.
Ora mi manca solo lo step finale prima dell'acquisto, ovvero che qualcuno in questa sezione mi dica se il tutto potrà essere usato mettendoci su Maverick OS.

La lista dei componenti è la seguente:

mb: asrock z87 pro 4
cpu: intel i3-4330
ram: corsair vengeance LP 8GB 1600Mhz
dissi: cool master 212 evo
case: thermaltake ms 2
ali: xfx 550W core
hd: seagate barracuda 2TB
masterizzatore: lg gh24nsb0
sk video: nvidia gtx660 / r9 270x

Penso siano componenti abbastanza comuni sui quali è già stato dato il consenso in altri thread. Ho messo volutamente per ultima la sk video perchè è quella sulla quale ho i maggiori dubbi di compatibilità.

Ovviamente se qualcosa non dovesse andar bene son ancora in tempo per cambiare ;)

Grazie in anticipo a chiunque mi risponda ;)

Sì, tutto vabene tranne la Mobo ( il chipset credo che non vabene per l'i3 ), metti una Asus H81M-DGS. Non capisco una cosa, per caso questa configurazione è per il gaming? Se è sì, non capisco una cosa, perchè abbinare una GTX 660 o una R9 270x ( due schede video du fascia media-alta ) con un i3? :grat: E se è sempre per il gaming, il sistema operativo Maverick non va affatto bene.
Se è per un utilizzo normale ( internet, office, un pò di editing ) allora va più che bene.

Ultima modifica:
Sì, tutto vabene tranne la Mobo ( il chipset credo che non vabene per l'i3 ), metti una Asus H81M-DGS. Non capisco una cosa, per caso questa configurazione è per il gaming? Se è sì, non capisco una cosa, perchè abbinare una GTX 660 o una R9 270x ( due schede video du fascia media-alta ) con un i3? :grat: E se è sempre per il gaming, il sistema operativo Maverick non va affatto bene.
Se è per un utilizzo normale ( internet, office, un pò di editing ) allora va più che bene.

Si, hai perfettamente ragione nelle osservazioni che fai. Sono io che per non scrivere troppo ho omesso alcune cose.
Non sono ancora sicuro se prendere un i3. Forse potrei andare anche su un i5-4430. Verificherò il budget alla fine.

E' un pc sul quale voglio mettere maverick per lavorarci. Già che lo sto facendo da zero ne voglio approfittare mettendo un secondo hard disk che già ho sul quale installerò windows ed userò per giocare quando ne avrò il tempo.
Da qualche altra parte qui sul forum ho letto che un i5 sarebbe inutilizzato mettendo una delle due schede video riportate sopra quindi ho pensato che sarebbe bastato anche un i3. Pronto a modificare qualcosa seguendo i consigli che mi darete ovviamente.

A parte quale cpu utilizzare, in generale ti chiedo, ma la mobo asrock z87 è incompatibile con mavericks?

Si, hai perfettamente ragione nelle osservazioni che fai. Sono io che per non scrivere troppo ho omesso alcune cose.
Non sono ancora sicuro se prendere un i3. Forse potrei andare anche su un i5-4430. Verificherò il budget alla fine.

E' un pc sul quale voglio mettere maverick per lavorarci. Già che lo sto facendo da zero ne voglio approfittare mettendo un secondo hard disk che già ho sul quale installerò windows ed userò per giocare quando ne avrò il tempo.
Da qualche altra parte qui sul forum ho letto che un i5 sarebbe inutilizzato mettendo una delle due schede video riportate sopra quindi ho pensato che sarebbe bastato anche un i3. Pronto a modificare qualcosa seguendo i consigli che mi darete ovviamente.

A parte quale cpu utilizzare, in generale ti chiedo, ma la mobo asrock z87 è incompatibile con mavericks?

La Mobo è compatibile sia con i sistemi operativi Windows, Linux e Maverick ( presa dalle specifiche originali ).
Riguardo la CPU dipende dall'utilizzo, per quello che ho capito ti conviene prendere un i5 3570. E' buono in gaming, ha prestazioni davvero performanti. Se vuoi fare editing a livello pro allora ti conviene prendere un i7 4770.
Ti dico un altra cosa, le mobo con chipset Zxx servono per coloro che vorrebbero fare OC, il quale aiuta maggiormente a spingere la CPU a livelli più alti. Se non sei intenzionato a fare OC prendi una mobo con chipset Hxx o Qxx. Ovviamente per fare OC ti servrà una CPU in grado di farlo ( es. i5 3570K, i7 4770K ).

Riguardo il processore e relativa MB Zxx la mia idea era quella di prendere ora un processore senza OC ma lasciarmi aperta la possibilità un domani di passare ad un i7k sul quale possa fare OC. In termini di costo la differenza tra una MB z87 ed una H87 è meno di 20 euro quindi diciamo che lo prendo come investimento per il futuro :)

Per il processore, l'i5-3370 ha socket 1155 mentre per non prendere un qualcosa che sta per essere considerato obsoleto ho puntato su socket 1150. Da qui la scelta degli i3 ed i5 che ho scritto sopra.

Tornando al discorso compatibilità con Mavericks, in questi giorni sto proseguendo a documentarmi in giro per la rete. La maggior parte usano tutti MoBo Gigabyte (ho letto che nell'Imac usano una Gigabyte opportunamente modificata) ma cmq sia Asus che Asrock che Gigabyte hanno tutte lo stesso chipset Intel i217v quindi a livello teorico nell'installazione di Mavericks non si dovrebbero trovare troppe differenze. Questo è quello che penso io ma vorrei trovare in rete qualcuno che ha già fatto l'installazione sulla mia asrock z87 pro4 con successo.
Proseguo con le ricerche e vi tengo aggiornati ;)

grazie per ora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro