DOMANDA Finalmente la fibra?

leo95nf

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti ragazzi!
Mi sono appena iscritto e approfitto per salutarvi.
Abito a Marano di Napoli, nemmeno in un posto tanto sperduto, e attendo l'attivazione della fibra da quando hanno posato i cavi nella mia via, nel 2014.
Ho sempre atteso fiducioso, ma nell'ultimo periodo ho cominciato a perdere la pazienza.
Così ho utilizzato la vostra guida per capire effettivamente lo stato di avanzamento, ed ho scoperto alcune cose interessanti.
Ma andiamo con ordine; ho utilizzato i seguenti siti web, di cui riporto lo screen

-KPNQWEST

wp_ss_20170508_0001.png

-SET ICT


wp_ss_20170508_0002.png

Si vede dunque che la mia abitazione non è ancora coperta dalla fibra...
Curiosando, inserisco nei due siti alcuni civici, sempre della mia via, e noto che fino al 20 le abitazioni sono coperte da fibra, "appoggiandosi" (perdonate i termini non conosco i tecnicismi) ad un altra centrale, mentre dal venti in poi no, e fanno tutte riferimento alla mia stessa centrale..
nello specifico

wp_ss_20170508_0003.png

L'altro giorno girovago per la strada alla ricerca di questo cabinet e lo trovo in un altra via e precisamente

(In rosso il cabinet e in verde le zone della via coperte)

IMG-20170508-WA0001.jpg

Allora ho provato a cercare il codice 08100C_60 sul file Excel della Telecom "Aree armadio pianificate" ma non trova nulla.

Oggi però sento uno strano trambusto nella via, e scopro che hanno installato questi due oggetti:

1) Questo evidenziato in rosso, accanto la cabina che già c'era da anni (credo sia quella ADSL)

IMG-20170508-WA0002.jpg

2)Questo affare a circa 10 mt dalla cabina

AdobePhotoshopExpress_f783790aa8714b6dab056aaf076c7b8b.jpg

Che dite, ci siamo?
Perdonate la prolissità ma sono davvero stufo dei nemmeno 10 mega in down e i fantastici 0.68 in upload!
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Se quello è l'armadio al quale sei agganciato, al momento ancora nulla. I lavori stanno procedendo quello si, infatti stanno installando le colonnine dell'enel che poi serviranno per alimentare il dslam in armadio. Ma fino a quando non compare nei file pianificati il tuo armadio non puoi fare altro che aspettare. Una volta montate e attivate le colonnine dell'enel, il passo successivo è quello dell'onu cab (sopralzo) con all'interno il dslam.

Ti do un consigglio, guarda qua su fibra click, inserisci il tuo comune e controlla se l'armadio al quale sei collegato è pianificato. Se non risulta tra questi, devi per forza aspettare che enel attivi la fornitura e che telecom installi il dslam. Una volta attivata la forniura è tutta in discesa, ma la burocrazia in questo caso ci mette sempre del suo!

https://fibra.click/
 

leo95nf

Nuovo Utente
13
1
Ciao, anzitutto grazie per avermi risposto!
Sono entrato su questo sito ed ho inserito il mio comune. È apparso un elenco con dei numeri in ordine progressivo, ma del 60 (che dovrebbe essere la mia cabina, stando al sito SET ICT giusto?) nemmeno l'ombra...
È una cattiva notizia immagino
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Per avere la certezza dell'armadio al quale sei collegato hai 2 modi:
1) verificare nello scantinato o dove si trova, la chiostrina telecom sulla quale ce scritto un numero in nero che è appunto il numero dell'armadio

2) verificare qua: http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi e sotto trovi il numero dell'armadio


Una volta appurato il numero dell'armadio, se non compare nell'elenco, allora non puoi fare altro che aspettare. I file exel che prende il sito fibra click sono quelli pubblici della telecom aggiornati ogni lunedi. Quindi se non cè, vuol dire che l'armadio non è ancora in fase di painificazione. Generalmente è un processo semi-automatico non appena enel da l'ok, subito telecom installa l'onu e mette in pianificazione l'armadio, perchè ci vuole alimentazione per il dslam.
 

leo95nf

Nuovo Utente
13
1
Eccomi, sono andato sul sito ed effettivamente mi restituisce 08100C_60.. Quindi credo che l'armadio sia il 60..
Ahimè la chiostrina Telecom non so dove sia situata
Quindi non mi resta che aspettare... Fa rabbia vedere che ci sono armadi in upgrade a 200 mega e io sto ancora aspettando da tre anni ormai!
Grazie comunque per l'aiuto, vi terrò aggiornati
 
  • Mi piace
Reazioni: chris190

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Quindi l'armadio al quale sei effettivamente collegato è il numero 60.
Se non compare nell'elenco per forza dovrai aspettare, ma se hanno già iniziato a cablare la città ed hanno recentemente installato anche le colonine dell'enel, ancora qualche mese d'attesa e chissa che forse per la'utunno prossima non potrai navigare anche tu a 200 mega! :D ;)

Io sono nella tua stessa situazione, anch'io sono in attesa. E anche a me hanno detto non prima dell'autunno, perciò mettiamoci l'anima in pace! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: leo95nf

leo95nf

Nuovo Utente
13
1
Ciao, scusa se 'riesumo' questo post ma ho una domanda/curiosità...
Ma è possibile che un cabinet cambi numero?
Perché passando vicino a quello cui sono collegato, il 60, ho visto che sotto l'adesivo con scritto 60 ce ne è in realtà un altro con scritto 62!
Ho fatto una verifica anche su Maps, ed effettivamente al 2015 appiccato al cabinet c'era l'adesivo 62
Inoltre anche passeggiando per alcune vie già coperte, ho visto un cabinet con su scritto (non è un adesivo, proprio una scritta tipo pennarello) 12, mentre l'adesivo sul DSLAM installato sopra dice 9!
La cosa bella è che su fibra.click il 62 è programmato a luglio... secondo te ho qualche speranza?
 

leo95nf

Nuovo Utente
13
1
Hanno fatto un bel fosso dinanzi al cabinet, gli operai ci entrano fino alla vita.. Che staranno facendo? Posa cavi Enel?
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Probabile. Stesso fosso che hanno fatto qualche giorno qui da me dall'armadietto elettrico alla cabina e gli ho visti all'opera collegare il tutto il tutto. Ieri finalmente dopo anni anche la mia centrale è comparsa su fibra click in Pianificazione per luglio con i primi 5 armadi!
 
  • Mi piace
Reazioni: leo95nf

leo95nf

Nuovo Utente
13
1
Infatti finalmente qualcosa si muove!
Ecco i tecnici Enel all'opera.. Onestamente non so cosa stiano facendo

WP_20170523_12_10_30_Pro.jpg
 

leo95nf

Nuovo Utente
13
1
Eccomi qua con aggiornamento dei lavori, che sono proseguiti tutta la mattinata e primo pomeriggio e si sono conclusi appena adesso.
Scavi coperti, con alcuni tubi neri che sono stati collocati all'interno del fosso stesso. Alcuni tecnici Enel hanno poi armeggiato con quell'armadietto ed è stato installato questo

IMG-20170523-WA0001.jpg

alla destra del cabinet.
Qualcuno sa cos'è?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!