"finalmente" ho preso un ssd...

Pubblicità

_pietro

Utente Attivo
Reazioni
511
Punteggio
61
...con la scusa di dover ricomprare il pc. kingston hyperx 3k 120gb. bei benchmark, come da articoli. adesso...

rispetto al vecchio notebook windows si avvia in 4-5s contro i 40-45s di prima, niente di che, sempre lo standby uso. visual studio ha un bel boost, non straordinario, cmq solo al primo avvio.

il processore è un g3258 che è 4x in prestazioni rispetto al vecchio t5600, la ram ddr3 1600 rispetto alla ddr2 667. multipli quasi perfetti cronometro alla mano. la cosa divertente è che un vecchio hdd super sgarrupato di emergenza per i dati va apparentemente meglio per via della maggior potenza che può essere girata ai sistemi di caching di windows (sempre 8.1). anche perché la mole di dati da/verso il disco nel mio caso è poca.

quindi, come mi aspettavo, lo ssd per uso ufficio/lavoro è mezza bufala. solo mezza perché ovviamente i progressi ci sono. niente ooooohhhhhhhhh per me... mezza bufala pure ssd+hdd di sicuro, va usato da solo se uno usa molto il disco.

sarà il primo e ultimo ssd fin quando non abbasseranno i prezzi. il marketing sta facendo molto bene il suo lavoro. ho voluto toccare con mano andando oltre gli articoli promozionali. 20€ di extra costi gli ho regalato :asd: :shutup:

Ultima modifica:
Ciao pietro, il tuo post lo trovo molto interessante.
Se non ho capito male, ora ci mette circa il 90% del tempo in meno rispetto a prima ad avviarsi!?
rispetto al vecchio notebook windows si avvia in 4-5s rispetto ai 40-45s di prima, niente di che, sempre lo standby uso. visual studio ha un bel boost, non straordinario, cmq solo al primo avvio.
Ma ti aspettavi di più, dato che oltre al SSD hai preso anche nuovi componenti?

Te lo chiedo perchè per me, comprare l'SSD per il pc fisso casalingo (gaming) è stato un "oooooooooooooohhhhh" e lo è ancora..
E sto valutando se fare pressing sui capi per mettermelo anche a lavoro..

ma la tua frase
lo ssd per uso ufficio/lavoro è mezza bufala.
mi incuriosisce molto.

Ciao!

Ciao pietro, il tuo post lo trovo molto interessante.
Se non ho capito male, ora ci mette circa il 90% del tempo in meno rispetto a prima ad avviarsi!?

Ma ti aspettavi di più, dato che oltre al SSD hai preso anche nuovi componenti?

Te lo chiedo perchè per me, comprare l'SSD per il pc fisso casalingo (gaming) è stato un "oooooooooooooohhhhh" e lo è ancora..
E sto valutando se fare pressing sui capi per mettermelo anche a lavoro..

ma la tua frase

mi incuriosisce molto.

Ciao!

no no è come mi aspettavo, riporto solo la mia esperienza isolata negli oooohhhhhh...
con i giochi probabilmente leggerai grosse quantità di dati e quindi ti è più che utile. per uso ufficio windows legge circa 300mb all'avvio, tra metterci un secondo o 10 non cambia. per le successive letture/scritture c'è di mezzo la cache di windows in ram, le scritture son differite. se scrivi pochi mega alla volta non succede niente con ssd da 500mb/s, la ram è più veloce e le "assorbe". nel tuo ufficio forse è meglio spendere più per i processori. certo, se devi ricomprare i pc e non ti serve molto spazio la differenza tra ssd e hdd son 20€. l'importante è non farsi fregare dal marketing con gli ohhhhhhhhh in ogni caso :D

Diciamo che per il loro prezzo, sono un must have. 60 € per avere un pc decisamente più scattante in tutte le operazioni quotidiane e non, è un piccolo investimento. Prova ad utilizzare il disco per 1 mesetto e poi ripassare ad hdd, vedremo se sarai ancora così contro! ;)

P.S. In game non cambiano nulla se non diminuire di non molto la velocità dei caricamenti.

... la cosa divertente è che un vecchio hdd super sgarrupato di emergenza per i dati va apparentemente meglio per via della maggior potenza che può essere girata ai sistemi di caching di windows (sempre 8.1). anche perché la mole di dati da/verso il disco nel mio caso è poca.

Hdd e ssd si comportano allo stesso modo... non è che su uno c'è il caricamento caching in RAM e nell'altro no... anzi sull'ssd è, senza possibilità di smentita, più veloce.

quindi, come mi aspettavo, lo ssd per uso ufficio/lavoro è mezza bufala

Dipende che lavoro fai...certo se devi scrivere una lettera...
Ma io uso CS6 e CAD e la differenza è tempo ...ed il tempo è ....denaro? No, semplicemente noia di stare davanti al pc ad aspettare che finisca di elaborare un salvataggio/caricamento (...in quei momenti i secondi si dilatano).

...solo mezza perché ovviamente i progressi ci sono. niente ooooohhhhhhhhh per me... mezza bufala pure ssd+hdd di sicuro, va usato da solo se uno usa molto il disco.

Diciamo che forse avevi troppe aspettative o sei incontentabile...:asd:

....il marketing sta facendo molto bene il suo lavoro.....l'importante è non farsi fregare dal marketing con gli ohhhhhhhhh in ogni caso :D

A me ha fatto l'effetto "ooooohhhhhhhhh" e consiglio di usarlo su/per macchine/utenti che lo sfruttano... se questo è marketing :ok:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro