Finalmente diremo addio alle chiamate dei call center (o quasi)

Pubblicità
Il registro delle opposizioni non serve a nulla ma il problema è un altro.
Come mai non si chiedono il motivo per il quale se io faccio un cambio operatore allora iniziano a tartassarmi? Perché non iniziano a verificare i vai Plenitude, Enel, Hera e compagnia bella cosa fanno con i nostri dati? LI VENDONO. Appena tu apri un nuovo contratto ti iniziano a tartassare, non credo sia una coincidenza. Perché non indagano in tal senso anche? Questi vendono i nostri dati, nonostante il nostro non consenso, ai call center e nessuno fa nulla.

l'agcom dovrebbe anche multare gli operatori, italiani e non, che hanno fornito alle aziende i loro elenchi.
Io ricevo ogni giorno da 1 a 3 chiamate che lo smartphone, nel 90% delle volte mi indica come "sospetto spam". Ma a quella maledetta gente chi glielo ha dato il mio numero? I vari operatori con cui sono stato, ovviamente. Poichè il mio numero non è online, salvo quei pochi siti nella cui registrazioni è obbligatorio fornire un contatto telefonico che tuttavia viene mantenuto nascosto.

Eppure sarebbe così semplice.
"Un contratto stipulato telefonicamente è valido solo se seguito da una copia conforme debitamente firmata trasmessa per mail o per posta".
Se la copia non è conforme il contratto è nullo.

Eppure sarebbe così semplice.<br />
&quot;Un contratto stipulato telefonicamente è valido solo se seguito da una copia conforme debitamente firmata trasmessa per mail o per posta&quot;.<br />
Se la copia non è conforme il contratto è nullo.
Teoricamente è già così, in pratica ti attivano il contratto e sei tu che devi poi disdire/dimostrare che è nullo.
Io (dimenticando di spedire il contratto firmato) mi sono ritrovato delle utenze attive, lecite, e quella volta mi è andata bene.. ma fatto sta che in teoria non avrebbero dovuto attivare niente ma l'hanno fatto lo stesso

Concordo sul fatto che tutti gli Operatori di tutte le tipologie di utenze in qualche modo andrebbero sottoposti a controlli sulla gestione dei dati, ed eventualmente perseguiti in caso di inottemperanza della riservatezza. Ma per nostra sfortuna il problema è molto più "vasto", e non si limita solo agli Operatori. Duole dirlo, ma in teoria va ormai considerata a rischio QUALSIASI sottoscrizione di contratti e documentazioni (tanto le cartacee quanto le compilazioni di form online), dove noi andiamo ad inserire i nostri dati e soprattutto i nostri recapiti. La regolamentazione di legge esiste (GDPR 2016/679), ma la vedo dura che lo Stato possa mai riuscire a farla rispettare capillarmente in un tale marasma di ambiti diversificati. Speriamo che quest'iniziativa dell'AGCOM costituisca almeno un primo passo verso una maggiore tutela di noi poveri cittadini.

Ma questi sono davvero stupidi .... o complici. A parte che, come tanti dicono, basterebbe attivare un contratto DOPO la firma fisica (o digitale autorizzata) in realtà questo MACCHERONICO sistema, oltre ad essere complesso da implementare, è pure inutile: basta usare un proxy/vpn (con server in itaGlia) per l'iptv per assumere la SEMBIANZA di una chiamata italiana. A quanto pare il vizio tutto itaGliano di leggi fatte con i piedi non si perde mai, eh?

Teoricamente è già così, in pratica ti attivano il contratto e sei tu che devi poi disdire/dimostrare che è nullo.<br />
Io (dimenticando di spedire il contratto firmato) mi sono ritrovato delle utenze attive, lecite, e quella volta mi è andata bene.. ma fatto sta che in teoria non avrebbero dovuto attivare niente ma l&#039;hanno fatto lo stesso
Se ti attivano una utenza in assenza di un contratto valido è un abuso. Che dovrebbe essere sanzionato e punito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro